Laboratory "foster bottom-up innovation in healthcare service sector: a practical framework"

A.A. 2018/2019
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Presentare una metodologia per favorire il processo di creazione di innovazione dal basso, in particolare in sanità. Assieme agli studenti saranno persorse le fasi del processo: ricerca, coding, clustering, definizione partecipata dei problemi e codesign delle sfide, fino a provare ad elaborare un concept di soluzione.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Il programma è da intendersi come una traccia e potrebbero esserci variazioni nell'ordine e i contenuti, in accordo con l'interesse che può
svilupparsi attorno a specifici temi:
1. Presentazione del laboratorio.
· Concetti ed esperienze introduttivi
· L'innovazione nel settore dei servizi per la salute: contesto.
2. Ricerca, codifica, clusterizzazione (attività di laboratorio)
3. Co-define dei problemi & Co-design delle sfide (attività di laboratorio)
4. La co-creazione e co-produzione dei servizi per la salute: How to? (attività di laboratorio)
5. Sessione finale di presentazione dei pitch.
Informazioni sul programma
Nel laboratorio è presentato un framework pratico per l'innovazione di servizio dal basso. L'approccio all'innovazione nel mondo della salute è prima di tutto una forma mentis e non solo insieme di capacità. Chiunque può apportare contributo alla generazione di innovazione, a prescindere dal livello di esperienza. È importante coinvolgere un'ampia varietà di stakeholder, sia interni sia esterni al settore della salute, per guardare alle sfide con prospettive diverse e far emergere nuove intuizioni.
Gli studenti avranno modo di entrare in contatto con un approccio aperto di ricerca sul campo, di analizzare e definire problemi e sfide sul mondo della salute e sulle esperienze di vita quotidiana.
Prerequisiti
Il laboratorio è composto di lezioni frontali, presentazioni e attività pratiche. Agli studenti sarà richiesto di elaborare un'idea/concept da presentare durante la sessione finale di pitch che sarà valutato tramite una scheda di valutazione multicriteria.
Metodi didattici
Il laboratorio è composto di lezioni frontali, presentazioni e attività pratiche. Agli studenti sarà richiesto di elaborare un'idea/concept da presentare durante la sessione finale di pitch.
Materiale di riferimento
Presentazioni e materiali per le attività
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Attivita' di laboratorio: 20 ore
Docente/i