Metodi della ricerca infermieristica
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Acquisire la capacità metodologica avanzata di ricerca utile per:
- L'analisi dell'evoluzione dei diversi livelli della ricerca infermieristica negli ambiti della nursing research e research in nursing;
- L'individuazione dei problemi complessi di assistenza ostetrica, e di formulazione di ipotesi e scopi su cui definire il procedimento pratico di ricerca ostetrica;
- L'attuazione del l'analisi critica della letteratura ostetrica internazionale per definire l'efficacia dell'assistenza erogata;
- L' utilizzazione del procedimento dell'evidence based nursing per migliorare la qualità dell'assistenza infermieristica;
- L' utilizzazione e revisione delle linee guida per l'assistenza infermieristica complessa nonché i modelli formalizzati dell'attività infermieristica;
- L' utilizzazione degli strumenti di indagine per lo studio di fenomeni relativi all'assistenza infermieristica nei diversi ambiti di esercizio professionale.
- L'analisi dell'evoluzione dei diversi livelli della ricerca infermieristica negli ambiti della nursing research e research in nursing;
- L'individuazione dei problemi complessi di assistenza ostetrica, e di formulazione di ipotesi e scopi su cui definire il procedimento pratico di ricerca ostetrica;
- L'attuazione del l'analisi critica della letteratura ostetrica internazionale per definire l'efficacia dell'assistenza erogata;
- L' utilizzazione del procedimento dell'evidence based nursing per migliorare la qualità dell'assistenza infermieristica;
- L' utilizzazione e revisione delle linee guida per l'assistenza infermieristica complessa nonché i modelli formalizzati dell'attività infermieristica;
- L' utilizzazione degli strumenti di indagine per lo studio di fenomeni relativi all'assistenza infermieristica nei diversi ambiti di esercizio professionale.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO:
· Metodologia della ricerca scientifica
· ricerca e ricerca infermieristica e ostetrica
· progetto e protocollo di ricerca infermieristica e ostetrica
· problemi, ipotesi e scopi di ricerca
· revisione della letteratura
· strategie di lettura critica
· processi legati alla ricerca qualitativa
· processi legati alla ricerca quantitativa
· strumenti della ricerca
· strumenti di conoscenza applicati alle prove di efficacia:
1. L'EBP
2. IL gap ricerca-pratica
3. Come applicare l'EBP
4. Data base sulle evidenze
5. Analizzare e capire le modalità di effettuazione di metasintesi e metanalisi
6. EBP e linee guida
7. Audit e valutazione della qualità dell'assistenza
· concetti di appropriatezza: aspetti formativi, clinici, organizzativi, etico/deontologici e medico legale
· rilevanza della ricerca organizzativa e nel campo della formazione
· identificazione di temi di ricerca innovativi e prioritari in ambito clinico organizzativo e formativo come base di progettazione.
· Metodologia della ricerca scientifica
· ricerca e ricerca infermieristica e ostetrica
· progetto e protocollo di ricerca infermieristica e ostetrica
· problemi, ipotesi e scopi di ricerca
· revisione della letteratura
· strategie di lettura critica
· processi legati alla ricerca qualitativa
· processi legati alla ricerca quantitativa
· strumenti della ricerca
· strumenti di conoscenza applicati alle prove di efficacia:
1. L'EBP
2. IL gap ricerca-pratica
3. Come applicare l'EBP
4. Data base sulle evidenze
5. Analizzare e capire le modalità di effettuazione di metasintesi e metanalisi
6. EBP e linee guida
7. Audit e valutazione della qualità dell'assistenza
· concetti di appropriatezza: aspetti formativi, clinici, organizzativi, etico/deontologici e medico legale
· rilevanza della ricerca organizzativa e nel campo della formazione
· identificazione di temi di ricerca innovativi e prioritari in ambito clinico organizzativo e formativo come base di progettazione.
Prerequisiti
METODI DIDATTICI:
Esame scritto sulla lettura critica di un testo di ricerca in ambito infermieristico/ostetrico.
Esame scritto sulla lettura critica di un testo di ricerca in ambito infermieristico/ostetrico.
Metodi didattici
Alternanza di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche individuali/a piccoli gruppi.
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
· Polit D, Tatano Beck C. Fondamenti di ricerca infermieristica. Milano, McGraw-Hill Education, 2010.
· Fain JA. La ricerca infermieristica, leggerla, comprenderla e applicarla. Milano, McGraw-Hill, 2004.
· LoBiondo-Wood G, Haber J. Metodologia della ricerca infermieristica. Milano, McGraw-Hill, 2004.
· Bowers D., House A., Owwens D. Come leggere e capire uno studio clinico. Milano Raffaelo Cortina Editore 2004
· Terzoni S, Destrebecq A. Informatica per le professioni Infermieristiche e Ostetriche. Milano, Hoepli, 2010.
· Polit D, Tatano Beck C. Fondamenti di ricerca infermieristica. Milano, McGraw-Hill Education, 2010.
· Fain JA. La ricerca infermieristica, leggerla, comprenderla e applicarla. Milano, McGraw-Hill, 2004.
· LoBiondo-Wood G, Haber J. Metodologia della ricerca infermieristica. Milano, McGraw-Hill, 2004.
· Bowers D., House A., Owwens D. Come leggere e capire uno studio clinico. Milano Raffaelo Cortina Editore 2004
· Terzoni S, Destrebecq A. Informatica per le professioni Infermieristiche e Ostetriche. Milano, Hoepli, 2010.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 8
Lezioni: 64 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via Pascal 36, 2° piano