Lingua inglese
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso è incentrato sullo sviluppo e sull'uso della lingua inglese specializzata e professionale in senso diacronico e sincronico. Partendo dall'Old English e dal Middle English, si sottolinerà l'importanza dell'incontro tra diverse lingue e culture mettendo in rilievo le tracce rimaste nell'inglese odierno. Si andrà poi ad esaminare l'inglese contemporaneo e le sue varianti culturali e professionali assieme a diverse prese di posizioni verso la globalizzazione e la regionalizzazione.
Il secondo modulo approfondirà tutto questo, concentrandosi poi su diversi aspetti e diverse teorie sulla comunicazione in ambito professionale e multiculturale. Verrà inoltre esaminato l'uso della lingua inglese, orale e scritto, in alcuni contesti lavorativi significativi.
Nell'ultimo modulo l'attenzione verterà sullo sviluppo e sulla forma dell'inglese nell'ambito dei new media e dei social network odierni attraverso l'analisi degli aspetti linguistici e di identità culturale di testi e case studies reali appartenenti a diversi ambiti.
Il corso intende fornire Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding) di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle competenze grammaticali, all'uso del lessico appropriato ai contesti d'uso e alle abilità di lettura.
La competenza linguistica acquisita intende fornire capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying Knowledge and understanding) alla lettura e all'uso critico di rapporti di ricerca, report e altri documenti redatti in lingua inglese. La competenza linguistica intende inoltre favorire la capacità di comunicazione in contesti multiculturali, la capacità di presentare progetti, analisi e ricerche, di prendere parte attiva in meeting e riunioni di lavoro che utilizzano l'inglese come lingua veicolare.
Il secondo modulo approfondirà tutto questo, concentrandosi poi su diversi aspetti e diverse teorie sulla comunicazione in ambito professionale e multiculturale. Verrà inoltre esaminato l'uso della lingua inglese, orale e scritto, in alcuni contesti lavorativi significativi.
Nell'ultimo modulo l'attenzione verterà sullo sviluppo e sulla forma dell'inglese nell'ambito dei new media e dei social network odierni attraverso l'analisi degli aspetti linguistici e di identità culturale di testi e case studies reali appartenenti a diversi ambiti.
Il corso intende fornire Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding) di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle competenze grammaticali, all'uso del lessico appropriato ai contesti d'uso e alle abilità di lettura.
La competenza linguistica acquisita intende fornire capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying Knowledge and understanding) alla lettura e all'uso critico di rapporti di ricerca, report e altri documenti redatti in lingua inglese. La competenza linguistica intende inoltre favorire la capacità di comunicazione in contesti multiculturali, la capacità di presentare progetti, analisi e ricerche, di prendere parte attiva in meeting e riunioni di lavoro che utilizzano l'inglese come lingua veicolare.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Module 1: Business Communication for Success (University of Minnesota), opensource textbook available online (chapters 1, 2, 3).
Module 2: Business Communication for Success (chapters 18, 19); Adrian Pilbeam, Market Leader: Working Across Cultures, Pearson 2010.
Module 3: Lesson Power Point slides and other classroom material
Module 2: Business Communication for Success (chapters 18, 19); Adrian Pilbeam, Market Leader: Working Across Cultures, Pearson 2010.
Module 3: Lesson Power Point slides and other classroom material
Prerequisiti
Gli studenti devono aver conseguito il livello B1 (come da accertamento linguistico SLAM), senza il quale non verranno ammessi all'esame.
L'esame sarà informatizzato. Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito Ariel del corso.
L'esame sarà informatizzato. Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito Ariel del corso.
Metodi didattici
Lecturing and practice activities
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve previo appuntamento da concordarsi scrivendo a [email protected]