Laboratorio di ottica, elettronica e fisica moderna
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
1. Esperienza diretta da parte dello studente della fenomenologia fisica in campo ottico
2. Apprendimento della fisica alla base degli esperimenti
3. Apprendimento dei principali metodi di misura (ad esempio misura diretta e indiretta di una grandezza fisica, metodo dello zero, metodo induttivo)
4. Familiarità con la strumentazione di base utilizzata in ottica (lenti, reticoli, prismi, laser, fenditure, banchi ottici)
5. Capacità di scelta delle condizioni sperimentali opportune per misurare una certa grandezza fisica con un dato apparato sperimentale
6. Capacità di approccio sperimentale ad un problema fisico: lo studente si confronta con sistemi reali ed impara a valutare entro quali limiti il comportamento di questi ultimi è descrivibile con modelli basati su sistemi ideali
7. Capacità di effettuare la taratura di un apparato
8. Capacità di risolvere semplici circuiti lineari usando la trasformata di Fourier o di Laplace
9. Capacità di calcolare e misurare la risposta di un circuito semplice a un segnale di ingresso tipico (scalino, impulso, sinusoide) utilizzando strumentazione da laboratorio
10. Apprendimento del concetto di retroazione (negativa e positiva) e principali utilizzi nei circuiti elettronici
11. Apprendimento del concetto di impedenza di ingresso e uscita di un circuito
12. Capacità di realizzare semplici circuiti utilizzando amplificatori operazionali e componenti passivi, quali amplificatori, filtri attivi, multivibratori
13. Comprensione del meccanismo trasmissivo dei segnali in cavi coassiali e del ruolo delle resistenze di terminazione
14. Capacità di lavorare in gruppo
15. Capacità di evidenziare fenomeni fisici analoghi in esperimenti diversi
16. Capacità di analizzare criticamente i dati raccolti
17. Capacità di stendere una relazione scientifica sull'attività svolta in laboratorio
2. Apprendimento della fisica alla base degli esperimenti
3. Apprendimento dei principali metodi di misura (ad esempio misura diretta e indiretta di una grandezza fisica, metodo dello zero, metodo induttivo)
4. Familiarità con la strumentazione di base utilizzata in ottica (lenti, reticoli, prismi, laser, fenditure, banchi ottici)
5. Capacità di scelta delle condizioni sperimentali opportune per misurare una certa grandezza fisica con un dato apparato sperimentale
6. Capacità di approccio sperimentale ad un problema fisico: lo studente si confronta con sistemi reali ed impara a valutare entro quali limiti il comportamento di questi ultimi è descrivibile con modelli basati su sistemi ideali
7. Capacità di effettuare la taratura di un apparato
8. Capacità di risolvere semplici circuiti lineari usando la trasformata di Fourier o di Laplace
9. Capacità di calcolare e misurare la risposta di un circuito semplice a un segnale di ingresso tipico (scalino, impulso, sinusoide) utilizzando strumentazione da laboratorio
10. Apprendimento del concetto di retroazione (negativa e positiva) e principali utilizzi nei circuiti elettronici
11. Apprendimento del concetto di impedenza di ingresso e uscita di un circuito
12. Capacità di realizzare semplici circuiti utilizzando amplificatori operazionali e componenti passivi, quali amplificatori, filtri attivi, multivibratori
13. Comprensione del meccanismo trasmissivo dei segnali in cavi coassiali e del ruolo delle resistenze di terminazione
14. Capacità di lavorare in gruppo
15. Capacità di evidenziare fenomeni fisici analoghi in esperimenti diversi
16. Capacità di analizzare criticamente i dati raccolti
17. Capacità di stendere una relazione scientifica sull'attività svolta in laboratorio
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
CORSO A
Responsabile
Periodo
annuale
Informazioni sul programma
Il corso annuale è suddiviso in due semestri: il primo dedicato a misure di ottica e fisica moderna ed il secondo ad esperienze di elettronica.
Pagine web del corso
http://aguglielmettiloefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://mlazzaroniem.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://apullialoefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
Pagine web del corso
http://aguglielmettiloefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://mlazzaroniem.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://apullialoefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
Prerequisiti
Prerequisiti
Nozioni di statistica e teoria degli errori. Conoscenze elementari di ottica (primo semestre) ed elettromagnetismo (secondo semestre)
Modalità d'esame
L'esame si svolge attraverso due prove orali, una sulla parte di ottica e fisica moderna e l'altra sulla parte di elettronica
Nozioni di statistica e teoria degli errori. Conoscenze elementari di ottica (primo semestre) ed elettromagnetismo (secondo semestre)
Modalità d'esame
L'esame si svolge attraverso due prove orali, una sulla parte di ottica e fisica moderna e l'altra sulla parte di elettronica
Unita' didattica 1: Ottica e Fisica Moderna
Programma
Durante il primo semestre, dopo alcune lezioni introduttive sui fenomeni
fisici da studiare e sulla strumentazione, verranno svolte esperienze
volte alla misura di:
-Lunghezze d'onda di luce monocromatica e spettri di emissione di luce non monocromatica mediante l'utilizzo di reticolo e interferometro di Michelson
-Indici di rifrazione dell'aria e del vetro mediante interferometro di Michelson e prisma
-Rapporto tra carica e massa dell'elettrone
-Carica dell'elettrone
-Velocità della luce
-Numero di Avogadro con voltametro
fisici da studiare e sulla strumentazione, verranno svolte esperienze
volte alla misura di:
-Lunghezze d'onda di luce monocromatica e spettri di emissione di luce non monocromatica mediante l'utilizzo di reticolo e interferometro di Michelson
-Indici di rifrazione dell'aria e del vetro mediante interferometro di Michelson e prisma
-Rapporto tra carica e massa dell'elettrone
-Carica dell'elettrone
-Velocità della luce
-Numero di Avogadro con voltametro
Materiale di riferimento
TESTI CONSIGLIATI
E. Acerbi, M.Sorbi "Laboratorio di Fisica" Cusl edizioni
E. Acerbi, "Metodi e strumenti di misura", Città Studi Edizioni
E. Acerbi, M.Sorbi "Laboratorio di Fisica" Cusl edizioni
E. Acerbi, "Metodi e strumenti di misura", Città Studi Edizioni
Unita' didattica 2: Elettronica
Programma
Durante il secondo semestre verranno di volta in volta descritte e realizzate esperienze di elettrologia ed elettronica. Le esperienze, condotte facendo uso di strumentazione elettronica da laboratorio, breadboards, amplificatori operazionali e componenti elettronici vari, sono volte all'approfondimento dei seguenti argomenti:
-Resistività dei materiali, legge di Ohm, leggi di Kirchoff, circuiti equivalenti di Thevenin e Norton
-Calibrazione ed uso di strumentazione elettronica da laboratorio (multimetro, oscilloscopio, generatore di funzione)
-Risposta in frequenza e funzione di trasferimento in circuiti lineari
-Circuiti RC, circuiti risonanti LC/RLC e concetto di impedenza
-Retroazione negativa e positiva: circuiti/sistemi stabili e instabili quali amplificatori lineari e trigger di Schmitt. Amplificatori operazionali e loro impiego.
-Cavi schermati, propagazione del segnale nei cavi, impedenza caratteristica del cavo e sua terminazione
-Rumore elettronico e disturbi (cenni)
-Resistività dei materiali, legge di Ohm, leggi di Kirchoff, circuiti equivalenti di Thevenin e Norton
-Calibrazione ed uso di strumentazione elettronica da laboratorio (multimetro, oscilloscopio, generatore di funzione)
-Risposta in frequenza e funzione di trasferimento in circuiti lineari
-Circuiti RC, circuiti risonanti LC/RLC e concetto di impedenza
-Retroazione negativa e positiva: circuiti/sistemi stabili e instabili quali amplificatori lineari e trigger di Schmitt. Amplificatori operazionali e loro impiego.
-Cavi schermati, propagazione del segnale nei cavi, impedenza caratteristica del cavo e sua terminazione
-Rumore elettronico e disturbi (cenni)
Materiale di riferimento
TESTI CONSIGLIATI
K.C.A. Smith, R.E. Alley, "Electrical Circuits", Cambridge University Press
K.C.A. Smith, R.E. Alley, "Electrical Circuits", Cambridge University Press
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Ottica e Fisica Moderna
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 5
Laboratori: 42 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Unita' didattica 2: Elettronica
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 5
Laboratori: 42 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Docente:
Pullia Alberto
CORSO B
Responsabile
Periodo
annuale
Informazioni sul programma
Il corso annuale è suddiviso in due semestri: il primo dedicato a misure di ottica e fisica moderna ed il secondo ad esperienze di elettronica.
Pagine web del corso
http://aguglielmettiloefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://mlazzaroniem.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://apullialoefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
Pagine web del corso
http://aguglielmettiloefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://mlazzaroniem.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://apullialoefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
Prerequisiti
Prerequisiti
Nozioni di statistica e teoria degli errori. Conoscenze elementari di ottica (primo semestre) ed elettromagnetismo (secondo semestre)
Modalità d'esame
L'esame si svolge attraverso due prove orali, una sulla parte di ottica e fisica moderna e l'altra sulla parte di elettronica
Nozioni di statistica e teoria degli errori. Conoscenze elementari di ottica (primo semestre) ed elettromagnetismo (secondo semestre)
Modalità d'esame
L'esame si svolge attraverso due prove orali, una sulla parte di ottica e fisica moderna e l'altra sulla parte di elettronica
Unita' didattica 1: Ottica e Fisica Moderna
Programma
Durante il primo semestre, dopo alcune lezioni introduttive sui fenomeni
fisici da studiare e sulla strumentazione, verranno svolte esperienze
volte alla misura di:
-Lunghezze d'onda di luce monocromatica e spettri di emissione di luce non
monocromatica mediante l'utilizzo di reticolo e interferometro di
Michelson
-Indici di rifrazione dell'aria e del vetro mediante interferometro di
Michelson e prisma
-Rapporto tra carica e massa dell'elettrone
-Carica dell'elettrone
-Velocità della luce
-Numero di Avogadro con voltametro
fisici da studiare e sulla strumentazione, verranno svolte esperienze
volte alla misura di:
-Lunghezze d'onda di luce monocromatica e spettri di emissione di luce non
monocromatica mediante l'utilizzo di reticolo e interferometro di
Michelson
-Indici di rifrazione dell'aria e del vetro mediante interferometro di
Michelson e prisma
-Rapporto tra carica e massa dell'elettrone
-Carica dell'elettrone
-Velocità della luce
-Numero di Avogadro con voltametro
Materiale di riferimento
TESTI CONSIGLIATI
E. Acerbi, M.Sorbi "Laboratorio di Fisica" Cusl edizioni
E. Acerbi, "Metodi e strumenti di misura", Città Studi Edizioni
E. Acerbi, M.Sorbi "Laboratorio di Fisica" Cusl edizioni
E. Acerbi, "Metodi e strumenti di misura", Città Studi Edizioni
Unita' didattica 2: Elettronica
Programma
Durante il secondo semestre verranno di volta in volta descritte e realizzate esperienze di elettrologia ed elettronica. Le esperienze, condotte facendo uso di strumentazione elettronica da laboratorio, breadboards, amplificatori operazionali e componenti elettronici vari, sono volte all'approfondimento dei seguenti argomenti:
-Resistività dei materiali, legge di Ohm, leggi di Kirchoff, circuiti equivalenti di Thevenin e Norton
-Calibrazione ed uso di strumentazione elettronica da laboratorio (multimetro, oscilloscopio, generatore di funzione)
-Risposta in frequenza e funzione di trasferimento in circuiti lineari
-Circuiti RC, circuiti risonanti LC/RLC e concetto di impedenza
-Retroazione negativa e positiva: circuiti/sistemi stabili e instabili quali amplificatori lineari e trigger di Schmitt. Amplificatori operazionali e loro impiego.
-Cavi schermati, propagazione del segnale nei cavi, impedenza caratteristica del cavo e sua terminazione
-Rumore elettronico e disturbi (cenni)
-Resistività dei materiali, legge di Ohm, leggi di Kirchoff, circuiti equivalenti di Thevenin e Norton
-Calibrazione ed uso di strumentazione elettronica da laboratorio (multimetro, oscilloscopio, generatore di funzione)
-Risposta in frequenza e funzione di trasferimento in circuiti lineari
-Circuiti RC, circuiti risonanti LC/RLC e concetto di impedenza
-Retroazione negativa e positiva: circuiti/sistemi stabili e instabili quali amplificatori lineari e trigger di Schmitt. Amplificatori operazionali e loro impiego.
-Cavi schermati, propagazione del segnale nei cavi, impedenza caratteristica del cavo e sua terminazione
-Rumore elettronico e disturbi (cenni)
Materiale di riferimento
TESTI CONSIGLIATI
K.C.A. Smith, R.E. Alley, "Electrical Circuits", Cambridge University Press
K.C.A. Smith, R.E. Alley, "Electrical Circuits", Cambridge University Press
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Ottica e Fisica Moderna
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 5
Laboratori: 42 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Docenti:
Guglielmetti Alessandra Ada Cecilia, Meroni Emanuela, Sorbi Massimo
Unita' didattica 2: Elettronica
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 5
Laboratori: 42 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Docenti:
Lazzaroni Massimo, Stabile Alberto
Turni:
Docente:
Lazzaroni Massimo
Turno 1
Docente:
Lazzaroni MassimoTurno 2
Docente:
Stabile AlbertoCORSO C
Responsabile
Periodo
annuale
Informazioni sul programma
Il corso annuale è suddiviso in due semestri: il primo dedicato a misure di ottica e fisica moderna ed il secondo ad esperienze di elettronica.
Pagine web del corso
http://aguglielmettiloefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://mlazzaroniem.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://apullialoefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
Pagine web del corso
http://aguglielmettiloefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://mlazzaroniem.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://apullialoefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
Prerequisiti
Prerequisiti
Nozioni di statistica e teoria degli errori. Conoscenze elementari di ottica (primo semestre) ed elettromagnetismo (secondo semestre)
Modalità d'esame
L'esame si svolge attraverso due prove orali, una sulla parte di ottica e fisica moderna e l'altra sulla parte di elettronica
Nozioni di statistica e teoria degli errori. Conoscenze elementari di ottica (primo semestre) ed elettromagnetismo (secondo semestre)
Modalità d'esame
L'esame si svolge attraverso due prove orali, una sulla parte di ottica e fisica moderna e l'altra sulla parte di elettronica
Unita' didattica 1: Ottica e Fisica Moderna
Programma
Durante il primo semestre, dopo alcune lezioni introduttive sui fenomeni
fisici da studiare e sulla strumentazione, verranno svolte esperienze
volte alla misura di:
-Lunghezze d'onda di luce monocromatica e spettri di emissione di luce non
monocromatica mediante l'utilizzo di reticolo e interferometro di
Michelson
-Indici di rifrazione dell'aria e del vetro mediante interferometro di
Michelson e prisma
-Rapporto tra carica e massa dell'elettrone
-Carica dell'elettrone
-Velocità della luce
-Numero di Avogadro con voltametro
fisici da studiare e sulla strumentazione, verranno svolte esperienze
volte alla misura di:
-Lunghezze d'onda di luce monocromatica e spettri di emissione di luce non
monocromatica mediante l'utilizzo di reticolo e interferometro di
Michelson
-Indici di rifrazione dell'aria e del vetro mediante interferometro di
Michelson e prisma
-Rapporto tra carica e massa dell'elettrone
-Carica dell'elettrone
-Velocità della luce
-Numero di Avogadro con voltametro
Materiale di riferimento
TESTI CONSIGLIATI
E. Acerbi, M.Sorbi "Laboratorio di Fisica" Cusl edizioni
E. Acerbi, "Metodi e strumenti di misura", Città Studi Edizioni
E. Acerbi, M.Sorbi "Laboratorio di Fisica" Cusl edizioni
E. Acerbi, "Metodi e strumenti di misura", Città Studi Edizioni
Unita' didattica 2: Elettronica
Programma
Durante il secondo semestre verranno di volta in volta descritte e realizzate esperienze di elettrologia ed elettronica. Le esperienze, condotte facendo uso di strumentazione elettronica da laboratorio, breadboards, amplificatori operazionali e componenti elettronici vari, sono volte all'approfondimento dei seguenti argomenti:
-Resistività dei materiali, legge di Ohm, leggi di Kirchoff, circuiti equivalenti di Thevenin e Norton
-Calibrazione ed uso di strumentazione elettronica da laboratorio (multimetro, oscilloscopio, generatore di funzione)
-Risposta in frequenza e funzione di trasferimento in circuiti lineari
-Circuiti RC, circuiti risonanti LC/RLC e concetto di impedenza
-Retroazione negativa e positiva: circuiti/sistemi stabili e instabili quali amplificatori lineari e trigger di Schmitt. Amplificatori operazionali e loro impiego.
-Cavi schermati, propagazione del segnale nei cavi, impedenza caratteristica del cavo e sua terminazione
-Rumore elettronico e disturbi (cenni)
-Resistività dei materiali, legge di Ohm, leggi di Kirchoff, circuiti equivalenti di Thevenin e Norton
-Calibrazione ed uso di strumentazione elettronica da laboratorio (multimetro, oscilloscopio, generatore di funzione)
-Risposta in frequenza e funzione di trasferimento in circuiti lineari
-Circuiti RC, circuiti risonanti LC/RLC e concetto di impedenza
-Retroazione negativa e positiva: circuiti/sistemi stabili e instabili quali amplificatori lineari e trigger di Schmitt. Amplificatori operazionali e loro impiego.
-Cavi schermati, propagazione del segnale nei cavi, impedenza caratteristica del cavo e sua terminazione
-Rumore elettronico e disturbi (cenni)
Materiale di riferimento
TESTI CONSIGLIATI
A cura di A. Pullia, "Dispense di laboratorio elettronico", CD-ROM
A cura di A. Pullia, "Dispense di laboratorio elettronico", CD-ROM
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Ottica e Fisica Moderna
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 5
Laboratori: 42 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Unita' didattica 2: Elettronica
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 5
Laboratori: 42 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Docenti:
Di Vece Marcel, Liberali Valentino
Turni:
Docente:
Liberali Valentino
Turno 1
Docente:
Liberali ValentinoTurno 2
Docente:
Di Vece MarcelCORSO D
Responsabile
Periodo
annuale
Informazioni sul programma
Il corso annuale è suddiviso in due semestri: il primo dedicato a misure di ottica e fisica moderna ed il secondo ad esperienze di elettronica.
Pagine web del corso
http://aguglielmettiloefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://mlazzaroniem.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://apullialoefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
Pagine web del corso
http://aguglielmettiloefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://mlazzaroniem.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
http://apullialoefm.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx
Prerequisiti
Prerequisiti
Nozioni di statistica e teoria degli errori. Conoscenze elementari di ottica (primo semestre) ed elettromagnetismo (secondo semestre)
Modalità d'esame
L'esame si svolge attraverso due prove orali, una sulla parte di ottica e fisica moderna e l'altra sulla parte di elettronica
Nozioni di statistica e teoria degli errori. Conoscenze elementari di ottica (primo semestre) ed elettromagnetismo (secondo semestre)
Modalità d'esame
L'esame si svolge attraverso due prove orali, una sulla parte di ottica e fisica moderna e l'altra sulla parte di elettronica
Unita' didattica 1: Ottica e Fisica Moderna
Programma
Durante il primo semestre, dopo alcune lezioni introduttive sui fenomeni
fisici da studiare e sulla strumentazione, verranno svolte esperienze
volte alla misura di:
-Lunghezze d'onda di luce monocromatica e spettri di emissione di luce non
monocromatica mediante l'utilizzo di reticolo e interferometro di
Michelson
-Indici di rifrazione dell'aria e del vetro mediante interferometro di
Michelson e prisma
-Rapporto tra carica e massa dell'elettrone
-Carica dell'elettrone
-Velocità della luce
-Numero di Avogadro con voltametro
fisici da studiare e sulla strumentazione, verranno svolte esperienze
volte alla misura di:
-Lunghezze d'onda di luce monocromatica e spettri di emissione di luce non
monocromatica mediante l'utilizzo di reticolo e interferometro di
Michelson
-Indici di rifrazione dell'aria e del vetro mediante interferometro di
Michelson e prisma
-Rapporto tra carica e massa dell'elettrone
-Carica dell'elettrone
-Velocità della luce
-Numero di Avogadro con voltametro
Materiale di riferimento
TESTI CONSIGLIATI
E. Acerbi, M.Sorbi "Laboratorio di Fisica" Cusl edizioni
E. Acerbi, "Metodi e strumenti di misura", Città Studi Edizioni
E. Acerbi, M.Sorbi "Laboratorio di Fisica" Cusl edizioni
E. Acerbi, "Metodi e strumenti di misura", Città Studi Edizioni
Unita' didattica 2: Elettronica
Programma
Durante il secondo semestre verranno di volta in volta descritte e realizzate esperienze di elettrologia ed elettronica. Le esperienze, condotte facendo uso di strumentazione elettronica da laboratorio, breadboards, amplificatori operazionali e componenti elettronici vari, sono volte all'approfondimento dei seguenti argomenti:
-Resistività dei materiali, legge di Ohm, leggi di Kirchoff, circuiti equivalenti di Thevenin e Norton
-Calibrazione ed uso di strumentazione elettronica da laboratorio (multimetro, oscilloscopio, generatore di funzione)
-Risposta in frequenza e funzione di trasferimento in circuiti lineari
-Circuiti RC, circuiti risonanti LC/RLC e concetto di impedenza
-Retroazione negativa e positiva: circuiti/sistemi stabili e instabili quali amplificatori lineari e trigger di Schmitt. Amplificatori operazionali e loro impiego.
-Cavi schermati, propagazione del segnale nei cavi, impedenza caratteristica del cavo e sua terminazione
-Rumore elettronico e disturbi (cenni)
-Resistività dei materiali, legge di Ohm, leggi di Kirchoff, circuiti equivalenti di Thevenin e Norton
-Calibrazione ed uso di strumentazione elettronica da laboratorio (multimetro, oscilloscopio, generatore di funzione)
-Risposta in frequenza e funzione di trasferimento in circuiti lineari
-Circuiti RC, circuiti risonanti LC/RLC e concetto di impedenza
-Retroazione negativa e positiva: circuiti/sistemi stabili e instabili quali amplificatori lineari e trigger di Schmitt. Amplificatori operazionali e loro impiego.
-Cavi schermati, propagazione del segnale nei cavi, impedenza caratteristica del cavo e sua terminazione
-Rumore elettronico e disturbi (cenni)
Materiale di riferimento
TESTI CONSIGLIATI
K.C.A. Smith, R.E. Alley, "Electrical Circuits", Cambridge University Press
K.C.A. Smith, R.E. Alley, "Electrical Circuits", Cambridge University Press
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Ottica e Fisica Moderna
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 5
Laboratori: 42 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Docenti:
Meroni Emanuela, Re Alessandra Carlotta, Sorbi Massimo
Unita' didattica 2: Elettronica
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 5
Laboratori: 42 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Docente:
Riboldi Stefano
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Fisica; via Celoria 16. Stanza ATC1, piano rialzato, Edificio LITA
Ricevimento:
su appuntamento (da richiedere via mail)
Dipartimento di Fisica- Secondo Piano ex IFGA- Stanza 2007
Ricevimento:
Su appuntamento (inviare un E-mail)
Dipartimento di Fisica (Palazzo Lita, 2° Piano).
Ricevimento:
15:00
Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" (Via G. Celoria, 16)- Laboratorio di Scattering Dinamico
Ricevimento:
Su appuntamento
Ricevimento:
Su appuntamento, via e-mail
Edificio LITA, piano 3, stanza A/3/C9
Ricevimento:
Su appuntamento
Edificio LITA; II piano
Ricevimento:
Lunedì dalle h. 10 alle h. 12
Laboratorio LASA (o Dipartimento di Fisica previo appuntamento)
Ricevimento:
su appuntamento
Palazzo LITA (A/2/S9 - A/2/C9)