Corso professionalizzante interdisciplinare 1
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Medicina interna
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Medicina fisica e riabilitativa
Programma
Programma del modulo:
Le diverse tipologie di degenze a partire dalla Stroke Unit , per passare alle degenze riabilitative (specialistica post-acuta vs estensiva), sui diversi requisiti per accedere ad ognuna e sul tipo di assistenza clinica e riabilitative fornita al paziente.
La tipologia di assistenza in Cure Subacute, ambulatoriale (ambulatorio vs Macro Attività Ambulatoriale Complessa) e l'assistenza territoriale (domiciliare vs CreG) fornita dalla regione Lombardia.
Le diverse tipologie di degenze a partire dalla Stroke Unit , per passare alle degenze riabilitative (specialistica post-acuta vs estensiva), sui diversi requisiti per accedere ad ognuna e sul tipo di assistenza clinica e riabilitative fornita al paziente.
La tipologia di assistenza in Cure Subacute, ambulatoriale (ambulatorio vs Macro Attività Ambulatoriale Complessa) e l'assistenza territoriale (domiciliare vs CreG) fornita dalla regione Lombardia.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
- DRG VIII/47 99 del 30/05/2007. Disposizioni in merito di attività sanitarie
- Spread - Stroke Prevention and Educational Awareness Diffusion. Linee guida per la prevenzione e cura dell'ictus cerebrale
- DRG VIII/47 99 del 30/05/2007. Disposizioni in merito di attività sanitarie
- Spread - Stroke Prevention and Educational Awareness Diffusion. Linee guida per la prevenzione e cura dell'ictus cerebrale
Diagnostica per immagini e radioterapia
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Neuroradiologia
Programma
Programma del modulo:
Che cosa è la Neuroradiologia
- Le esigenze organizzative nell'ambito dell'attività diagnostica
- Le esigenze organizzative nell'ambito della Neuroradiologia Interventistica
- Un esempio sul campo: il PDTA dello stroke ischemico
Che cosa è la Neuroradiologia
- Le esigenze organizzative nell'ambito dell'attività diagnostica
- Le esigenze organizzative nell'ambito della Neuroradiologia Interventistica
- Un esempio sul campo: il PDTA dello stroke ischemico
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Management in Radiologia di Carriero, Centonze e Scarabino, disponibile gratuitamente per consultazione su Google Books
Management in Radiologia di Carriero, Centonze e Scarabino, disponibile gratuitamente per consultazione su Google Books
Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Programma
Programma del modulo:
Storia della formazione della professione sanitaria in Italia
- Storia ed evoluzione della formazione delle professioni sanitarie con particolare riferimento alle figure ricomprese nella Classe della Riabilitazione: (corsi biennali, Scuole Dirette a fini Speciali, Scuole Regionali, Diplomi Universitari, Laurea di I livello, Laurea specialistica- magistrale e Master).
- Esercitazioni
L'organizzazione dell'Università in Italia
- Mission
- Cariche accademiche, ruoli universitari e responsabilità
La Qualità nel sistema universitario italiano
- Finalità, responsabilità, funzioni, strumenti e metodi
Il profilo professionale
- Generalità sul profilo professionale
- Attività e competente dei professionisti sanitarie della Riabilitazione e relativa responsabilità professionale.
Storia della formazione della professione sanitaria in Italia
- Storia ed evoluzione della formazione delle professioni sanitarie con particolare riferimento alle figure ricomprese nella Classe della Riabilitazione: (corsi biennali, Scuole Dirette a fini Speciali, Scuole Regionali, Diplomi Universitari, Laurea di I livello, Laurea specialistica- magistrale e Master).
- Esercitazioni
L'organizzazione dell'Università in Italia
- Mission
- Cariche accademiche, ruoli universitari e responsabilità
La Qualità nel sistema universitario italiano
- Finalità, responsabilità, funzioni, strumenti e metodi
Il profilo professionale
- Generalità sul profilo professionale
- Attività e competente dei professionisti sanitarie della Riabilitazione e relativa responsabilità professionale.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Slide e bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente.
Slide e bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente.
Scienze tecniche mediche e applicate
Programma
Programma del modulo:
Contenuti:
- IPOVISIONE, NELL'ADULTO E NEL BAMBINO
Definizione e classificazione dell'ipovisione
Dati Epidemiologici
- RIABILITAZIONE e RI-ABILITAZIONE in IPOVISIONE
- LA RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' VISIVE IN ETA' ADULTA
La normativa
I centri ipovisione
La valutazione Funzionale
La riabilitazione visiva nell'adulto
Gli ausili posturali, visivi, elettronici e tiflologici
- LA RI-ABILITAZIONE NELL'INFANZIA E NELL'ETA' EVOLUTIVA
Pricipali cause
La valutazione funzionale e il ruolo dell'ortottista.
La ri-abilitazione visiva e neuropsicovisiva
La riabilitazione in età prescolare
La riabilitazione in età scolare
Gli strumenti di supporto
- RICONOSCIMENTO DELL'INVALIDITÀ CIVILE NELLE DISABILITÀ VISIVE, PRESCRIZIONE DI AUSILI, LEGGE 104
Legge 104/92
Legge 284 /97
Decreto Ministeriale 27 agosto 1999, n.332
Legge 138-2001
- AUSILI, PROTESI E ORTESI PER DISABILI
La prescrizione di ausili per disabili
Prescrizione,
Autorizzazione
Fornitura
Collaudo
Nomenclatore tariffario (riconducibilità di un ausilio)
Il programma riabilitativo (o piano terapeutico)
Esempio di prescrizione Ausilio per ipovisione Mod.03 e Piano Terapeutico
(simulazioni di compilazioni)
Protocollo Diagnostico e Riabilitativo in Ipovisione
Esempio di Cartella Informatizzata
Contenuti:
- IPOVISIONE, NELL'ADULTO E NEL BAMBINO
Definizione e classificazione dell'ipovisione
Dati Epidemiologici
- RIABILITAZIONE e RI-ABILITAZIONE in IPOVISIONE
- LA RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' VISIVE IN ETA' ADULTA
La normativa
I centri ipovisione
La valutazione Funzionale
La riabilitazione visiva nell'adulto
Gli ausili posturali, visivi, elettronici e tiflologici
- LA RI-ABILITAZIONE NELL'INFANZIA E NELL'ETA' EVOLUTIVA
Pricipali cause
La valutazione funzionale e il ruolo dell'ortottista.
La ri-abilitazione visiva e neuropsicovisiva
La riabilitazione in età prescolare
La riabilitazione in età scolare
Gli strumenti di supporto
- RICONOSCIMENTO DELL'INVALIDITÀ CIVILE NELLE DISABILITÀ VISIVE, PRESCRIZIONE DI AUSILI, LEGGE 104
Legge 104/92
Legge 284 /97
Decreto Ministeriale 27 agosto 1999, n.332
Legge 138-2001
- AUSILI, PROTESI E ORTESI PER DISABILI
La prescrizione di ausili per disabili
Prescrizione,
Autorizzazione
Fornitura
Collaudo
Nomenclatore tariffario (riconducibilità di un ausilio)
Il programma riabilitativo (o piano terapeutico)
Esempio di prescrizione Ausilio per ipovisione Mod.03 e Piano Terapeutico
(simulazioni di compilazioni)
Protocollo Diagnostico e Riabilitativo in Ipovisione
Esempio di Cartella Informatizzata
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Verranno inoltre utilizzati articoli tratti dalla letteratura internazionale, che verranno caricati sul sito Ariel durante il corso.
Verranno inoltre utilizzati articoli tratti dalla letteratura internazionale, che verranno caricati sul sito Ariel durante il corso.
Metodi e didattiche delle attività motorie
Programma
Programma del modulo:
Attività motoria e Benessere: una nuova frontiera
Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- Attività aerobica
- Resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
Attività fisica: aspetti fisiopatologici
- Cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico
Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- Patologie croniche con particolare riferimento a:
- Patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
- Patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
- Patologie neoplastiche
- Patologie osteomuscolari
- Invecchiamento
- Età pediatrica
Prescrizione dell'attività fisica
- Ruolo delle varie figure professionali nella prescrizione dell'attività fisica
- Modalità
esercizio aerobico
esercizio di resistenza
- Intensità
- Frequenza
- Durata
- Progressione
Prescrizione dell'attività fisica: Aspetti psico-pedagocici
- L'importanza degli aspetti psicologici e pedagocici nella riabilitazione
- L'approccio al paziente con disabilità e/o malattia cronica
- L'approccio con il familiare del paziente con disabilità e/o malattia cronica
Aspetti psicologici: focus sul professionista riabilitatore
- Difficoltà nella relazione con il paziente
- Stress e sindrome del burn out
- Risorse e limiti individuali
- Il lavoro in team tra professionisti con dsiverse specializzazioni
Aspetti psicologici: focus sul paziente
- Significato del trauma e/o patologia cronica
- Valutazione psicologica del paziente
- Adattamento e coping
- Fattori che determinano un coping positivo
- Fattori che determinano un coping negativo
- Comportamento tra reazione emotiva e risposta ponderata
- Negazione o amplificazione dello stato di disabilità-malattia
- Fattori psicologici che potenzialmente ostacolano il processo riabilitativo
- Importanza della famiglia e del supporto sociale
- Motivazione al recupero funzionale ed alla gestione della patologia cronica
- Psicoterapia e terapia farmacologica
- Qualità della vita
- Attività fisica e riabilitazione come strumenti per migliorare tono dell'umore, ansia e problematiche psicologiche in genere
Aspetti pedagocici
- Il cambiamento: fasi psicologiche e comportamento
- Concetto di cambiamento dello stile di vita nel soggetto sano (prevenzione primaria)
- Concetto di cambiamento dello stile di vita nel soggetto con patologia cronica (prevenzione primaria)
- Come comunicare con il paziente e la sua famiglia
- Metodologie per insegnare i cambi di comportamento
- Come motivare il paziente
- Come stabilire obiettivi terapeutici con il paziente
- Strategie per migliorare la compliance all'esercizio fisico
- Strategie per incoraggiare i cambiamenti di stile di vita
- Valutazione dei successi o insuccessi ottenuti
- Il miglioramento ottenuto con la riabilitazione come strumento motivazionale
- Attività fisica ed altri cambiamenti dello stile di vita (alimentazione, smettere di fumare, gestione dello stress)
Attività motoria e Benessere: una nuova frontiera
Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- Attività aerobica
- Resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
Attività fisica: aspetti fisiopatologici
- Cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico
Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- Patologie croniche con particolare riferimento a:
- Patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
- Patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
- Patologie neoplastiche
- Patologie osteomuscolari
- Invecchiamento
- Età pediatrica
Prescrizione dell'attività fisica
- Ruolo delle varie figure professionali nella prescrizione dell'attività fisica
- Modalità
esercizio aerobico
esercizio di resistenza
- Intensità
- Frequenza
- Durata
- Progressione
Prescrizione dell'attività fisica: Aspetti psico-pedagocici
- L'importanza degli aspetti psicologici e pedagocici nella riabilitazione
- L'approccio al paziente con disabilità e/o malattia cronica
- L'approccio con il familiare del paziente con disabilità e/o malattia cronica
Aspetti psicologici: focus sul professionista riabilitatore
- Difficoltà nella relazione con il paziente
- Stress e sindrome del burn out
- Risorse e limiti individuali
- Il lavoro in team tra professionisti con dsiverse specializzazioni
Aspetti psicologici: focus sul paziente
- Significato del trauma e/o patologia cronica
- Valutazione psicologica del paziente
- Adattamento e coping
- Fattori che determinano un coping positivo
- Fattori che determinano un coping negativo
- Comportamento tra reazione emotiva e risposta ponderata
- Negazione o amplificazione dello stato di disabilità-malattia
- Fattori psicologici che potenzialmente ostacolano il processo riabilitativo
- Importanza della famiglia e del supporto sociale
- Motivazione al recupero funzionale ed alla gestione della patologia cronica
- Psicoterapia e terapia farmacologica
- Qualità della vita
- Attività fisica e riabilitazione come strumenti per migliorare tono dell'umore, ansia e problematiche psicologiche in genere
Aspetti pedagocici
- Il cambiamento: fasi psicologiche e comportamento
- Concetto di cambiamento dello stile di vita nel soggetto sano (prevenzione primaria)
- Concetto di cambiamento dello stile di vita nel soggetto con patologia cronica (prevenzione primaria)
- Come comunicare con il paziente e la sua famiglia
- Metodologie per insegnare i cambi di comportamento
- Come motivare il paziente
- Come stabilire obiettivi terapeutici con il paziente
- Strategie per migliorare la compliance all'esercizio fisico
- Strategie per incoraggiare i cambiamenti di stile di vita
- Valutazione dei successi o insuccessi ottenuti
- Il miglioramento ottenuto con la riabilitazione come strumento motivazionale
- Attività fisica ed altri cambiamenti dello stile di vita (alimentazione, smettere di fumare, gestione dello stress)
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Exercise Physiology. Fifth Edition
- William D. McArdle, Frank I. Katch, Victor L. Katch Lippincott Williams &Williams Ed. 2001
- ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. Ninth Edition Lippincott Williams &Williams Ed. 2014
- Physical medicine & rehabilitation. Third Edition 2009 Randall L. Braddom
Exercise Physiology. Fifth Edition
- William D. McArdle, Frank I. Katch, Victor L. Katch Lippincott Williams &Williams Ed. 2001
- ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. Ninth Edition Lippincott Williams &Williams Ed. 2014
- Physical medicine & rehabilitation. Third Edition 2009 Randall L. Braddom
Endocrinologia
Programma
Programma del modulo:
Attività biologica e i meccanismi d'azione degli ormoni, con particolare riguardo agli effetti sul sistema muscolo-scheletrico
- Effetti dell'attività fisica sulla secrezione ormonale
- Patologie endocrinologiche e metaboliche della tiroide, dell'ipofisi, delle paratiroidi e del surrene
- Diabete mellito
- Osteoporosi
Attività biologica e i meccanismi d'azione degli ormoni, con particolare riguardo agli effetti sul sistema muscolo-scheletrico
- Effetti dell'attività fisica sulla secrezione ormonale
- Patologie endocrinologiche e metaboliche della tiroide, dell'ipofisi, delle paratiroidi e del surrene
- Diabete mellito
- Osteoporosi
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Slides e bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL
- Rugarli. Medicina Interna Sistematica. Edizione 7. Edra Masson.
Slides e bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL
- Rugarli. Medicina Interna Sistematica. Edizione 7. Edra Masson.
Patologia clinica
Programma
Programma del modulo:
Introduzione alla patologia clinica
- Dna Libero e Circolante
- Marcatori tumorali
- Emocromocitometrico
- Sensibilità e specificità
Introduzione alla patologia clinica
- Dna Libero e Circolante
- Marcatori tumorali
- Emocromocitometrico
- Sensibilità e specificità
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Slide a cura del docente.
Slide a cura del docente.
Moduli o unità didattiche
Diagnostica per immagini e radioterapia
MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA - CFU: 1
Lezioni: 16 ore
Docente:
Carrafiello Gianpaolo
Endocrinologia
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Vitale Giovanni
Medicina fisica e riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Perucca Laura
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Cesari Matteo
Metodi e didattiche delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Lucini Daniela
Neuroradiologia
MED/37 - NEURORADIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Triulzi Fabio Maria
Patologia clinica
MED/05 - PATOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Corsi Romanelli Massimiliano Marco
Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Bernardelli Giuseppina
Scienze tecniche mediche e applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docenti:
Simonetta Simona, Spalletti Flavia
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico italiano - via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16 previo appuntamento con segreteria 0281844652
Ospedale San Paolo Via A. di Rudini, 8 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail o al cellulare 338-4895711
Dipartimento 1 Piano - Studio
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio Medicina dell'Esercizio, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico Italiano, via Mercalli 32, Milano
Ricevimento:
previo appuntamento via mail [email protected]
Ricevimento:
Contattare segreteria Sig.ra Anna Pappalardo tel 02 55035524 dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì o tramite mail: [email protected]
UOC Neuroradiologia, Padiglione Monteggia Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail