Relazioni di lavoro nel settore pubblico

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
1) Acquisire gli strumenti concettuali e analitici per lo studio delle relazioni di lavoro e delle relazioni industriali in Italia e nei principali paesi europei, con particolare attenzione alla loro recente evoluzione;
2) Acquisire la conoscenza delle specificità della regolazione del lavoro e delle relazioni sindacali nel settore pubblico rispetto al settore privato;
3) Approfondire i processi di riforma del lavoro pubblico e delle relazioni sindacali avviati in Italia e nei principali paesi europei dall'inizio degli anni Novanta (con alcuni cenni a paesi extra-europei come USA, Giappone, Australia).
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre

STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Nella prima parte del corso sono presentate e discusse le nozioni di base per l'analisi della regolazione del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali. Il riferimento principale è all'Italia, ma saranno considerati anche i principali paesi europei.
Gli argomenti includono:
-Relazioni industriali: definizione dell'oggetto e del campo di studi. Un oggetto, molte discipline.
-Relazioni di lavoro, relazioni industriali e regolazione sociale. Il rapporto ambivalente delle relazioni industriali con il mercato.
-Il sistema delle relazioni industriali: uno schema sintetico (attori, contesto, metodi, regole). Le relazioni industriali come processo.
-Le organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro: strutture organizzative e logiche di rappresentanza.
-Rappresentanza e partecipazione dei lavoratori sui luoghi di lavoro: modelli a confronto.
-La contrattazione collettiva come metodo principe di regolazione del rapporto di lavoro: struttura e dinamiche in Italia e in Europa.
-Concertazione e patti sociali: quadro analitico ed esperienza comparata.
-L'accordo tripartito del luglio 1993 in Italia: caratteristiche, esperienza applicativa, problemi. La riforma del modello contrattuale italiano del 2009 e la ricerca di un nuovo modello nel 2015-17. Il Testo Unico sulla Rappresentanza del 2014.
-I conflitti di lavoro.


La seconda parte del corso esamina le relazioni di lavoro e la gestione del personale nel settore pubblico in Italia con particolare riferimento ai cicli di riforma avviati dagli anni '90 (1992-93; 1997-99; 2008-09). L'esperienza italiana verrà confrontata con quella dei principali paesi europei (Francia, Germania, Gran Bretagna); cenni anche ad alcune esperienze extra-europee.
Gli argomenti includono:
-La specificità delle relazioni di lavoro e sindacali nel settore pubblico: ragioni storiche e ragioni teoriche.
-La regolazione del lavoro pubblico in Italia e in Europa 1950-1980: dalla regolamentazione unilaterale alla regolazione congiunta. L'anomalia italiana della legge quadro sul pubblico impiego 93/1983.
-Mutamenti di contesto negli anni '80 e '90 e nuove pressioni di riforma.
-Il New Public Management: presupposti teorici e implicazioni per la regolazione della Pubblica amministrazione e del lavoro pubblico.
- 'Privatizzazione' e 'contrattualizzazione' del lavoro pubblico: le riforme degli anni '90 (1992-93; 1997-99).
-L'esperienza applicativa: confronti con il settore privato.
-La 'riforma Brunetta' degli anni 2008-09. I mutevoli confini tra legge e contratto nella regolazione del lavoro pubblico: verso una parziale rilegificazione?.
-Le caratteristiche della presenza sindacale nel settore pubblico in Italia e in Europa.
-Frammentazione e regolazione della rappresentatività sindacale nell'esperienza italiana.
-Servizi pubblici e conflitto terziario: problemi di analisi e di regolazione. L'esperienza italiana e di altri paesi europei.


La terza parte del corso è dedicata in particolare a due temi. Il tema della regolazione del lavoro pubblico, e delle sue trasformazioni, negli anni della crisi economica e del debito sovrano successiva al 2008, mettendo a confronto l'esperienza italiana con quella dei principali paesi europei. Il tema della regolazione del rapporto di impiego della dirigenza pubblica, approfondendo gli aspetti salienti dell'esperienza in chiave comparata.
Gli argomenti includono:
-La regolazione del lavoro pubblico negli anni della crisi: la limitata applicazione della riforma Brunetta; il blocco della contrattazione nazionale e delle dinamiche retributive; la riforma Madia (2015-17).
-Effetti quantitativi e qualitativi della crisi economica in Italia e nei paesi dell'Unione Europea: una 'trasformazione fondamentale' delle relazioni di lavoro nel settore pubblico?
-Prerogative e limiti dell'autonomia manageriale nella gestione del lavoro pubblico.
-La regolazione dell'alta dirigenza pubblica: dalla 'prima' alla 'seconda' privatizzazione, ai provvedimenti del 2008-09, alla (mancata) riforma del 2016-17.
Informazioni sul programma
L'esame da 3 CFU viene svolto sul Modulo 2 o sul Modulo 3 (gli studenti interessati sono pregati di contattare preventivamente il docente).
Prerequisiti
Esame: scritto, comprendente una batteria di domande a scelta multipla ed un numero (da 4 a 6) di domande aperte. La prova d'esame dura 90 minuti, ed è volta ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità di applicazione a casi concreti. Per gli studenti frequentanti la prova verte sugli argomenti trattati a lezione, anche se non compresi nei testi per l'esame indicati nel programma dell'insegnamento, e sui materiali discussi in aula e messi a disposizione degli studenti. La verifica dell'apprendimento per gli studenti frequentanti si avvarrà anche di brevi presentazioni da parte degli studenti (brevi paper o presentazioni orali) durante lo svolgimento dell'insegnamento, la cui valutazione concorrerà al voto finale.
Metodi didattici
Prevalentemente lezioni e discussioni in aula.
Nella fase finale del corso, agli studenti frequentanti verrà richiesta una breve presentazione pubblica in aula (in power point) su uno degli argomenti trattati a lezione o su temi pertinenti con l'insegnamento. La valutazione di questa presentazione concorrerà alla votazione finale.
Materiale di riferimento
TESTI e MATERIALI per la PRIMA PARTE DEL CORSO
Bordogna L. e Pedersini R. (2019), Relazioni industriali. L'esperienza italiana nel contesto internazionale, Bologna, Il Mulino, capitoli 1-4 e capitolo 6.

Lezioni del docente messe a disposizione sul sito Ariel del corso.

Documentazione (verrà messa a disposizione sul sito Ariel):
Testo dell'Accordo tripartito Protocollo sulla politica dei redditi e dell'occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul sostegno al sistema produttivo, 23-luglio-1993;

Testi dell'accordo quadro 'separato' sulla riforma del modello contrattuale del 22 gennaio 2009 e dell'Accordo interconfederale Confindustria del 14 aprile 2009.
Testo dell'Accordo interconfederale del 28 giugno 2011 e della l. 148/2011.

Testo unico sulla rappresentanza Confindustria-sindacati del 10-1-2014.


TESTI e MATERIALI per la SECONDA PARTE DEL CORSO sono i seguenti:
Bordogna L. e Pedersini R. (2019), Relazioni industriali. L'esperienza italiana nel contesto internazionale, Bologna, Il Mulino, capitolo 7 e capitolo 5.
Letture consigliate
Dell'Aringa C., Della Rocca G. (a cura di), Pubblici dipendenti. Una nuova riforma?, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2007, capitoli 2, 3.
Bordogna L. (2008), "Moral Hazard, Transaction Costs and the Reform of Public Service Employment Relations", in European Journal of Industrial Relations, 4/2008, pp. 381-400.
Lezioni del docente messe a disposizione sul sito Ariel del corso.

Verranno inoltre messi a disposizione:
-Decreto legislativo 165/2001: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/01165dl.htm
-L. 15/2009
-Decreto legislativo 150/2009
-L. 146/1990 e L. 83/2000.



TESTI e MATERIALI per la TERZA PARTE DEL CORSO
Bach S., Bordogna L. (2013), "Reframing public service employment relations. The impact of economic crisis and the new EU governance", in European Journal of Industrial Relations, 4/2013, pp. 279-294.
Bach S., Bordogna L. (eds) (2016) Public Service Management and Employment Relations in Europe. Emerging from the Crisis, London: Routledge, capitoli 1, 4, 5, 6, 8.
Bordogna L. (2009), Per una maggiore autonomia dell'alta dirigenza pubblica: una proposta, WP C.S.D.L.E. "Massimo D'Antona".IT - 92/2009, http://www.lex.unict.it/eurolabor/ricerca/wp/wp_it.htm

Lezioni del docente messe a disposizione sul sito Ariel del corso.
Verranno inoltre messi a disposizione:
-D.L. 90/2014 e L. 114/2014
- L. 124/2015
- Sentenze Corte Costituzionale n. 178/2015 e n. 251/2016
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti
Esame: scritto, comprendente una batteria di domande a scelta multipla ed un numero (da 4 a 6) di domande aperte. La prova d'esame dura 90 minuti, ed è volta ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità di applicazione a casi concreti. Per gli studenti non frequentanti la prova verte sugli argomenti compresi nei testi per l'esame indicati nel programma dell'insegnamento; i materiali discussi a lezione e messi a disposizione degli studenti possono essere d'aiuto, anche se la prova verte sugli argomenti inclusi nei testi per l'esame.
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Bordogna Lorenzo