Risorse idriche nei sistemi agro-forestali

A.A. 2018/2019
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
AGR/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze approfondite sui principali processi idrologici che caratterizzano i sistemi di risorse idriche e sui moderni strumenti utilizzabili per la pianificazione e la gestione della risorsa idrica a scala di bacino.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente approfondisce le conoscenze relative ai processi in atto nei sistemi di risorse idriche e acquisisce familiarità con i principali strumenti utilizzabili per la pianificazione e la gestione della risorsa idrica (tecniche di monitoraggio di campo e laboratorio, GIS per la gestione dell¿informazione territoriale relativa ai sistemi di risorse idriche, modellistica idrologica alla scala di appezzamento e di comprensorio irriguo, sistemi di supporto alle decisioni per la pianificazione integrata e partecipata della risorsa idrica).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
CFU 1 - Introduzione al corso: obiettivi formativi, contenuti, modalità d'esame, materiale disponibile. Normativa europea e nazionale in materia di acque. Richiami del ciclo idrologico, dei processi idrologici fondamentali e del bilancio idrologico a scala di suolo agrario e a scala di bacino. Richiami di Idraulica. CFU 2-3 - Le acque nel suolo e nel sottosuolo e le leggi che governano il moto nella zona insatura e satura. La zona insatura: contenuto e potenziale dell'acqua nel suolo, curve di ritenzione e di conducibilità idraulica insatura, funzioni di pedo-trasferimento, legge di continuità, legge di Darcy e sua estensione ai mezzi porosi non saturi, equazione di Richards per i mezzi porosi insaturi, modifica dell'equazione di Richards in caso di presenza di vegetazione. La zona satura: accenno alle leggi che governano il moto dell'acqua nella zona satura. CFU 4 Strumenti e tecniche per il monitoraggio in campo ed in laboratorio di: evapotraspirazione effettiva e potenziale, coefficiente colturale, indice di area fogliare, densità apparente, contenuto idrico del suolo, potenziale matriciale, curva di ritenzione, conducibilità idraulica satura, apporto irriguo, altezza freatica. CFU 5-6 - Modellazione idrologica alla scala puntuale e di bacino. Il processo di costruzione, calibrazione e validazione di un modello idrologico. Classificazione dei modelli ed esempi di modelli. I sistemi di supporto alle decisioni (DSS) applicati alla pianificazione integrata e partecipata della risorsa idrica a scala di bacino. CFU 7 (esercitazione) - Un esempio di modello basato sulla risoluzione dell'equazione di Richards per la simulazione dei processi idrologici alla scala di appezzamento agrario. Sua applicazione ad un appezzamento a mais nel lodigiano. CFU 8 (esercitazione) - Un esempio di modello distribuito per la pianificazione della risorsa idrica ad uso irriguo alla scala di comprensorio irriguo. Sua applicazione al territorio di un comprensorio di irrigazione e bonifica lombardo.
Informazioni sul programma
L'esame si svolge in forma orale e verte sui contenuti teorici del corso e sulle due esercitazioni svolte in laboratorio informativo. Prima dell'esame lo studente deve consegnare un elaborato scritto relativo ad una delle due esercitazioni a sua scelta. Deve inoltre selezionare e leggere un articolo scientifico relativo ad un'applicazione del modello idrologico oggetto della seconda esercitazione.
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti
Per poter seguire proficuamente il corso, gli studenti dovrebbero possedere i seguenti requisiti:- buone basi teoriche di idrologia ed idraulica;- una discreta familiarità con il calcolatore (ambiente Windows, programma di videoscrittura e foglio elettronico).
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento per il corso è costituito dagli appunti che gli studenti prendono a lezione e dal materiale reso disponibile dal docente sul portale ARIEL (copia delle diapositive presentate a lezione; materiale integrativo: indicazioni relative a capitoli di libri, testi di leggi, fogli elettronici con l'implementazione di procedure di calcolo, articoli scientifici, ecc.).
AGR/08 - IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI - CFU: 8
Esercitazioni in aula informatica: 32 ore
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento telefonico o via email
DiSAA Sezione di Idraulica