Politica territoriale e sviluppo rurale

A.A. 2018/2019
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire gli strumenti di analisi delle politiche di sviluppo, ambientali e territoriali, con particolare riferimento alle aree rurali, sia dei paesi sviluppati che dei paesi in via di sviluppo.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso l'insegnamento lo studente acquisisce la capacità di leggere e interpretare i fenomeni economici e le interrelazioni esistenti tra le economie, nonchè le linee principali che guidano la politica agricola europea in relazione alle tematiche ambientali e ai rapporti internazionali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il Corso si propone di fornire gli strumenti di analisi delle politiche di sviluppo, ambientali e territoriali, con particolare riferimento alle aree rurali, sia dei paesi sviluppati che dei paesi in via di sviluppo. I contenuti sono i seguenti: Lo sviluppo economico: concetti e teorie. Sviluppo economico e sviluppo umano. Sviluppo e povertà. Sviluppo economico e distribuzione del reddito. L'ipotesi di Kuznets. Rapporti internazionali e sviluppo economico: centro e periferia nell'economia mondiale; crescita e ragione di scambio dei paesi arretrati. Sviluppo, debito estero e vincolo della bilancia dei pagamenti. Il ruolo del commercio: la politica commerciale. Dazi e benessere: effetti di un dazio sulla produzione, sulla domanda e sulle importazioni. I dazi nell'Unione europea. Altri strumenti di politica commerciale. Il ruolo dell'Ue nel negoziato internazionale sul commercio. La Politica Agricola Europea (PAC): evoluzione storica, situazione e prospettive. La riforma Fischler del 2003 e l'Health Check. Integrazione tra politica agricola e politica ambientale. Integrazione tra politica agricola e politica strutturale. Politica di sviluppo rurale: azioni e strumenti; dal regolamento comunitario al Piano di Sviluppo Rurale.
Informazioni sul programma
L'esame consiste in una prova scritta. La prova è composta da tre domande: due sono relative a concetti sviluppati durante il corso, mentre la terza è relativa alle caratteristiche operative di una misura del piano di sviluppo rurale scelta dallo studente.
Propedeuticità
nessuna
Prerequisiti
Sono richieste basi di microeconomia e di economia dell'ambiente
Materiale di riferimento
Boggio L., Seravalli G.: Lo sviluppo economico, Il Mulino, 2003 Capitoli: 1, 2, 8. Materiale distribuito durante il corso
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 8
Lezioni: 64 ore
Docenti: Licciardo Francesco, Sali Guido
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
ufficio