Comunicazione e relazione in medicina
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Prerequisiti
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
L'esame finale prevede una prova scritta a domande a scelta multipla e, successivamente al suo superamento, una prova orale. Entrambe le prove vanno sostenute nel medesimo appello d'esame.
L'esame finale prevede una prova scritta a domande a scelta multipla e, successivamente al suo superamento, una prova orale. Entrambe le prove vanno sostenute nel medesimo appello d'esame.
Psicologia clinica
Programma
Programma del modulo:
Percezione
Apprendimento
Memoria
Pensiero e ragionamento
Linguaggio e comunicazione
Emozioni
Motivazioni
Attenzione e coscienza
Sviluppo nel ciclo di vita
Concetto di salute e malattia
Modelli di prevenzione e gestione della salute
Percezione della vulnerabilità e dell'esposizione a fattori di rischio
Risorse individuali e sociali nella gestione della malattia
Stili decisionali del paziente e del medico
Contesto familiare e sociale del paziente
Valori di riferimento e ambiente culturale di appartenenza del paziente
Patologie croniche, disabilità e limitazioni fisiche e/o psichiche.
La medicina preventiva
le patologie acute e croniche
la medicina riproduttiva
l'oncologia
le patologie invalidanti
la fase terminale della malattia.
Percezione
Apprendimento
Memoria
Pensiero e ragionamento
Linguaggio e comunicazione
Emozioni
Motivazioni
Attenzione e coscienza
Sviluppo nel ciclo di vita
Concetto di salute e malattia
Modelli di prevenzione e gestione della salute
Percezione della vulnerabilità e dell'esposizione a fattori di rischio
Risorse individuali e sociali nella gestione della malattia
Stili decisionali del paziente e del medico
Contesto familiare e sociale del paziente
Valori di riferimento e ambiente culturale di appartenenza del paziente
Patologie croniche, disabilità e limitazioni fisiche e/o psichiche.
La medicina preventiva
le patologie acute e croniche
la medicina riproduttiva
l'oncologia
le patologie invalidanti
la fase terminale della malattia.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Bassi M., Delle Fave A. (a cura di) (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università.
Delle Fave, A., Bassi, M. (2013). Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura (2a ed.). Torino: UTET Università.
Bassi M., Delle Fave A. (a cura di) (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università.
Delle Fave, A., Bassi, M. (2013). Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura (2a ed.). Torino: UTET Università.
Psicologia generale
Programma
Programma del modulo:
Percezione
Apprendimento
Memoria
Pensiero e ragionamento
Linguaggio e comunicazione
Emozioni
Motivazioni
Attenzione e coscienza
Sviluppo nel ciclo di vita
Concetto di salute e malattia
Modelli di prevenzione e gestione della salute
Percezione della vulnerabilità e dell'esposizione a fattori di rischio
Risorse individuali e sociali nella gestione della malattia
Stili decisionali del paziente e del medico
Contesto familiare e sociale del paziente
Valori di riferimento e ambiente culturale di appartenenza del paziente
Patologie croniche, disabilità e limitazioni fisiche e/o psichiche.
La medicina preventiva
le patologie acute e croniche
la medicina riproduttiva
l'oncologia
le patologie invalidanti
la fase terminale della malattia.
Percezione
Apprendimento
Memoria
Pensiero e ragionamento
Linguaggio e comunicazione
Emozioni
Motivazioni
Attenzione e coscienza
Sviluppo nel ciclo di vita
Concetto di salute e malattia
Modelli di prevenzione e gestione della salute
Percezione della vulnerabilità e dell'esposizione a fattori di rischio
Risorse individuali e sociali nella gestione della malattia
Stili decisionali del paziente e del medico
Contesto familiare e sociale del paziente
Valori di riferimento e ambiente culturale di appartenenza del paziente
Patologie croniche, disabilità e limitazioni fisiche e/o psichiche.
La medicina preventiva
le patologie acute e croniche
la medicina riproduttiva
l'oncologia
le patologie invalidanti
la fase terminale della malattia.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Bassi M., Delle Fave A. (a cura di) (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università.
Delle Fave, A., Bassi, M. (2013). Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura (2a ed.). Torino: UTET Università.
Bassi M., Delle Fave A. (a cura di) (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università.
Delle Fave, A., Bassi, M. (2013). Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura (2a ed.). Torino: UTET Università.
Medicina interna
Programma
Programma del modulo:
Comunicazione della diagnosi (protocollo SPIKES) e consapevolezza
Dolore e sofferenza
Lutto
Risorse individuali e sociali nella gestione del fine vita
Valori, spiritualità e significato
Assistenza ospedaliera e assistenza domiciliare
Famiglia del paziente
Benessere dell'équipe
Aspetti etici e Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Comunicazione della diagnosi (protocollo SPIKES) e consapevolezza
Dolore e sofferenza
Lutto
Risorse individuali e sociali nella gestione del fine vita
Valori, spiritualità e significato
Assistenza ospedaliera e assistenza domiciliare
Famiglia del paziente
Benessere dell'équipe
Aspetti etici e Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Bassi M., Delle Fave A. (a cura di) (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università.
Delle Fave, A., Bassi, M. (2013). Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura (2a ed.). Torino: UTET Università.
Bassi M., Delle Fave A. (a cura di) (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università.
Delle Fave, A., Bassi, M. (2013). Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura (2a ed.). Torino: UTET Università.
Moduli o unità didattiche
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Damiani Eugenia
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Docente:
Delle Fave Antonella
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 5
Lezioni: 60 ore
Docente:
Bassi Marta
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
su appuntamento da concordare via mail