Corso integrativo: "teoria dell'argomentazione giuridica"
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- conoscenza di un tema centrale nel campo di studi giuridici con rilevanti ricadute di tipo etico-politico anche nel contesto del dibattito pubblico;
- capacità di applicare le conoscenze teoriche a situazioni pratiche rilevanti sia per il diritto vigente sia per la politica del diritto;
- capacità di registrare, analizzare e interpretare i discorsi e dibattiti giuridici in modo da poter compiere giudizi autonomi e critici;
- capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
- sviluppo di competenze e abilità adeguate e indispensabili per comprendere e valutare la correttezza, forza e capacità di persuasione di una tesi o giustificazione giuridica.
- conoscenza di un tema centrale nel campo di studi giuridici con rilevanti ricadute di tipo etico-politico anche nel contesto del dibattito pubblico;
- capacità di applicare le conoscenze teoriche a situazioni pratiche rilevanti sia per il diritto vigente sia per la politica del diritto;
- capacità di registrare, analizzare e interpretare i discorsi e dibattiti giuridici in modo da poter compiere giudizi autonomi e critici;
- capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
- sviluppo di competenze e abilità adeguate e indispensabili per comprendere e valutare la correttezza, forza e capacità di persuasione di una tesi o giustificazione giuridica.
Risultati apprendimento attesi
The students are required to learn and develop:
- A knowledge of reasoning in the domain of law, its relevant relations and impact in the context of public debate and moral issues;
- The ability to apply theoretical concepts in practical situations, taking into account both the limits of law and evaluations of legal political choices and options;
- The ability to record, analyze and interpret legal discourses in order to make independent and critical judgments;
- The ability to communicate information, ideas, problems and solutions to both specialist and non-specialist;
- The development of appropriate skills and abilities required in order to understand and evaluate the accuracy, strength and persuasiveness of legal arguments and reasoning.
- A knowledge of reasoning in the domain of law, its relevant relations and impact in the context of public debate and moral issues;
- The ability to apply theoretical concepts in practical situations, taking into account both the limits of law and evaluations of legal political choices and options;
- The ability to record, analyze and interpret legal discourses in order to make independent and critical judgments;
- The ability to communicate information, ideas, problems and solutions to both specialist and non-specialist;
- The development of appropriate skills and abilities required in order to understand and evaluate the accuracy, strength and persuasiveness of legal arguments and reasoning.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Attestato frequenza
Giudizio di valutazione: con verifica abilita
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
1a Lezione (2 ore) Introduzione al corso - Natura e caratteristiche dell'argomentazione giuridica
2a Lezione (2 ore) Valori sociali e ideologie politiche nell'argomentazione giuridica: analisi e discussione del caso "SIKH" (cfr. Corte Cass. Sez. I pen. n. 24084/2017)
3a Lezione (2 ore) Interessi pubblici nell'argomentazione giuridica: analisi e discussione dell'uso dei social network rispetto all'apologia di terrorismo (cfr. Corte Cass. Sez. I pen. n. 24103/2017 e Sez. V pen., n. 55418/2017)
4a Lezione (2 ore) Ragionevolezza nell'argomentazione giuridica: analisi e discussione del caso della Corte Suprema Argentina "Q. C., S. Y. c/ Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires s/ amparo"
5a Lezione (2 ore) La pretesa di correttezza nell'argomentazione giuridica: analisi e discussione del caso dell'articolo 384 cod. proc. civ.
6a Lezione (2 ore) Presentazione e discussione di un caso da parte degli studenti (il caso sarà concordato con lo studente)
7a Lezione (2 ore) Presentazione e discussione di un caso da parte degli studenti (il caso sarà concordato con lo studente)
8a Lezione (2 ore) Presentazione e discussione di un caso da parte degli studenti (il caso sarà concordato con lo studente)
9a Lezione (2 ore) Presentazione e discussione di un caso da parte degli studenti (il caso sarà concordato con lo studente)
10a Lezione (2 ore) Conclusione del corso: discussione generale e ricapitolazione delle nozioni-base
2a Lezione (2 ore) Valori sociali e ideologie politiche nell'argomentazione giuridica: analisi e discussione del caso "SIKH" (cfr. Corte Cass. Sez. I pen. n. 24084/2017)
3a Lezione (2 ore) Interessi pubblici nell'argomentazione giuridica: analisi e discussione dell'uso dei social network rispetto all'apologia di terrorismo (cfr. Corte Cass. Sez. I pen. n. 24103/2017 e Sez. V pen., n. 55418/2017)
4a Lezione (2 ore) Ragionevolezza nell'argomentazione giuridica: analisi e discussione del caso della Corte Suprema Argentina "Q. C., S. Y. c/ Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires s/ amparo"
5a Lezione (2 ore) La pretesa di correttezza nell'argomentazione giuridica: analisi e discussione del caso dell'articolo 384 cod. proc. civ.
6a Lezione (2 ore) Presentazione e discussione di un caso da parte degli studenti (il caso sarà concordato con lo studente)
7a Lezione (2 ore) Presentazione e discussione di un caso da parte degli studenti (il caso sarà concordato con lo studente)
8a Lezione (2 ore) Presentazione e discussione di un caso da parte degli studenti (il caso sarà concordato con lo studente)
9a Lezione (2 ore) Presentazione e discussione di un caso da parte degli studenti (il caso sarà concordato con lo studente)
10a Lezione (2 ore) Conclusione del corso: discussione generale e ricapitolazione delle nozioni-base
Informazioni sul programma
Il modulo è integrativo dei corsi di Filosofia del diritto e di Teoria generale del diritto. Esso si propone di esaminare e approfondire lo studio del ragionamento giuridico e delle sue specificità rispetto al ragionamento ordinario e morale. In particolare, l'obiettivo delle lezioni è di fare acquisire agli studenti consapevolezza critica circa il ruolo e le caratteristiche della argomentazione giuridica, intesa come quel processo mediante il quale si giustifica una certa soluzione giuridica a livello di interpretazione dei testi giuridici ovvero di applicazione delle norme ai casi. Verranno quindi esaminate le modalità e le tecniche di argomentazione diffuse nel dibattito giuridico-politico e in sede giurisprudenziale. Il modulo avrà un taglio principalmente pratico, per cui nel corso delle lezioni verranno discussi testi normativi e pronunce giurisprudenziali, ciò al fine di illustrare e mettere alla prova le nozioni generali e le teorie dei diversi studiosi. In sintesi i macro-temi trattati saranno i seguenti: introduzione alle nozioni di ragionamento / giustificazione / argomentazione; caratteri generali del ragionamento giuridico e somiglianze e differenze con il ragionamento morale e ordinario; rapporto con la ragionevolezza, la giustizia, l'equità; vizi logici e fallacie argomentative.
Prerequisiti
Gli studenti che frequentano almeno l'89% delle lezioni devono preparare e discutere un caso giuridico a lezione (la data esatta della presentazione verrà concordata da ciascuno studente con il docente e gli altri studenti durante il corso). Gli studenti hanno facoltà di presentazione il caso oralmente e/o illustrando una presentazione in ppt. La valutazione è espressa in termini di approvazione o non-approvazione. In ogni caso, i criteri di valutazione della prova tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni previo appuntamento via email
Dipartimento / OnLine TEAMS o altra piattaforma video-call a richiesta