Comunicazione pubblica e sociale

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- implementare le conoscenze relative alla comunicazione in ambito pubblico e sociale fornendo strumenti di analisi per comprendere strategie, azioni e strumenti utilizzati dalla Pubblica Amministrazione e dalle Organizzazioni del Terzo Settore
- migliorare le competenze nella gestione delle relazioni con gli stakeholder dell'organizzazione
- fornire indicazioni sia strategiche sia operative per elaborare progetti di comunicazione integrata
- avvicinare gli studenti al mondo del lavoro offrendo occasioni di conoscenza (analisi e discussione di case histories), di scambio (testimonianze e incontri con esperti e operatori del settore), di sperimentazione delle capacità acquisite (realizzazione di elaborati).
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
PRIMO MODULO
LEZIONE 1 - 19 SETTEMBRE - Introduzione al corso
LEZIONE 2 - 20 SETTEMBRE - La comunicazione sociale in Italia
LEZIONE 3 - 21 SETTEMBRE - Strumenti/1: dai media classici al marketing relazionale
LEZIONE 4 - 26 SETTEMBRE - Strumenti/2: l'importanza degli eventi
LEZIONE 5 - 27 SETTEMBRE - Strumenti/3: la crescita del marketing non convenzionale
LEZIONE 6 - 28 SETTEMBRE - Strumenti/4: il ruolo strategico delle Relazioni Pubbliche
LEZIONE 7 - 3 OTTOBRE - Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale
LEZIONE 8 - 4 OTTOBRE - Strumenti 5/: lo sviluppo di social media e social network
LEZIONE 9 - 5 OTTOBRE - Strumenti /6: il fundrasing e il crowdfunding per il sociale
LEZIONE 10 - 10 OTTOBRE -Il sociale visto dalle imprese

SECONDO MODULO
LEZIONE 11 - 11 OTTOBRE - Introduzione alla comunicazione pubblica
LEZIONE 12 - 12 OTTOBRE - Breve storia della comunicazione pubblica
LEZIONE 13 - 17 OTTOBRE - Dalle Legge Madia all'Agenda digitale
LEZIONE 14 - 18 OTTOBRE - Comunicazione e semplificazione
LEZIONE 15 - 19 OTTOBRE - Dai beni comuni ai servizi al cittadino
LEZIONE 16 - 24 OTTOBRE - La collaborazione pubblico-privato
LEZIONE 17 - 25 OTTOBRE - Comunicazione pubblica e sostenibilità ambientale
LEZIONE 18 - 26 OTTOBRE - Comunicazione pubblica e salute
LEZIONE 19 - 31 OTTOBRE - Comunicazione pubblica e promozione di arte e cultura
LEZIONE 20 - 2 NOVEMBRE - Comunicazione pubblica: alcune esperienze internazionali

TERZO MODULO
LEZIONE 21 - 7 NOVEMBRE - Come si imposta il piano di comunicazione
LEZIONE 22 - 8 NOVEMBRE - Esercitazione
LEZIONE 23 - 9 NOVEMBRE - Esercitazione
LEZIONE 24 - 14 NOVEMBRE - Esercitazione
LEZIONE 25 - 15 NOVEMBRE - Esercitazione
LEZIONE 26 - 16 NOVEMBRE - Esercitazione
LEZIONE 27 - 21 NOVEMBRE - Esercitazione
LEZIONE 28 - 22 NOVEMBRE - Esercitazione
LEZIONE 29 - 23 NOVEMBRE - Esercitazione
LEZIONE 30 - 28 NOVEMBRE - Presentazione dei lavori e conclusioni del corso
Informazioni sul programma
Per l'esame da 9 crediti si richiede la conoscenza del programma e dei testi dei 3 moduli. Per l'esame da 3 crediti è possibile scegliere il modulo 1 o modulo 2.
Prerequisiti
La conoscenza della terminologia e delle tecniche della comunicazione integrata; la capacità di analisi degli strumenti di comunicazione online e offline; la conoscenza dell'impostazione, nelle sue linee generali, di una strategia di comunicazione.
L'esame è scritto e prevede alcune domande finalizzate a verificare, oltre al livello di apprendimento raggiunto, anche la capacità critica e di riflessione dello studente.
Metodi didattici
Lezioni frontali, testimonianze esterne, esercitazioni.
Materiale di riferimento
La comunicazione sociale
Peruzzi G., Volterrani A., Il Mulino, 2016

Sostenibilità, competitività, comunicazione: 20 idee per il futuro
Sobrero R., EGEA, 2018

Professione: comunicatore pubblico
Rovinetti A., Aras Edizioni, 2014
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Come per i frequentanti
Prerequisiti
La conoscenza della terminologia e delle tecniche della comunicazione integrata; la capacità di analisi degli strumenti di comunicazione online e offline; la conoscenza dell'impostazione, nelle sue linee generali, di una strategia di comunicazione.
L'esame è scritto e prevede alcune domande finalizzate a verificare, oltre al livello di apprendimento raggiunto, anche la capacità critica e di riflessione dello studente.
Materiale di riferimento
La comunicazione sociale
Peruzzi G., Volterrani A., Il Mulino, 2016

Sostenibilità, competitività, comunicazione: 20 idee per il futuro
Sobrero R., EGEA, 2018

Professione: comunicatore pubblico
Rovinetti A., Aras Edizioni, 2014
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì ore 10,30 (previo appuntamento via mail)