Geografia e ambiente nell'evoluzione delle società umane
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: "L'uomo come ambiente". Dentro e oltre il cambiamento climatico. (40 ore, 6 cfu)
"Man as environment". Inside and beyond climate change
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Espansione geografica e trasgressività ecologica
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La questione del clima
Il corso è rivolto agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche.
Presentazione del corso
A partire dagli eventi profondi di trasgressività ecologica per giungere alle grandi criticità odierne, il corso indaga le posture, gli esiti e gli interrogativi che hanno gravato e gravano sulla permanenza dell'uomo sul pianeta in rapporto all'uso delle risorse ambientali.
Con particolare attenzione si farà riferimento alle trasformazioni del clima come co-fattore di costruzione della vicenda umana alle diverse scale e ai relativi processi di adattamento.
L'alterazione antropogenica del clima che ha preso avvio nel secondo Novecento è indagata nei suoi effetti ambientali e territoriali e sotto il profilo delle insufficienti risposte politiche e culturali.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della storia e della geografia umana.
Risultati di apprendimento
Conoscenze:
Il corso fornisce le conoscenze scientifiche fondamentali e i contenuti storico-geografici basilari per un'esatta comprensione della relazione uomo-ambiente e, in particolare, del problema dell'effetto serra antropogenico.
Competenze:
Il corso intende sviluppare le competenze argomentative e gli strumenti metodologici necessari a una corretta interpretazione (e al superamento concettuale) della relazione uomo-ambiente.
Indicazioni bibliografiche
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Unità didattica A
G. Chelazzi, L'impronta originale. Storia naturale della colpa ecologica, Einaudi, 2013
Unità didattica B
R. Scolari, Catastrofi e cambiamenti climatici, Mimesis, 2017
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Unità didattica A
G. Chelazzi, L'impronta originale. Storia naturale della colpa ecologica, Einaudi, 2013
Unità didattica B
W. Ruddiman, L'aratro, la peste, il petrolio. L'impatto umano sul clima, Ube, 2015
R. Scolari, Catastrofi e cambiamenti climatici, Mimesis, 2017
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
24/07/2018
"Man as environment". Inside and beyond climate change
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Espansione geografica e trasgressività ecologica
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La questione del clima
Il corso è rivolto agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche.
Presentazione del corso
A partire dagli eventi profondi di trasgressività ecologica per giungere alle grandi criticità odierne, il corso indaga le posture, gli esiti e gli interrogativi che hanno gravato e gravano sulla permanenza dell'uomo sul pianeta in rapporto all'uso delle risorse ambientali.
Con particolare attenzione si farà riferimento alle trasformazioni del clima come co-fattore di costruzione della vicenda umana alle diverse scale e ai relativi processi di adattamento.
L'alterazione antropogenica del clima che ha preso avvio nel secondo Novecento è indagata nei suoi effetti ambientali e territoriali e sotto il profilo delle insufficienti risposte politiche e culturali.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della storia e della geografia umana.
Risultati di apprendimento
Conoscenze:
Il corso fornisce le conoscenze scientifiche fondamentali e i contenuti storico-geografici basilari per un'esatta comprensione della relazione uomo-ambiente e, in particolare, del problema dell'effetto serra antropogenico.
Competenze:
Il corso intende sviluppare le competenze argomentative e gli strumenti metodologici necessari a una corretta interpretazione (e al superamento concettuale) della relazione uomo-ambiente.
Indicazioni bibliografiche
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Unità didattica A
G. Chelazzi, L'impronta originale. Storia naturale della colpa ecologica, Einaudi, 2013
Unità didattica B
R. Scolari, Catastrofi e cambiamenti climatici, Mimesis, 2017
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Unità didattica A
G. Chelazzi, L'impronta originale. Storia naturale della colpa ecologica, Einaudi, 2013
Unità didattica B
W. Ruddiman, L'aratro, la peste, il petrolio. L'impatto umano sul clima, Ube, 2015
R. Scolari, Catastrofi e cambiamenti climatici, Mimesis, 2017
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
24/07/2018
Prerequisiti
Scritta con domande aperte. L'esame accerta le conoscenze degli studenti sugli argomenti del programma, con attenzione anche alle capacità di sintesi complessiva.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore