Psicologia sociale e ambientale

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-PSI/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Psicologia sociale e ambientale

Il Corso si rivolge principalmente agli studenti del corso di studi di Scienze Umanistiche per la Comunicazione (6 cfu) e di Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio (9 cfu). Nella prima parte del corso definiremo le principali teorie della psicologia culturale, approccio recente che, partendo dal quadro teorico e metodologico della psicologia sociale, studia come la nostra identità si costruisce, giorno dopo giorno, attraverso la relazione con le persone, i gruppi, i luoghi e le cose che ci circondano: questo rapporto viene approfondito anche attraverso l'analisi dei processi interculturali propri dei recenti processi di globalizzazione e di migrazione. Sarà poi sviluppata una parte monografica che tratterà il tema della deumanizzazione, processo psicologico che porta a negare l'umanità dell' "altro" e che quindi apre la strada a soprusi e violenza. Il terzo modulo (per l'esame da 9 crediti) affronta il tema della psicologia ambientale, disciplina che studia le relazioni degli individui con gli ambienti esterni, naturali o costruiti, e che propone teorie specifiche per la comprensione della percezione e dei legami affettivi e identitari con l' ambiente.

PROGRAMMA
(uguale per frequentanti e non frequentanti)

Unità didattica I: Psicologia culturale: la relazione con gli artefatti e i processi interculturali. Testi:
- Inghilleri P. (a cura di), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano, 2009, solo Parte prima (cioè introduzione e cap. 1, 2, 3, in dettaglio)

Unità didattica II: La negazione dell'umanità: i percorsi della deumanizzazione e la "scienza del male". Testi:
-Baron-Cohen S. (2012), La scienza del male. L'empatia e le origini della crudeltà, Raffaello Cortina Editore, Milano
- Volpato C. (2012), La negazione dell'umanità: i percorsi della deumanizzazione, Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia, vol. 3, n.1, pp. 96-109 (on line http://www.rifp.it/ojs/index.php/rifp/article/view/rifp.2012.0009/132)
- Harari, Y.N. (2008), Combat Flow: Military, Political and Ethical Dimensions of Subjective Well-Being in War, Review of General Psychology, , Vol. 12, n. 3, pp. 253-264, on line: https://docs.google.com/file/d/0B-5-JeCa2Z7hdGRxWV80SzRiQW8/edit

Unità didattica III (solo per l'esame da 9 crediti): Psicologia ambientale: percezione dell'ambiente e relazioni socio-affettive
- Baroni M.R., Psicologia ambientale, Il Mulino, Bologna, 2008

20/07/2018
Prerequisiti
Orale/ scritto: La prova verterà sui testi in programma, con particolare attenzione alla capacità di senso critico e di connessione tra i temi discussi
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore