Fisiologia vegetale

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Studio delle funzioni delle piante - crescita, metabolismo, adattamenti all'ambiente - a diversi livelli di organizzazione, dal livello lì molecolare alla pianta intera. Analisi di funzioni complesse da un punto di vista biochimico, biofisico e biologico-molecolare e comprensione di come le singole componenti interagiscono fra di loro a livello di biologia dei sistemi.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Fondamenti di bioenergetica: basi termodinamiche e cinetiche della conversione biologica dell'energia radiante e dell'energia chimica. Potenziali chimici ed elettrochimici nelle principali reazioni biologiche e nel trasporto dei soluti.
Le piante e l'acqua: componenti del potenziale idrico nella cellula, nel suolo, nell'aria; flussi di acqua nella cellula e crescita per distensione; circolazione dell'acqua nella pianta; traspirazione.
Fotosintesi: antenne fotosintetiche, fotosistemi, trasporto di elettroni, evoluzione di ossigeno, sintesi di ATP. L'assimilazione della CO2; ciclo di Calvin, fotorespirazione, sintesi di saccarosio e di amido. Piante C4 e CAM. Dipendenza dell'assimilazione della CO2 da luce, pCO2, temperatura e stato idrico.
Respirazione mitocondriale nelle cellule vegetali e regolazione metabolica del ciclo del carbonio.
Assunzione e trasporto dei soluti: principali meccanismi di trasporto attraverso le membrane nelle cellule vegetali; pompe protoniche e gradiente elettrochimico dei protoni; meccanismi di trasporto dei principali ioni minerali e metabolici. Flussi xilematici e floematici.
Assunzione, riduzione ed organicazione del nitrato e dell'ammonio.
Processi fisiologici nel differenziamento e nello sviluppo. Ormoni vegetali: struttura, trasporto ed azioni fisiologiche. Ruolo degli ormoni nel differenziamento. Fotomorfogenesi: citocromo e recettori della luce blu.
Informazioni sul programma
Copie dei lucidi delle lezioni saranno disponibili in Ariel insieme a un piccolo eserciziario
Propedeuticità
Come da manifesto
Prerequisiti
Sono richieste buone conoscenze di chimica generale, organica e biologica, fisica, citologia e biologia vegetale.
Modalità di esame: Scritto (domande aperte) o orale, a scelta dello studente; sono compresi esercizi di analisi quantitativa. Gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni possono sostenere l'esame superando una prova scritta in itinere e una a fine corso.
Metodi didattici
Modalità di erogazione: tradizionale. Lezioni frontali interattive parzialmente supportate da materiale proiettato; esercitazioni alla lavagna sull'analisi quantitativa di aspetti termodinamici e cinetici dei fenomeni biologici studiati.
Modalità di frequenza: fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Taiz, Zeiger, Fisiologia vegetale, Piccin
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE - CFU: 9
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Docente: Moroni Anna
Docente/i
Ricevimento:
martedì 8,30 -9
Torre C , piano IV