Corso professionalizzante interdisciplinare 2
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
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Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Prerequisiti
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto.
Esame scritto.
Bioingegneria elettronica ed informatica
Programma
Programma del modulo:
Metodi e tecniche per l'analisi del movimento:
Problematiche e stato dell'arte strumentazione di base.
Modelli e protocolli clinici.
Il laboratorio di gait analysis.
- Modelli muscoloscheletrici e simulazione del movimento
- Chirurgia ortopedica funzionale
- Chirurgia assistita da calcolatore e navigazione chirurgica.
- La riabilitazione robotizzata.
- Strumenti di monitoraggio della motilità:
Sensori inerziali.
Sensori impiantabili.
- Telemedicina per le disfunzioni respiratorie:
Studio della biomeccanica della respirazione mediante pletismografia optoelettronica.
- La disabilità e il superamento dell'handicap:
La casa domotica.
Metodi e tecniche per l'analisi del movimento:
Problematiche e stato dell'arte strumentazione di base.
Modelli e protocolli clinici.
Il laboratorio di gait analysis.
- Modelli muscoloscheletrici e simulazione del movimento
- Chirurgia ortopedica funzionale
- Chirurgia assistita da calcolatore e navigazione chirurgica.
- La riabilitazione robotizzata.
- Strumenti di monitoraggio della motilità:
Sensori inerziali.
Sensori impiantabili.
- Telemedicina per le disfunzioni respiratorie:
Studio della biomeccanica della respirazione mediante pletismografia optoelettronica.
- La disabilità e il superamento dell'handicap:
La casa domotica.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Slide e bibliografia a cura del docente.
Slide e bibliografia a cura del docente.
Scienze infermieristiche tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
Programma del modulo:
- Ruoli e funzioni
- Ruoli e attività
- Ruoli e stili di leadership
- Strumenti di gestione
- Ruoli e funzioni
- Ruoli e attività
- Ruoli e stili di leadership
- Strumenti di gestione
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
- Carlo Calamandrei, Carlo Orlandi La Dirigenza Infermieristica, ultima edizione Mc Graw-Hill
- Patrick Forssyth Come far crescere i propri collaboratori Franco Angeli Editore
- Eugenio Vignati, Paolo Bruno Tecniche di management sanitario Franco Angeli Editore
- Nino Basaglia Progettare la Riabilitazione, il lavoro in team interprofessionale Edi Ermes
- slide e altra bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente
- Carlo Calamandrei, Carlo Orlandi La Dirigenza Infermieristica, ultima edizione Mc Graw-Hill
- Patrick Forssyth Come far crescere i propri collaboratori Franco Angeli Editore
- Eugenio Vignati, Paolo Bruno Tecniche di management sanitario Franco Angeli Editore
- Nino Basaglia Progettare la Riabilitazione, il lavoro in team interprofessionale Edi Ermes
- slide e altra bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente
Neuropsichiatria infantile
Programma
Programma del modulo:
- Concetti generali sulla riabilitazione pediatrica: il "Manifesto per la Riabilitazione del bambino".
- La International Classification of Functioning (ICF) e la sua applicazione nel contesto di cura.
- Epidemiologia ed Etica: presupposto importante nelle scelte organizzative dei servizi.
- Family Centered Care, come modalità di condivisione nel decision making e nel processo riabilitativo.
- Buone prassi nei Servizi di Riabilitazione: proposta di griglia metodologica per la presa in carico del bambino con paralisi cerebrale.
- Il bambino Prematuro: concetti generali e interventi di promozione delle competenze
- La paralisi cerebrale come modello di integrazione delle competenze nella valutazione e nel trattamento riabilitativo.
- Concetti generali sulla riabilitazione pediatrica: il "Manifesto per la Riabilitazione del bambino".
- La International Classification of Functioning (ICF) e la sua applicazione nel contesto di cura.
- Epidemiologia ed Etica: presupposto importante nelle scelte organizzative dei servizi.
- Family Centered Care, come modalità di condivisione nel decision making e nel processo riabilitativo.
- Buone prassi nei Servizi di Riabilitazione: proposta di griglia metodologica per la presa in carico del bambino con paralisi cerebrale.
- Il bambino Prematuro: concetti generali e interventi di promozione delle competenze
- La paralisi cerebrale come modello di integrazione delle competenze nella valutazione e nel trattamento riabilitativo.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
- Slide e altra bibliografia a cura del Docente
- Slide e altra bibliografia a cura del Docente
Medicina fisica e riabilitativa
Programma
Programma del modulo:
La SDO - Scheda di Dimissione Ospedaliera.
Quali dati contiene e per quali finalità.
L'utilizzo come sistema di pagamento delle degenze, per ricerca ed a scopo epidemiologico.
Come si codificano le diagnosi e le procedure.
Cosa si intende per controlli di appropriatezza, congruenza e completezza della documentazione clinica.
Come avvengono i controlli da parte dei NOC.
La SDO - Scheda di Dimissione Ospedaliera.
Quali dati contiene e per quali finalità.
L'utilizzo come sistema di pagamento delle degenze, per ricerca ed a scopo epidemiologico.
Come si codificano le diagnosi e le procedure.
Cosa si intende per controlli di appropriatezza, congruenza e completezza della documentazione clinica.
Come avvengono i controlli da parte dei NOC.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
- Linee guida per la codifica in Riabilitazione. Regione Lombardia. Delibera X/1184 anno 2014
- Linee guida per la codifica in Riabilitazione. Regione Lombardia. Delibera X/1184 anno 2014
Neurologia
Programma
Programma del modulo:
Inquadramento generale: le demenze
- La Malattia di Alzehimer
- La Sclerosi Multipla
- Parkinsonismi
- Vertigini e disequilibri
- Neuropatie periferiche
Inquadramento generale: le demenze
- La Malattia di Alzehimer
- La Sclerosi Multipla
- Parkinsonismi
- Vertigini e disequilibri
- Neuropatie periferiche
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Bradley's Seventh Edition: "Neurology in Clinical Practice"
Bradley's Seventh Edition: "Neurology in Clinical Practice"
Pediatria generale e specialistica
Programma
Programma del modulo:
Organizzazione della Pediatria in Italia
- Screening e prevenzione
Organizzazione della Pediatria in Italia
- Screening e prevenzione
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
I materiali di studio sono le presentazioni delle lezioni.
Per approfondimento:
- GR. Burgio, S. Bertelloni. Una Pediatria per la società che cambia. Tecniche Nuove. 2007.
- GV. Zuccotti. Manuale di Pediatria. La Pratica Clinica. Edizioni Esculapio. 2016.
I materiali di studio sono le presentazioni delle lezioni.
Per approfondimento:
- GR. Burgio, S. Bertelloni. Una Pediatria per la società che cambia. Tecniche Nuove. 2007.
- GV. Zuccotti. Manuale di Pediatria. La Pratica Clinica. Edizioni Esculapio. 2016.
Psichiatria
Programma
Programma del modulo:
Introduzione e classificazione dei Disturbi Psichiatrici
- Biomarcatori nei disturbi psichiatrici
- Schizofrenia e Altri Disturbi dello Spettro Schizofrenico
- Disturbi dell'Umore
- Disturbi d'Ansia
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Disturbo Borderline e Altri Disturbi di Personalità
- Disturbi della Condotta Alimentare
- Psicofarmacologia generale e clinica
- Trattamenti non Farmacologici
Introduzione e classificazione dei Disturbi Psichiatrici
- Biomarcatori nei disturbi psichiatrici
- Schizofrenia e Altri Disturbi dello Spettro Schizofrenico
- Disturbi dell'Umore
- Disturbi d'Ansia
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Disturbo Borderline e Altri Disturbi di Personalità
- Disturbi della Condotta Alimentare
- Psicofarmacologia generale e clinica
- Trattamenti non Farmacologici
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Slide a cura del docente.
Slide a cura del docente.
Moduli o unità didattiche
Bioingegneria elettronica ed informatica
ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Frigo Carlo Albino
Medicina fisica e riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Perucca Laura
Neurologia
MED/26 - NEUROLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Silani Vincenzo
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Picciolini Odoardo
Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Fabiano Valentina
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Dell'Osso Bernardo Maria
Scienze infermieristiche tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Bernardelli Giuseppina
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico italiano - via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
previo appuntamento telefonico/email
Ospedale Sacco, Padiglione 3 piano terra, Direzione UOC Psichiatria, Via G.B. Grassi 74, 20157 Milano
Ricevimento:
Previo appuntamento da concordare via e-mail
Ospedale del Bambini V. Buzzi, via Castelvetro 32, Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico Italiano, via Mercalli 32, Milano
Ricevimento:
11-12 Lunedì
Istituto Auxologio Italiano IRCCS - Piazzale Brescia no 20 - 20149 Milano