Matematica e statistica
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Acquisizione degli strumenti e delle conoscenze di base della Matematica, con particolare riguardo all'Analisi Matematica elementare (funzioni reali in una variabile, limiti, derivate, studio qualitativo, integrali).Conoscenza della statistica descrittiva, utilizzo degli indicatori di posizione e di variabilità, conoscenza delle metodologie di statistica inferenziale, acquisizione dei principi e tecniche della regressione e della correlazione tra vari parametri.
Risultati apprendimento attesi
Possibilita` di usufruire degli strumenti basilari della Matematica, per applicazioni nei piu` svariati contesti. Descrivere i fenomeni mediante i principali indicatori statistici; predisporre piani di indagine campionaria;utilizzare la metodologia dell'Analisi della Varianza a 1 e 2 fattori; valutare in modo oggettivo i risultati delle indagini ISTATPossibilita` di usufruire degli strumenti basilari della Matematica, per applicazioni nei piu` svariati contesti. Descrivere i fenomeni mediante i principali indicatori statistici; predisporre piani di indagine campionaria;utilizzare la metodologia dell¿Analisi della Varianza a 1 e 2 fattori; valutare in modo oggettivo i risultati delle indagini ISTAT.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Unità didattica 1:Matematica
Programma
Cenni di teoria degli insiemi, insiemi numerici (N, Z, Q, R), sistema dei numeri reali e assioma di completezza. Equazioni e disequazioni razionali. Funzioni (dominio, codominio, immagine, insieme di definizione, composizione di funzioni), funzioni iniettive, funzioni invertibili, valore assoluto, funzioni potenza, esponenziale e logaritmo, funzioni trigonometriche e loro inverse. Equazioni esponenziali, logaritmiche, trigonometriche. Richiami di geometria analitica: distanza tra due punti del piano, equazione di una retta nel piano, condizioni di parallelismo ed ortogonalità`; coniche (equazione di un cerchio nel piano, di un'ellisse, di un'iperbole, di una parabola). Risoluzione di sistemi lineari col metodo di Gauss. Limiti di successioni: definizioni, operazioni con i limiti, alcuni limiti notevoli, forme indeterminate, teoremi di confronto, il numero e. Limiti di funzioni e continuita`: definizioni, esempi, limite destro e sinistro, discontinuità` eliminabili e non eliminabili (di I e II specie), teorema degli zeri, dei valori intermedi, di Weierstrass. Derivate: definizione e significato geometrico; derivate delle funzioni elementari; operazioni con le derivate; derivate di funzioni composte e inverse. Teorema di De L'Hopital. Studio qualitativo del grafico di una funzione: massimi e minimi relativi, teoremi di Rolle e Lagrange, funzioni crescenti e decrescenti, funzioni concave e convesse, asintoti. Integrali definiti: interpretazione geometrica e proprietà` elementari. Linearità` dell'integrale. Teorema della media. Integrali indefiniti: teorema fondamentale del calcolo integrale, primitive. Integrazione delle funzioni razionali, integrazione per parti, integrazione per sostituzione.
Informazioni sul programma
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria, in cui di norma si richiede la risoluzione di tre esercizi su argomenti svolti durante il corso e trattati alle esercitazioni, senza quesiti di carattere puramente teorico. Nel caso in cui la prova scritta venga superata, ma con votazione non del tutto sufficiente, sarà necessario integrare con un colloquio orale di carattere sia pratico che teorico. Tale colloquio può comunque essere sostenuto da chiunque lo desideri per migliorare il proprio voto dello scritto.Sono inoltre previste prove intermedie che consentono l'esonero dallo scritto, o anche l'immediata verbalizzazione dell'esame, a seconda del risultato conseguito.
Propedeuticità
Nessuna.
Prerequisiti
Nessuno.
Materiale di riferimento
Paolo Marcellini- Carlo Sbordone Elementi di calcolo Versione semplificata per i nuovi corsi di laurea Liguori Editore, Napoli. Paolo Marcellini- Carlo Sbordone Esercitazioni di Matematica 1° volume parte prima e 1° volume parte seconda Liguori Editore, Napoli.
Unità didattica 2: Statistica
Programma
1 - Il linguaggio della statistica; 2 - Organizzazione dei dati e rappresentazioni grafiche; 3 - Descrittori numerici dei dati: misure di tendenza centrale (media, moda mediana), misure di dispersione e di variazione; 4 - Analisi bivariata dei dati qualitativi e quantitativi; 5 - La probabilità. Le leggi della probabilità. Eventi indipendenti. La probabilità condizionata. Il teorema della probabilità totale. Il Teorema di Bayes. 6 - Variabili casuali e distribuzioni di probabilità. La distribuzione binomiale, geometrica, di Poisson e Normale. 7 - Le distribuzioni campionarie e gli intervalli di confidenza. Gli stimatori puntuali più comuni. Proprietà desiderabili per uno stimatore puntuale. Distribuzione della media campionaria. Il Teorema Centrale del Limite. Intervalli di confidenza per la media; 8 - La verifica d'ipotesi: fondamenti. Il test di ipotesi. Le fasi di un test di ipotesi. Test a due code. 9 - Test su un'unica popolazione. Test di verifica di ipotesi sulla media. Test di verifica di ipotesi su una singola proporzione; 10 - Confrontare due popolazioni. Test di verifica di ipotesi sulla differenza tra le medie di due popolazioni. Con campioni indipendenti; 11 - Analisi di correlazione. Il modello di regressione lineare semplice. L'inferenza nel caso del modello di regressione lineare. 12 - Cenni di Analisi della Varianza.
Informazioni sul programma
L'esame è costituito da una prova scritta della durata di 75'. La prova orale è necessaria se la valutazione è di 16 o 17 trentesimi. Sopra il 18, l'orale è facoltativo.
Propedeuticità
Matematica.
Prerequisiti
Lo studente dovrebbe avere dimestichezza con il linguaggio matematico.
Materiale di riferimento
Introduzione alla Statistica, di M. K. Pelosi e T. M. Sandifer, ed. McGraw-Hill, 2009
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1:Matematica
MAT/02 - ALGEBRA - CFU: 6
Esercitazioni: 40 ore
Lezioni: 28 ore
Lezioni: 28 ore
Docente:
Bernardi Giulia
Unità didattica 2: Statistica
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Docente:
Baldi Lucia
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Via Celoria 2, 3° piano