Antropologia culturale
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
ll corso intende promuovere l'acquisizione delle seguenti conoscenze specifiche per l'analisi dei fenomeni culturali:
- conoscenza della specificità del concetto di cultura in senso antropologico e del metodo etnografico;
- conoscenza della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico nel corso del Novecento;
- conoscenza di aspetti e problemi del metodo etnografico per lo studio dei nuovi media digitali e delle comunità on line
Il corso permetterà lo sviluppo delle seguenti abilità:
- capacità di applicare le conoscenze teoriche- metodologiche per leggere i fenomeni della contemporaneità in modo critico
Il corso favorirà la crescita delle seguenti competenze:
- saper utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzare alla proposta di modalità efficaci di intervento
- saper lavorare in gruppo, inserendo le competenze antropologiche all'interno di un'equipe di ricerca
- acquisire consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali (fuori e dentro la rete) e delle sue responsabiltà etiche e deontologiche e tenerne conto nella stesura di progetti applicativi.
- conoscenza della specificità del concetto di cultura in senso antropologico e del metodo etnografico;
- conoscenza della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico nel corso del Novecento;
- conoscenza di aspetti e problemi del metodo etnografico per lo studio dei nuovi media digitali e delle comunità on line
Il corso permetterà lo sviluppo delle seguenti abilità:
- capacità di applicare le conoscenze teoriche- metodologiche per leggere i fenomeni della contemporaneità in modo critico
Il corso favorirà la crescita delle seguenti competenze:
- saper utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzare alla proposta di modalità efficaci di intervento
- saper lavorare in gruppo, inserendo le competenze antropologiche all'interno di un'equipe di ricerca
- acquisire consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali (fuori e dentro la rete) e delle sue responsabiltà etiche e deontologiche e tenerne conto nella stesura di progetti applicativi.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Primo modulo. Il primo modulo intende ripercorrere i momenti fondamentali della storia del pensiero antropologico come sapere della differenza (che si propone di pensare, comprendere e descrivere l'alterità culturale) e come sapere critico (il cui fine è la decostruzione del nostro senso comune). Verranno quindi affrontati i principali paradigmi epistemologici, dall' evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità.
Secondo modulo. Il secondo modulo si concentrerà sul metodo specifico dell'antropologia culturale, l'osservazione partecipante, che consiste nella partecipazione diretta e prolungata del ricercatore alla vita della comunità. Si analizzeranno le implicazioni epistemologiche, etiche ed esistenziali del metodo etnografico nella produzione della conoscenza dell'alterità.
Terzo modulo. Nel terzo modulo si esplorerà l'etnografia dei social media. Si discuteranno i diversi modi di fare ricerca e i nuovi terreni di indagine legati alla diffusione dei media digitali e si presenteranno esempi di ricerche etnografiche condotte su e in comunità on line.
Secondo modulo. Il secondo modulo si concentrerà sul metodo specifico dell'antropologia culturale, l'osservazione partecipante, che consiste nella partecipazione diretta e prolungata del ricercatore alla vita della comunità. Si analizzeranno le implicazioni epistemologiche, etiche ed esistenziali del metodo etnografico nella produzione della conoscenza dell'alterità.
Terzo modulo. Nel terzo modulo si esplorerà l'etnografia dei social media. Si discuteranno i diversi modi di fare ricerca e i nuovi terreni di indagine legati alla diffusione dei media digitali e si presenteranno esempi di ricerche etnografiche condotte su e in comunità on line.
Informazioni sul programma
Appunti delle lezioni, materiali, indicazioni bibliografiche aggiuntive, comunicazioni del docente saranno disponibili sul sito del corso: http:// abiscaldiac.ariel.ctu.unimi.it.
Il docente può essere contattato al seguente indirizzo [email protected]
Il docente può essere contattato al seguente indirizzo [email protected]
Prerequisiti
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza della storia e della storia della filosofia del Novecento. Per chi non le avesse affrontati nel percorso di studi, è consigliata la lettura dei manuali di storia e di filosofia dell'ultimo anno di scuola superiore.
Modalità d'esame
La prova d' esame è orale ed è valutata in trentesimi. Consiste in un'interrogazione sui testi in programma d'esame e in una discussione degli argomenti affrontati volte a verificare il raggiungimento delle conoscenze, abilità e competenze prefissate.
Programma e modalità d'esame sono identici per frequentanti e non frequentanti.
Il corso richiede la conoscenza della storia e della storia della filosofia del Novecento. Per chi non le avesse affrontati nel percorso di studi, è consigliata la lettura dei manuali di storia e di filosofia dell'ultimo anno di scuola superiore.
Modalità d'esame
La prova d' esame è orale ed è valutata in trentesimi. Consiste in un'interrogazione sui testi in programma d'esame e in una discussione degli argomenti affrontati volte a verificare il raggiungimento delle conoscenze, abilità e competenze prefissate.
Programma e modalità d'esame sono identici per frequentanti e non frequentanti.
Metodi didattici
Nel corso si alterneranno lezioni frontali, esercitazioni, lavori in piccoli gruppi, momenti di discussione in aula, interventi di antropologi ospiti, proiezione e commento di brevi materiali audiovisivi.
Materiale di riferimento
Primo modulo.
Fabietti, Ugo, Storia dell'antropologia, terza edizione, Zanichelli, Bologna, 2011 (capitoli 2,3,4,6,8,9,11,12,13,14,15,17,18,20 e relative letture)
Secondo modulo.
Francesca Cappelletto, Vivere l'etnografia, Seid, Firenze, 2009
Terzo modulo.
Biscaldi, Matera, Antropologia dei social media, Carocci, Roma, in corso di pubblicazione
Daniel Miller, Why we post in http://www.ucl.ac.uk/why-we-post
Fabietti, Ugo, Storia dell'antropologia, terza edizione, Zanichelli, Bologna, 2011 (capitoli 2,3,4,6,8,9,11,12,13,14,15,17,18,20 e relative letture)
Secondo modulo.
Francesca Cappelletto, Vivere l'etnografia, Seid, Firenze, 2009
Terzo modulo.
Biscaldi, Matera, Antropologia dei social media, Carocci, Roma, in corso di pubblicazione
Daniel Miller, Why we post in http://www.ucl.ac.uk/why-we-post
Docente/i
Ricevimento:
Ricevo tutti i giovedì dalle 12.30 alle 15.30. Scrivetemi per prenotarvi.
stanza 205 -2° piano