Modellistica numerica di processi geodinamici
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base per la modellizzazione numerica di semplici problemi geologici, utilizzando, in particolare, il metodo agli elementi finiti.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di utilizzare in modo critico algoritmi sofisticati di tipo numerico già implementati.
Capacità di sviluppare autonomamente semplici algoritmi numerici per la risoluzione di problemi complessi.
Capacità di sviluppare autonomamente semplici algoritmi numerici per la risoluzione di problemi complessi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Cenni storici sullo sviluppo del metodo numerico per la risoluzione di problemi nell'ambito delle Geoscienze. Sistemi discreti e Sistemi continui. Principi base del Metodo agli elementi finiti. Elemento, Nodo, Connessione Nodale, Matrice di Stiffness e Carico Generalizzato. Sistema di riferimento locale e sistema di riferimento globale. Matrice di Stiffness e del Vettore Carico per ogni singolo elemento. Assemblaggio della matrice di stiffness e del vettore carico generalizzato. Formulazione dello spostamento. Funzioni di forma e loro proprietà. Determinazione delle funzioni forma per un elemento triangolare lineare. Approssimazione della deformazione. Approssimazione dello sforzo. Legge reologica elasticità lineare. Definizione Matrice di Stiffness per un problema di deformazione elastica in condizioni di sforzo piano. Confronto fra soluzione esatta e soluzione numerica in corrispondenza dei nodi della griglia o di punti interni agli elementi della griglia, per il problema della Flessione di una piastra elastica. Discussione del risultati in relazione a differenti forme del carico distribuito q (carico costante e carico variabile linearmente con la distanza). Integrazione numerica: Quadratura di Gauss. Trasformazione da coordinate globali a coordinate locali. Matrice Jacobiana. Generalizzazione della procedura di approssimazione agli elementi finiti: Forma integrale (o debole) equivalente alle equazioni differenziali che descrivono il problema; Metodo di Galerkin. Procedura di Galerkin applicata alla equazione della conduzione di calore in 2D.
Propedeuticità
Matematica, Fisica, Fisica dell'Interno della Terra
Prerequisiti
L'esame consiste in una prova scritta che ha lo scopo di accertare le conoscenze dello studente sia sugli aspetti teorici (con domande a risposta aperta) che sulla parte di programmazione (attraverso l'implementazione di un piccolo programma sulla falsa riga di programmi sviluppati durante il corso)
Metodi didattici
Modalità di esame:
Prova pratica;
Modalità di frequenza:
Obbligatoria;
Modalità di erogazione:
Tradizionale
A distanza
Mista.
Prova pratica;
Modalità di frequenza:
Obbligatoria;
Modalità di erogazione:
Tradizionale
A distanza
Mista.
GEO/10 - GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA - CFU: 6
Esercitazioni: 48 ore
Lezioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente:
Marotta Anna Maria
Docente/i
Ricevimento:
tutti i giorni, previo appuntamente via e-mail
Ufficio docente - Botticelli 23 - R054