English for academic purposes

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Using English for Global Communication (60 ore - 9 cfu)
Using English for Global Communication

Unità didattica A (20 ore - 3 cfu): ELF, ESP, EAP
Unità didattica B (20 ore - 3 cfu): Academic skills: Reading and Writing
Unità didattica C (20 ore - 3 cfu): Academic skills: Listening and Speaking

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale in Filosofia. La frequenza al corso al primo o secondo anno di studio consente una riflessione sulle differenze tra linguaggio colloquiale e formale, in termini morfosintattici e lessicali, e sulla struttura di un testo argomentativo di tipo accademico, e in ambito filosofico (abstract, articolo, saggio, tesi) rappresentando quindi un valido supporto alle attività di studio caratterizzanti il corso di laurea.

Presentazione del corso
Il corso si propone di introdurre il concetto di inglese come Lingua Franca e Inglese per Scopi Specifici e di ampliare e perfezionare le abilità comunicative necessarie in ambito accademico, con particolare riferimento agli studi filosofici.
L'approccio funzionale-comunicativo sarà improntato al coinvolgimento attivo dei partecipanti, quindi le lezioni frontali si alterneranno ad attività a coppie o gruppi e all'utilizzo di video.
develop comprehension of philosophical texts, and acquire skills in formal presentations, discussions, and reports on elementary research. Materials will be available on the course website on ariel.

Prerequisiti
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto è B1 (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
La competenza inglese prevista alla fine del corso è B2 (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). Tuttavia, la competenza B2 di per sé non è sufficiente in quanto deve essere integrata con specifiche capacità di ricerca e comunicazione, come descritto nel programma. Di conseguenza, nessuna certificazione internazionale sarà accettata in sostituzione di qualsiasi parte dell'esame.
Conoscenze:
· migliorare le capacità comunicative degli studenti nelle 4 abilità (ascoltare, parlare, leggere e scrivere)
· sviluppare competenze linguistiche per l'analisi e la discussione di testi scritti e parlati da varie fonti (siti web, giornali, riviste, ecc.) nel campo degli studi accademici.
· comunicare efficacemente in inglese, essendo consapevoli dell'obiettivo comunicativo e selezionando le modalità di comunicazione più adatte al contesto


Competenze:
· acquisire conoscenza della complessità e lingua della lingua inglese, incluso l'inglese come seconda lingua, e l'inglese come lingua franca.
· acquisire consapevolezza delle modalità discorsive dell'inglese per scopi specialistici e dell'inglese accademico.
· acquisire conoscenze del rapporto tra lingua e cultura, e lingua e società

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
ELF, ESP, EAP
English as a Global Language. General English and English for Specific Purposes. Registers and Genres in Professional and Institutional Contexts. Intercultural Issues. Introduction to text analysis tools.
1. Hewings, M., Cambrige Academic English (Upper Intermediate), Cambridge, 2012.
2. Mc Carthy M., New Academic Vocabulary in Use (Intermediate to Upper Intermediate), Cambridge, 2015
3. Materials and links on ariel platform:
http://mbaiteap.ariel.ctu.unimi.it
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
Academic skills: Reading and Writing
READING SKILLS
Skimming and scanning
Understanding meaning from context
Understanding the connection of ideas
Understanding details and recognizing paragraphs
Making inferences and drawing conclusions
Identify summary information and organize information into charts
WRITING SKILLS
Introductions
Topic sentences and paragraphs
Conclusions
Paraphrases and summaries
Essays
CV Writing

1. Hewings, M., Cambrige Academic English (Upper Intermediate), Cambridge, 2012.
2. Mc Carthy M., New Academic Vocabulary in Use (Intermediate to Upper Intermediate), Cambridge, 2015
3. Materials and links on ariel platform:
http://mbaiteap.ariel.ctu.unimi.it
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Academic skills: Listening and Speaking
LISTENING SKILLS
Understanding the gist
Understanding the details
Understanding the function(s)
Understanding the organization and relations
Understanding the speaker's stance
SPEAKING SKILLS
Pronunciation
Cohesion (transitional expressions, parallel structures)
Independent tasks (free-choice response, paired-choice response)
Integrated tasks (identifying main points in a reading passage/conversation/academic lecture)

1. Hewings, M., Cambrige Academic English (Upper Intermediate), Cambridge, 2012.
2. Mc Carthy M., New Academic Vocabulary in Use (Intermediate to Upper Intermediate), Cambridge, 2015
3. Materials and links on ariel platform:
http://mbaiteap.ariel.ctu.unimi.it

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
ELF, ESP, EAP
English as a Global Language. General English and English for Specific Purposes. Registers and Genres in Professional and Institutional Contexts. Intercultural Issues. Introduction to text analysis tools.
Materials and links on ariel platform:
http://mbaiteap.ariel.ctu.unimi.it
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Academic skills: Reading and Writing
READING SKILLS
Skimming and scanning
Understanding meaning from context
Understanding the connection of ideas
Understanding details and recognizing paragraphs
Making inferences and drawing conclusions
Identify summary information and organize information into charts
WRITING SKILLS
Introductions
Topic sentences and paragraphs
Conclusions
Paraphrases and summaries
Essays
CV Writing

1. Chris Sowton, Alan S. Kennedy, Wendy Asplin, Christina Cavage, Prism Level 3 Student's Book with Online Workbook Reading and Writing, Cambridge, 2017, ISBN: 9781316624456
2. Materials and links on ariel platform: http://mbaiteap.ariel.ctu.unimi.it

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Academic skills: Listening and Speaking
LISTENING SKILLS
Understanding the gist
Understanding the details
Understanding the function(s)
Understanding the organization and relations
Understanding the speaker's stance
SPEAKING SKILLS
Pronunciation
Cohesion (transitional expressions, parallel structures)
Independent tasks (free-choice response, paired-choice response)
Integrated tasks (identifying main points in a reading passage/conversation/academic lecture)
1. N. M. White, Susan Peterson, Angela Blackwell, Christina Cavage, Prism Level 3 Student's Book with Online Workbook Listening and Speaking, Cambridge, 2017, ISBN: 9781316620991
2. Materials and links on ariel platform: http://mbaiteap.ariel.ctu.unimi.it

Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

02/10/2018
Prerequisiti
Scritto preliminare + orale: L'esame consiste di una prova scritta e una orale. Solo gli studenti che superano la sezione scritta possono accedere all'esame orale.

La prova scritta (senza uso del dizionario) comprende:
1. esercizi di verifica lessicale e grammaticale con domande aperte / chiuse.
2. Information transfer: comprensione orale con esercizi aperti / chiusi.
3. Test con esercizi aperti / chiusi sui contenuti del corso.

La parte orale dell'esame consiste in una presentazione su un argomento specifico a scelta dello studente (ad esempio un'istituzione, un autore o opera, una argomento trattato da un corso, ecc.). Lo studente deve aver svolto ricerche sul tema prescelto utilizzando gli strumenti e le linee guida presentate durante il corso e disponibili sul sito web del corso sulla piattaforma Ariel (ad esempio motori di ricerca, siti Web, riferimenti ecc.) e fornire una raccolta di materiali, tra cui:
1. 7/8 slide stampate sul tema oggetto della presentazione
2. un elenco dei riferimenti bibliografici utilizzatii (con almeno 3 fonti diverse)
3. una selezione stampata degli articoli e / o delle pagine Web consultate
Durante la presentazione, agli studenti verranno poste domande sull'argomento scelto, i metodi usati nella conduzione della ricerca e la pianificazione e preparazione della presentazione. Domande esemplificative saranno disponibili su Ariel.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore