Fisica, biomeccanica e chinesiologia articolare
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso è indirizzato a far conoscere i principi fondamentali della meccanica del corpo esteso e della meccanica dei fluidi, le loro implicazioni. Fornisce le basi teoriche per la conoscenza delle tecniche di analisi e degli strumenti per la biomeccanica più frequentemente utilizzati in ambito sportivo. Il corso ha altresì lo scopo di approfondire le conoscenze sugli effetti statici e dinamici delle forze che intervengono nel realizzare la postura e i movimenti umani e nell'atteggiamento del corpo in relazione al baricentro e al poligono di appoggio. Viene affrontata la cinesiologia delle principali articolazioni e la locomozione umana. Vengono affrontati i sistemi di valutazione strumentale per l'analisi del movimento.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi di fisica e dare valutazioni quantitative e stime dei fenomeni fisici analizzati. Lo studente sarà in grado di comprendere anche quali siano le grandezze fisiche coinvolte nel movimento delle differenti discipline sportive e saprà affrontare semplici problemi biomeccanici nello sport. Lo studente sarà in grado di analizzare i movimenti del corpo umano in stretta relazione alla meccanica dei solidi nelle sue diverse componenti: cinematica, statica, dinamica. Avrà le competenze fondamentali per comprendere e valutare l'informazione cinesiologia per le applicazioni funzionali del movimento che stanno alla base della motricità umana. Sarà in grado di valutare l'efficienza del sistema effettore e della risposta posturale statica e dinamica e di progettare l'intervento chinesiologico mirato al consolidamento dello stato di forma e controllo dell'esercizio fisico.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 3
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 3
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 3
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 3
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 3
Lezioni: 63 ore