Malattie dell'apparato locomotore e medicina fisica e riabilitativa
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
· discutere in termini generali i fondamenti e le principali caratteristiche dei trattamenti delle patologie dell'apparato locomotore;
· applicare tecniche per riconoscere e valutare disabilità, segni di progresso e deterioramento del paziente;
· discutere le metodologie di base di stimolazione neuroriabilitativa e applicarle nell'ambito della terapia occupazionale ;
· discutere l'inquadramento biologico-clinico e le cure mediche farmacologiche nelle artrosi, osteoporosi e malattie reumatiche ;
· discutere le modalità di stesura di un progetto riabilitativo;
· discutere criticamente le opportunità e le difficoltà di un lavoro in equipe riabilitativo.
· applicare tecniche per riconoscere e valutare disabilità, segni di progresso e deterioramento del paziente;
· discutere le metodologie di base di stimolazione neuroriabilitativa e applicarle nell'ambito della terapia occupazionale ;
· discutere l'inquadramento biologico-clinico e le cure mediche farmacologiche nelle artrosi, osteoporosi e malattie reumatiche ;
· discutere le modalità di stesura di un progetto riabilitativo;
· discutere criticamente le opportunità e le difficoltà di un lavoro in equipe riabilitativo.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
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Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Reumatologia
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
- Classificazione malattie reumatiche
- Artrite reumatoide
- Artriti microcristalline
- Connettiviti
- Spondilite anchilosante e artrite psoriasica
- Osteoartrosi e osteoporosi
- Classificazione malattie reumatiche
- Artrite reumatoide
- Artriti microcristalline
- Connettiviti
- Spondilite anchilosante e artrite psoriasica
- Osteoartrosi e osteoporosi
Metodi didattici
Modalità di erogazione: Lezione frontale con presentazione e discussione di casi clinici in aula
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: esame orale con casi clinici simulati.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: esame orale con casi clinici simulati.
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
UNIREUMA, Reumatologia per le professioni sanitarie, Ed. Idelson-Gnocchi
Todesco, Malattie Reumatiche, Ed Mc Graw Hill
UNIREUMA, Reumatologia per le professioni sanitarie, Ed. Idelson-Gnocchi
Todesco, Malattie Reumatiche, Ed Mc Graw Hill
Chirurgia plastica
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
- Introduzione alla chirurgia e riabilitazione della mano
- Patologie del sistema nervoso periferico traumatiche e compressive
- Terapia occupazionale per le patologie del sistema nervoso periferico
- Patologie di frequente riscontro nella mano: approccio mini-invasivo
- Ruolo della riabilitazione nel trattamento chirurgico mini-invasivo
- Fratture di polso approccio chirurgico
- L'insegnamento della riabilitazione della mano: un progetto didattico professionalizzante innovativo
- La propriocezione in chirurgia della mano
- Casi clinici di applicazione della propriocezione.
- Introduzione alla chirurgia e riabilitazione della mano
- Patologie del sistema nervoso periferico traumatiche e compressive
- Terapia occupazionale per le patologie del sistema nervoso periferico
- Patologie di frequente riscontro nella mano: approccio mini-invasivo
- Ruolo della riabilitazione nel trattamento chirurgico mini-invasivo
- Fratture di polso approccio chirurgico
- L'insegnamento della riabilitazione della mano: un progetto didattico professionalizzante innovativo
- La propriocezione in chirurgia della mano
- Casi clinici di applicazione della propriocezione.
Metodi didattici
Modalità di erogazione: Lezione frontale
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: Domande a scelta multiple.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: Domande a scelta multiple.
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
Pajardi, G. La Chirurgia della Mano, Piccin, Nuova Libraria
Kapandji, A., Pagani, P.A. Anatomia Funzionale
Bonola - Caroli - Celli (1981) La mano - Filogenesi, Embriologia, Anatomia descrittiva, funzionale, topografica, chirurgica e radiologica
Pajardi, G. La Chirurgia della Mano, Piccin, Nuova Libraria
Kapandji, A., Pagani, P.A. Anatomia Funzionale
Bonola - Caroli - Celli (1981) La mano - Filogenesi, Embriologia, Anatomia descrittiva, funzionale, topografica, chirurgica e radiologica
Malattie dell'apparato locomotore
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
- Amputazioni
- Reimpianti degli arti
- Artrosi
- Protesi articolari
- Scoliosi
- Morbo di Dupuytren
- Sindrome tunnel carpale
- Gangli artrogeni (cisti sinoviali)
- Fratture e lussazioni
- Tecnica degli apparecchi gessati
- Tenosinovite di De Quervain
- Il recupero dopo danno cerebrale
- L'apprendimento implicito ed esplicito
- Il movimento, lo spazio e i neuroni specchio
- Il progetto riabilitativo in esiti di coma e ictus
- Linee guida riabilitazione ictus
- Protocollo di valutazione riabilitativa di minima della persona con grave cerebrolesione acquisita (GCA).
- Amputazioni
- Reimpianti degli arti
- Artrosi
- Protesi articolari
- Scoliosi
- Morbo di Dupuytren
- Sindrome tunnel carpale
- Gangli artrogeni (cisti sinoviali)
- Fratture e lussazioni
- Tecnica degli apparecchi gessati
- Tenosinovite di De Quervain
- Il recupero dopo danno cerebrale
- L'apprendimento implicito ed esplicito
- Il movimento, lo spazio e i neuroni specchio
- Il progetto riabilitativo in esiti di coma e ictus
- Linee guida riabilitazione ictus
- Protocollo di valutazione riabilitativa di minima della persona con grave cerebrolesione acquisita (GCA).
Metodi didattici
Modalità di erogazione: Lezione frontale
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: Domande a scelta multiple.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: Domande a scelta multiple.
Medicina fisica e riabilitativa
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
- Malattie demielinizzanti: sclerosi multipla
- Malattie degenerative sistematiche: atrofie progressive mielopatiche, atrofie muscolari progressive neuronali (Charcot-Marie-Tooth), sclerosi laterale amiotrofica (SLA), eredoatassie spino cerebellari (malattia di Friedreich)
- Malattie del sistema extrapiramidale: malattia di Parkinson e Parkinsonismi
- Malattie neuromuscolari: distrofie muscolari progressive, miotonie e miastenia
- Il concetto di misura.
- Differenza concettuale fra misura e conteggio.
- Variabili della persona (cosiddette variabili latenti).
- Definizione, possibilità di misura. "scale" di misura": analoghi visivi; questionari cumulativi: scale Likert, "rating scales".
- Limiti dei diversi tipi di scale.
- Problemi nei questionari: unidimensionalità, effetti pavimento-soffitto.
- Natura "formative" e "reflective" della variabili latenti: differenza fra inventare e scoprire una variabile della persona.
- Perché bisogna mirare a variabili "reflective".
- Modalità di somministrazione dei questionari (autot-eterosomministrati; criteri di prestazione o di inchiesta.
- Criteri per selezionare una misura di outcome: requisiti psicometrici, requisiti tecnico-pratici, appropriatezza.
- La nuova statistica per la costruzione di questionari e la misura di persone: il modello di Georg Rasch(Rasch Analysis)-principi generali e differenze rispetto alla Classical Test Theory.
- Possibilità offerte dalla Rasch analysis: linearità della misura; studio di unidimensionalità degli item; importanza della scelta degli item e delle opzioni di risposta.
- Esempi di trasformazione di punteggi grezzi in misure lineari, di stima dei punteggi mancanti e e di controllo di qualità.
- Uso di tabelle di conversione e keyform nella pratica clinica.
- Esempi applicativi di scale con buoe proprietà metriche utilizzabili in terapia occupazionale.
- Malattie demielinizzanti: sclerosi multipla
- Malattie degenerative sistematiche: atrofie progressive mielopatiche, atrofie muscolari progressive neuronali (Charcot-Marie-Tooth), sclerosi laterale amiotrofica (SLA), eredoatassie spino cerebellari (malattia di Friedreich)
- Malattie del sistema extrapiramidale: malattia di Parkinson e Parkinsonismi
- Malattie neuromuscolari: distrofie muscolari progressive, miotonie e miastenia
- Il concetto di misura.
- Differenza concettuale fra misura e conteggio.
- Variabili della persona (cosiddette variabili latenti).
- Definizione, possibilità di misura. "scale" di misura": analoghi visivi; questionari cumulativi: scale Likert, "rating scales".
- Limiti dei diversi tipi di scale.
- Problemi nei questionari: unidimensionalità, effetti pavimento-soffitto.
- Natura "formative" e "reflective" della variabili latenti: differenza fra inventare e scoprire una variabile della persona.
- Perché bisogna mirare a variabili "reflective".
- Modalità di somministrazione dei questionari (autot-eterosomministrati; criteri di prestazione o di inchiesta.
- Criteri per selezionare una misura di outcome: requisiti psicometrici, requisiti tecnico-pratici, appropriatezza.
- La nuova statistica per la costruzione di questionari e la misura di persone: il modello di Georg Rasch(Rasch Analysis)-principi generali e differenze rispetto alla Classical Test Theory.
- Possibilità offerte dalla Rasch analysis: linearità della misura; studio di unidimensionalità degli item; importanza della scelta degli item e delle opzioni di risposta.
- Esempi di trasformazione di punteggi grezzi in misure lineari, di stima dei punteggi mancanti e e di controllo di qualità.
- Uso di tabelle di conversione e keyform nella pratica clinica.
- Esempi applicativi di scale con buoe proprietà metriche utilizzabili in terapia occupazionale.
Metodi didattici
Modalità di erogazione: Lezione frontale
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: esame scritto con domande a scelta multipla.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: esame scritto con domande a scelta multipla.
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
Basaglia N. "Progettare la Riabilitazione" . Edi-Ermes, Milano 2002
Schimpf, O. "Riabilitazione neurologica" Edizione italiana a cura di Gianfranco Lamberti
Franchignoni F, Ferriero G. La misura in Medicina Fisica e Riabilitativa. In: Saraceni VM, Fletzer D, editors. L'esercizio in Medicina Riabilitativa. Capitolo 4. Padova: Piccin, 2009; pp. 73-83.
Penta M, Arnoult C. Decruynaère C. Analisi di Rasch e questionari di misura. Applicazioni in medicina e scienze sociali Traduzione a cura di L.Tesio: Springer Italia, 2008;
Tesio L. La valutazione funzionale in Medicina Riabilitativa: principi e metodi. In: Encyclopédie Médico-Chirurgicale 2005;41,1:1-6
Basaglia N. "Progettare la Riabilitazione" . Edi-Ermes, Milano 2002
Schimpf, O. "Riabilitazione neurologica" Edizione italiana a cura di Gianfranco Lamberti
Franchignoni F, Ferriero G. La misura in Medicina Fisica e Riabilitativa. In: Saraceni VM, Fletzer D, editors. L'esercizio in Medicina Riabilitativa. Capitolo 4. Padova: Piccin, 2009; pp. 73-83.
Penta M, Arnoult C. Decruynaère C. Analisi di Rasch e questionari di misura. Applicazioni in medicina e scienze sociali Traduzione a cura di L.Tesio: Springer Italia, 2008;
Tesio L. La valutazione funzionale in Medicina Riabilitativa: principi e metodi. In: Encyclopédie Médico-Chirurgicale 2005;41,1:1-6
Moduli o unità didattiche
Chirurgia plastica
MED/19 - CHIRURGIA PLASTICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Pajardi Giorgio Eugenio
Malattie dell'apparato locomotore
MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Lezioni: 10 ore
Docenti:
Pietrogrande Luca, Risoli Annalisa
Medicina fisica e riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Lezioni: 10 ore
Reumatologia
MED/16 - REUMATOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Castellana Paola
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
sede da concordare
Ricevimento:
per appuntamento
Ospedale San Giuseppe
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ospedale San Paolo, via di Rudinì 8, Milano - S.C. Ortopedia 6° piano blocco A