Biotecnologie microbiche vegetali
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e le prospettive di sviluppo dell'impiego dei microrganismi per le produzioni vegetali, in relazione alla fertilità dei suoli e la promozione della crescita. Saranno inoltre descritte le biotecnologie microbiche applicate allo smaltimento o reimpiego delle biomasse vegetali residue. Un ciclo di esercitazioni consentirà allo studente di approfondire le metodologie sperimentali applicate alla ricerca di nuovi microrganismi promotori della crescita vegetale.
Risultati apprendimento attesi
Il corso fornisce gli strumenti conoscitivi per un'appropriata valutazione di potenzialità e limiti dell'applicazione delle biotecnologie microbiche nelle produzioni vegetali.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Ruolo dei microrganismi nella formazione del suolo, mantenimento della fertilità e ciclo della sostanza organica. Microbiota del suolo, rizosfera, fillosfera. Associazioni tra microrganismi e piante: simbiosi micorriziche e attinorriziche, azotofissazione e simbiosi azotofissatrici. Plant Growth Promoting Bacteria: i) meccanismi microbici di promozione diretta della crescita, biostimolazione e biofertilizzazione, ii) meccanismi microbici di promozione indiretta della crescita, microrganismi antagonisti, controllo simbiotico degli insetti dannosi o vettori di fitopatogeni, OGM per la lotta agli insetti. Inoculanti microbici: produzione, uso in pieno campo, effetti agronomici. Biotecnologie microbiche per la produzione vegetale e lo smaltimento dei residui: insilamento, digestione anaerobica, smaltimento dei reflui. Biorisanamento dei suoli. Identificazione microbica e studio delle comunità microbiche ambientali, gli strumenti dell'ecologia microbica: ecologia microbica molecolare.
Informazioni sul programma
Le diapositive proiettate a lezione verranno fornite agli studenti. Gli esami saranno scritti (3 domande aperte)
Propedeuticità
Microbiologia generale ed agraria
Prerequisiti
Microbiologia Generale; biochimica
Materiale di riferimento
"Microbiologia agroambientale", a cura di Biavati & Sorlini. 2008 Ed. Casa Editrice Ambrosiana. "Microrganismi benefici per le piante", a cura di M. Iaccarino. 2006 Ed. Idelson-Gnocchi. Appunti delle lezioni
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 6
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 44 ore
Lezioni: 44 ore
Docente:
Crotti Elena Sara
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DeFENS, via Mangiagalli 25, Milano - stanza 3023