Biodiversità e biotecnologie in zootecnia

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una panoramica delle applicazioni delle biotecnologie alla valorizzazione e caratterizzazione delle principali specie e razze allevate e delle produzioni di origine animale. Verranno affrontate le problematiche e le prospettive legate allo studio della variabilità genetica, all¿individuazione di geni associati alle produzioni e all¿uso delle nuove biotecnologie della riproduzione e alla transgenesi nelle popolazioni animali di interesse zootecnico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza delle problematiche legate al miglioramento quali-quantitativo dei prodotti alimentari di origine animale con strumenti analitici tradizionali e biotecnologici. Competenza sulle problematiche e sugli strumenti analitici ed interpretativi relativi alla tutela della variabilità genetica degli animali di interesse zootecnico. Preparazione sulle applicazioni attuali e sulle prospettive delle biotecnologie in zootecnia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Specie e razze animali utilizzate in zootecnia. I prodotti di origine animale. Introduzione e storia del miglioramento genetico in zootecnia. I prodotti della zootecnia. Le principali specie e razze animali allevate per la produzione di latte Le principali specie e razze animali allevate per la produzione di carne Ruolo e strumenti del miglioramento genetico classico nel miglioramento delle caratteristiche quanti-qualitative delle produzioni animali. Limiti della selezione e dell'incrocio. Ruolo e prospettive delle biotecnologie molecolari in campo animale. Le conoscenze dei genomi degli animali di interesse zootecnico: i progetti, il sequenziamento, l'annotazione, gli strumenti bioinformatici. La genomica comparativa per lo studio dei genomi animali. Ricerca di geni associati alle produzioni: l'approccio del gene candidato. La selezione assistita da geni: esempi di polimorfismi in geni candidati utilizzati per la valorizzazione delle caratteristiche quanti-qualitative dei prodotti di origine animale. La selezione assistita da marcatori. Microsatelliti e test di paternità. Ricerca di QTL e loro utilizzo per la valorizzazione delle produzioni animali. Polimorfismi di singolo nucleotide (SNPs) e loro utilità in zootecnia. Marcatori molecolari e la tracciabilità individuale, di specie e di razza delle produzioni animali. Biodiversità: livelli di organizzazione della biodiversità. Misure di biodiversità. La diversità genetica. La misura della diversità genetica. La gestione della diversità genetica intraspecifica. Specie candidate alla domesticazione e specie domesticate. Storia della domesticazione delle principali specie di interesse zootecnico alla luce delle nuove conoscenze molecolari. Biotecnologie della riproduzione e animali transgenici. Inseminazione strumentale. Trasferimento embrionale e schemi MOET, ovum pick up, sessaggio del materiale seminale e degli embrioni. Tecniche di clonazione. Prospettive di utilizzo della clonazione animale in campo zootecnico. Animali transgenici: caratteri di interesse, applicazioni e prospettive.
Informazioni sul programma
Il corso è articolato in lezioni frontali integrate con esercitazioni in aula. L'esame prevede un colloquio orale volto a valutare le conoscenze degli argomenti del corso attraverso l'esposizione di un argomento di interesse del candidato e domande aperte del docente. L'assegnazione del punteggio è basata sulla valutazione della capacità di analisi, collegamento, applicazione e proprietà del linguaggio specifico degli argomenti del corso.
Propedeuticità
Genetica, biologia, biologia molecolare
Prerequisiti
Conoscenze di genetica, biologia, biologia molecolare e delle tecniche statistiche di base per l'analisi dei dati.
Materiale di riferimento
Appunti del corso. Articoli scientifici. Il materiale verrà fornito agli studenti durante il corso.
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Crepaldi Paola
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento richiesto tramite messaggio e-mail
Sezione di Zootecnica Agraria, I piano, via Celoria 2