Elementi di storiografia

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Federico Chabod (60 ore, 9 cfu).

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Storia della storiografia.
Unità didattica B: (20 ore, 3 cfu): Teorie storiografiche a confronto.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Federico Chabod.

Il corso è obbligatorio per gli studenti (a-z) del Corso di laurea magistrale in Scienze storiche (9 cfu).

Presentazione del corso
Dopo aver illustrato sinteticamente le linee principali della storia della storiografia da Erodoto a oggi, il corso si soffermerà a cogliere differenze e analogie presenti in alcuni classici della storiografia con-temporanea, fino a riflettere con maggiore attenzione su teoria e prassi storiografica di Federico Chabod.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Le caratteristiche principali della storia della storiografia dall'antichità alla contempora-neità e i principi teorici che animano la produzione storiografica degli ultimi due secoli.
Competenze: a) Saper cogliere continuità e peculiarità della produzione contemporanea rispetto al pas-sato; b) Sviluppare consapevolezza, personale teoria e stile storiografici.

Indicazioni bibliografiche

Programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattica A
G. Galasso, La storiografia del Novecento (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da G. Galasso, Storiografia e storici europei del Novecento, Salerno editrice, 2016, pp. 15-45); e G. Galasso, Lo stato della ricerca storica in Italia (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da G. Galasso, Storici italiani del Novecento, il Mulino, 2008, pp. 17-34).

Unità didattica B
Tutte le opere che seguono: M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (Einaudi 2016), B. Croce, Teoria e storia della storiografia, cap. I-IX (Adelphi oppure Bibliopolis), H.-I. Marrou, Tristez-za dello storico (fuori commercio: scaricabile dal sito Ariel del corso); E.H. Carr, Sei lezioni sulla sto-ria (Einaudi 2000).

Unità didattica C
Tutti i saggi seguenti: F. Chabod, Lezioni di metodo storico (Laterza, 2012); G. Galasso, Federico Chabod (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da G. Galasso, Storici italiani del Novecento, il Mulino, 2008, pp. 97-113); G. Sasso, Profilo di Federico Chabod (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da G. Sasso, Il guardiano della storiografia. Profilo di Federico Chabod e altri saggi, Guida, 1985, pp. 33-134); B. Vigezzi, Federico Chabod e i problemi dell'idea d'Europa (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Storia e storici d'Europa nel XX secolo, a cura di M.M. Benzoni e B. Vigez-zi, Unicopli 2001, pp. 211-241); E. Sestan, Federico Chabod e la "nuova storiografia": profilo di una generazione di storici (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Federico Chabod e la nuova sto-riografia italiana dal primo al secondo dopoguerra. 1919-1950, a cura di B. Vigezzi, Jaca Book 1986, pp. 1-18); G. Galasso, La storiografia italiana dopo Chabod (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da G. Galasso, Storici italiani del Novecento, il Mulino, 2008, pp. 115-134).
Programma d'esame per studenti non frequentanti

Unità didattica A
G. Galasso, Storiografia e storici europei del Novecento (Salerno editrice, 2016), pp. 432.

Unità didattica B
Tutte le seguenti opere: M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (Einaudi 2016), B. Croce, Teoria e storia della storiografia, cap. I-IX (Adelphi oppure Bibliopolis), H.-I. Marrou, Tristezza dello storico (fuori commercio: scaricabile dal sito Ariel del corso); E.H. Carr, Sei lezioni sulla storia (Ei-naudi 2000).

Unità didattica C
Tutti i saggi seguenti: F. Chabod, Lezioni di metodo storico (Laterza, 2012); G. Galasso, Federico Chabod (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da G. Galasso, Storici italiani del Novecento, il Mulino, 2008, pp. 97-113); G. Sasso, Profilo di Federico Chabod (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da G. Sasso, Il guardiano della storiografia. Profilo di Federico Chabod e altri saggi, Guida, 1985, pp. 33-134); B. Vigezzi, Federico Chabod e i problemi dell'idea d'Europa (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Storia e storici d'Europa nel XX secolo, a cura di M.M. Benzoni e B. Vigez-zi, Unicopli 2001, pp. 211-241); E. Sestan, Federico Chabod e la "nuova storiografia": profilo di una generazione di storici (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Federico Chabod e la nuova sto-riografia italiana dal primo al secondo dopoguerra. 1919-1950, a cura di B. Vigezzi, Jaca Book 1986, pp. 1-18); G. Galasso, La storiografia italiana dopo Chabod (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da G. Galasso, Storici italiani del Novecento, il Mulino, 2008, pp. 115-134).

Avvertenze
Il programma è valido a partire dall'appello d'esame di giugno 2019.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere individuate con il do-cente, in accordo con l'Ufficio di competenza.

Program for Erasmus students
If requested, incoming Erasmus students may take the exam in English with the following bibliography (Units 1 and 2, for 6 Ects; Units 1, 2 and 3, for 9 Ects):
1) Georg G. Iggers, Historiography in the Twentieth Century. From Scientific Objectivity to the Post-modern Challenge. With a New Epilogue by the Author (Wesleyan University Press, 2012).
2) B. Croce, History. Its Theory and Practice, authorized translation by D. Ainslie (Brace and Compa-ny, 1921 (19602), chapters 1-9 (available at the professor's office); M. Bloch, The Historian's Craft, translated from the French by P. Putman, with a preface by P. Burke (Manchester University press, 1992); E.H. Carr, What Is History?, with a new introduction by R.J. Evans (Palgrave, 2001).
3) F. Chabod, A History of Italian Fascism, translated from the Italian by M. Grindrod (Fertig, 19752); S. Woolf, Reading Federico Chabod's "Storia dell'idea d'Europa" half a century later, in Nazione, nazionalismi ed Europa nell'opera di Federico Chabod, a cura di M. Herling e P.G. Zunino (Olschki, 2002), pp. 203-246 (available at the professor's office).

31/10/2018
Prerequisiti
Scritto preliminare e orale: L'esame consiste in una prova scritta preliminare di pochi minuti, al fine di verificare la preparazione di base, e in una prova orale, durante la quale il docente formulerà una serie di domande allo scopo di saggiare il livello di comprensione dei temi trattati e la capacità espositiva del discente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge sia via Teams, sia in presenza, su appuntamento, nel seguente orario: lunedì, ore 16.00 - 19.00. Per un appuntamento, scrivere una email.
Teams: Davide Cadeddu | Studio: A20 - Dipartimento di Studi Storici