Complementi di matematica e calcolo numerico

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
1) Completare le conoscenze di Matematica dello Studente, con lo studio di alcuni problemi ubiquitari nelle Scienze Applicate;
2) fornire allo Studente le basi delle tecniche numeriche di risoluzione dei problemi matematici di interesse applicativo;
3) fornire allo Studente gli strumenti di base necessari per un utilizzo critico e consapevole di software per il Calcolo Scientifico.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di inquadramento di alcuni problemi matematici di interesse applicativo; utilizzo di software per il Calcolo Scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Algebra lineare. Vettori e matrici. Operazioni di vettori e matrici. Applicazioni lineari. Determinante di una matrice. Autovalori ed autovettori di matrici. Matrice inversa. Alcune classi di matrici: matrici simmetriche, matrici definite, matrici triangolari, etc.
Trattamento numerico di sistemi lineari. Metodi diretti: decomposizione LU e metodo di eliminazione di Gauss; decomposizione di Cholesky. Metodi iterativi: metodo di Jacobi e metodo di Gauss-Seidel; test di arresto.
Approssimazione polinomiale di funzioni e dati. Interpolazione polinomiale; rappresentazione di Lagrange e errore di interpolazione; funzioni spline; metodo dei minimi quadrati e regressione lineare.
Equazioni non lineari. Metodi di bisezione; metodo di Newton e sua convergenza; test d'arresto.
Integrazione numerica. Formule di Newton-Côtes chiuse e aperte (punto medio, trapezi, Simpson); analisi dell'errore e formule composite.
Equazioni differenziali ordinarie. Metodi a un passo (Eulero esplicito, Eulero implicito, Crank-Nicolson, Heun); consistenza ed errore locale di troncamento, ordine di convergenza; assoluta stabilità.
Informazioni sul programma
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata

Modalità di erogazione
Tradizionale, alla lavagna mediante lezioni frontali per quanto riguarda la parte teorica e di esercizi teorici; in laboratorio di Calcolo, per la parte riguardante le esperienze numeriche sviluppate con il software MATLAB.
Propedeuticità
Corso di "Istituzioni di Matematica"
Prerequisiti
Modalità di esame
Scritto: Esame scritto in due parti separate: la prima parte prevede la risoluzione di esercizi di natura teorica, la seconda la risoluzione di esercizi mediante l'utilizzo del software MATLAB. L'esame è superato se entrambe le prove risultano superate.
Materiale di riferimento
- A. Quarteroni, F. Saleri, P. Gervasio, Calcolo scientifico. Springer, 2012.
- G. Naldi, L. Pareschi: MATLAB Concetti e progetti. Milano, Apogeo 2002.
- G . Naldi, L. Pareschi, G. Russo, Introduzione al calcolo scientifico. Metodi e applicazioni con Matlab, McGraw-Hill Education.
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA
MAT/02 - ALGEBRA
MAT/03 - GEOMETRIA
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
MAT/06 - PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA
MAT/07 - FISICA MATEMATICA
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 36 ore