Meccanica e meccanizzazione agricola

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire gli elementi pratici e fondamentali della Meccanica Agraria, dai suoi aspetti generali, al funzionamento dei motori a combustione interna, alla descrizione funzionale e operativa del Trattore, ai criteri di accoppiamento Trattore-Macchina Operatrice. Vengono inoltre definiti gli elementi di classificazione, i criteri di scelta e di impiego razionale delle principali Macchine Operatrici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza del Trattore e delle Macchine Operatrici, delle relative caratteristiche tecnico-funzionali, delle prestazioni fornite in termini di quantità e qualità del lavoro eseguito, dei criteri di scelta e di razionale ed efficace organizzazione nel contesto operativo di riferimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
PARTE GENERALE - Caratteristiche meccaniche del terreno. Resistenza alla lavorazione. Lavoro, energia, potenza, rendimento. Motori a ciclo Diesel e ciclo Otto, parametri caratteristici, dispositivi di alimentazione, di lubrificazione e di raffreddamento, curve caratteristiche e loro determinazione. Trasmissione del moto, rapporto di trasmissione. TRATTORE - Catena cinematica motore-ruote motrici. Organi di propulsione/sostegno. Resistenza all'avanzamento. Aderenza. Accoppiamento trainante e accoppiamento portante. Bilancio dinamico della potenza motore. Criteri di scelta operativa. MACCHINE OPERATRICI 1 - Macchine per: lavorazione del terreno, preparazione del letto di semina, semina, concimazione minerale e organica, distribuzione dei fitofarmaci. Costi di esercizio. MACCHINE OPERATRICI 2 - Macchine per: lavori colturali nei fruttiferi e nel vigneto, raccolta piante da granella, raccolta tuberi e radici, fienagione e raccolta foraggi, raccolta orticole, raccolta uva e olive, raccolta frutta, formazione e manutenzione dei tappeti erbosi e delle piante ornamentali.
Informazioni sul programma
La prove d'esame è orale, includendo anche aspetti di calcolo. Durante le lezioni sono svolti esercizi di calcolo finalizzati alla risoluzione di problemi tecnici riscontrabili nella pratica operativa (Trattore e Macchine Operatrici).
Propedeuticità
Consigliato il preventivo superamento degli esami di: Matematica, Fisica.
Prerequisiti
Conoscenze nei settori della Meccanica, della Meccanizzazione Agricola risultano utili per gli studenti che intendono seguire il corso.
Materiale di riferimento
Il materiale (presentazioni) impiegato durante le lezioni frontali e nelle esercitazioni di aula (esercizi) è disponibile in formato di file .pdf sulla piattaforma ARIEL 2.0 per la didattica on-line (http://ariel.unimi.it/User/Default.aspx).
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente: Fiala Marco
Docente/i
Ricevimento:
Dal Lunedì al Mercoledì, h.14.00-16.00 (su appuntamento)
Dipartimento Scienze Agrarie Ambientali. Produzione, Territorio, Agroenergia