Metodi e tecniche della comunicazione

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti del corso di laurea in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, e ha lo scopo di fornire agli studenti una serie di strumenti teorici e metodologici nell'ambito dei codici e dei linguaggi delle diverse aree dell'industria culturale e della comunicazione.
In particolare, il corso di propone di esplorare la varietà dei metodi e delle tecniche della comunicazione, attraverso l'analisi dei meccanismi comunicativi delle diverse aree della produzione culturale.
Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di identificare i principali codici e linguaggi delle diverse aree dell'industria culturale e della comunicazione; e di sviluppare una capacità critica e di giudizio delle retoriche discorsive di tali aree.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
La comunicazione artistica. Forme e modi della comunicazione dell'arte contemporanea.

La comunicazione musicale. La musica come forma di comunicazione e come mezzo di comunicazione di massa.

La comunicazione audiovisiva. I linguaggi del teatro, del cinema e della televisione.
Prerequisiti
L'esame è scritto, e si compone di 3 domande aperte (una per modulo) che hanno la funzione di verificare 2 aspetti. Il primo aspetto che si intende verificare è la conoscenza di base dei principali nodi teorici della materia; il secondo aspetto è la capacità critica di utilizzare le conoscenze apprese a partire da e per affrontare questioni di carattere pratico. La formulazione delle domande intende in particolare verificare la capacità di rielaborazione personale e critica da parte dello studente dei materiali appresi.
Materiale di riferimento
Alessandro Dal Lago e Serena Giordano, Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2006

Gianni Sibilla, I linguaggi della musica pop, Milano, Bompiani, 2003

Luigi Allegri, Prima lezione sul teatro, Roma-Bari, Laterza, 2012
Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Milano, Bompiani, 2011
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
La comunicazione artistica. Forme e modi della comunicazione dell'arte contemporanea.

La comunicazione musicale. La musica come forma di comunicazione e come mezzo di comunicazione di massa.

La comunicazione audiovisiva. I linguaggi del teatro, del cinema e della televisione.
Prerequisiti
L'esame è scritto, e si compone di 3 domande aperte (una per modulo) che hanno la funzione di verificare 2 aspetti. Il primo aspetto che si intende verificare è la conoscenza di base dei principali nodi teorici della materia; il secondo aspetto è la capacità critica di utilizzare le conoscenze apprese a partire da e per affrontare questioni di carattere pratico. La formulazione delle domande intende in particolare verificare la capacità di rielaborazione personale e critica da parte dello studente dei materiali appresi.
Materiale di riferimento
Alessandro Dal Lago e Serena Giordano, Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2006

Gianni Sibilla, I linguaggi della musica pop, Milano, Bompiani, 2003

Luigi Allegri, Prima lezione sul teatro, Roma-Bari, Laterza, 2012
Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Milano, Bompiani, 2011
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Boni Federico
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì ore 16-18. Attenzione: il ricevimento in presenza è momentaneamente sospeso; in caso di necessità inviare una mail al docente.
Stanza 13 Sopralzo