Energie rinnovabili in ambiente montano
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Analizzare il ruolo svolto dall'agricoltura nella produzione di energia rinnovabile in contesti montani, illustrandone le problematiche, le soluzioni per migliorare l'efficienza dei processi produttivi e le attuali possibilità offerte dell'impiego delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER).
Risultati apprendimento attesi
Il corso fornisce le basi per il corretto inquadramento delle diverse
filiere biomassa-energia e per la valutazione della sostenibilità
tecnico-economica nella generazione di energia (termica,
meccanica, elettrica) in impianti alimentati con biomasse.
filiere biomassa-energia e per la valutazione della sostenibilità
tecnico-economica nella generazione di energia (termica,
meccanica, elettrica) in impianti alimentati con biomasse.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
PARTE GENERALE - Definizione e forme di energia. Unità e sistemi di misura. Energia termica, meccanica ed elettrica. Esercizi risolti relativi a esempi applicativi. ENERGIA DA BIOMASSE Caratteristiche chimico-fisiche delle biomassa. Processo di combustione: parametri costruttivi e operativi dei generatori d'energia termica; problematiche relative all'uso di caldaie a bio-combustibili; teleriscaldamento e generazione di energia elettrica. Essiccazione dei prodotti agricoli. Processo di fermentazione anaerobica: impianti per la produzione di biogas da reflui zootecnici e sottoprodotti. Esercizi risolti relativi a esempi applicativi. ENERGIA SOLARE - Radiazione solare e la sua misura. I collettori solari piani: scalda-acqua solari, collettori ad acqua, collettori ad aria. Trasformazione fotovoltaica e la cella fotovoltaica. Esercizi risolti relativi a esempi applicativi. ENERGIA IDRAULICA Portata e salto idrico. Turbine. Impianti micro-mini idraulici. ANALISI ECONOMICA Valore Attuale Netto e sua applicazione a impianti per energie rinnovabili. Esercizi risolti relativi a esempi applicativi.
Informazioni sul programma
La prove d'esame è orale e contempla aspetti di calcolo. Date degli appelli programmate in SIFA, con iscrizione esclusivamente via telematica.
Propedeuticità
Consigliato il preventivo superamento degli esami di: Matematica, Fisica.
Prerequisiti
Conoscenze di: meccanizzazione agricola e impiantistica aziendale
Materiale di riferimento
Presentazioni impiegate durante le lezioni ed eventuali documenti di approfondimento sono disponibili presso il Docente.
Docente/i
Ricevimento:
Dal Lunedì al Mercoledì, h.14.00-16.00 (su appuntamento)
Dipartimento Scienze Agrarie Ambientali. Produzione, Territorio, Agroenergia