Scienze logopediche applicate 3

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
95
Ore totali
SSD
MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto con domande aperte/a scelta multipla.
La medicina delle evidenze in logopedia
Programma
Programma del modulo:
EBM: definizione e caratteristiche
I principali disegni di studio
EBP:
− La formulazione del quesito clinico secondo il metodo PICO
− La ricerca delle evidenze (la ricerca bibliografica)
− La Valutazione critica delle evidenze
− L' Applicazione delle evidenze alla pratica clinica
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Evidence-based practice. Assistenza basata su prove di efficacia. Susan Hamer, Gill Collinson. Mc Graw-Hill, 2002.
− Capitolo 1. La pratica professionale basata su prove di efficacia
− Capitolo 2. Tipi di prove
− Capitolo 3. Le revisioni sistematiche
Evidence-base medicine. Come praticare e insegnare la medicina basata sulle prove di efficacia. Sharon E. Straus, W. Scott Richardson, Paul Glasziou, R. brian Haynes. Il pensiero scientifico editore. Terza edizione. 2007
− Introduzione
− Capitolo 1. Porre quesiti clinici cui è possibile dare una risposta
− Capitolo 3. Diagnosi e screening. Pag 88-106, 116-121
− Capitolo 4. Prognosi
− Capitolo 5. Terapia. Pag 141-187, 201-210

La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare ed utilizzare la letteratura sanitaria. Ercole Vellone, Michela Piredda. Mc Graw-Hill, 2009
− Capitolo 3. Le banche dati bibliografiche. Pag 51 - 69
− Capitolo 4. La ricerca sulle banche dati bibliografiche. Pag 71 - 84
− Capitolo 5. La ricerca bibliografica su pubmed. Pag 85 - 104
− Capitolo 6. La ricerca bibliografica in internet. Pag 105 - 157
Scienze logopediche nella sordità
Programma
Programma del modulo:
− Fornire le basi teoriche e le capacità di valutazione del paziente con alterazioni del linguaggio dovuti ad alterazione del sistema uditivo in età evolutiva e adulta
− fornire le basi del trattamento del paziente con disturbi del linguaggio dovuti ad alterazioni del sistema uditivo (sordità) in età evolutiva e adulta
− Sviluppo del linguaggio nel bambino sordo;
− Valutazione logopedica del bambino ipoacusico
− Valutazione logopedica dell'adulto ipoacusico;
− Educazione e rieducazione logopedica nei disturbi comunicativi e linguistici secondari a sordità in età evolutiva e adulta
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
− E. Genovese, G. Conti "Percezione uditiva e patologia del linguaggio", Omega ed. 2013
− Andrea Marini, "Manuale di neurolinguistica", Carocci Editore, Roma, 2008.
− Materiale a cura del docente
Scienze logopediche nell'autismo
Programma
Programma del modulo:
− Far conoscere e acquisire le capacità di valutazione e riabilitative nei disturbi del linguaggio orale e scritto in età evolutiva dovuti ad alterazioni del sistema relazionale (disturbi pervasivi dello sviluppo).
− Definizione dei criteri diagnostici dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
− valutazione logopedica
− bilancio logopedico del paziente con disturbo pervasivo dello sviluppo;
− trattamento logopedico (l'approccio comportamentale - ABA e metodologie comunicative LIS - PECS - Vocale)
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
− AA.VV. (SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) - Linee guida per l'autismo - Diagnosi e interventi Franco Nardocci e Dario Ianes
− Vivanti G., La mente autistica. Le risposte della ricerca scientifica al mistero dell'autismo. Omega edizioni, 2010
− Venuti P. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico - Carocci Editore, 2012
− Venuti P. L'intervento in rete per i bisogni educativi speciali - Erikson, 2010
− Vivanti G. La mente autistica - Omega Edizioni, 2010
− Valeri G., Vicari S., Fava L., L'autismo. Dalla diagnosi al trattamento - Il Mulino 2012
− Materiale a cura del docente
Scienze logopediche nel ritardo mentale
Programma
Programma del modulo:
− Fornire le basi teoriche e le capacità di valutazione e trattamento del paziente con disturbi del linguaggio dovuti ad alterazioni del sistema cognitivo
− Definizione di RM e ruolo del logopedista in base alla normativa vigente;
− inquadramento clinico del disturbo;
− valutazione logopedica del soggetto RM;
− trattamento logopedico del soggetto con RM;
− counselling logopedico.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
− Logopedia in età evolutiva - Percorsi ed esperienze di riabilitazione, (M.C. Caselli, E. Mariani, M. Pieretti), Del Cerro, pagg. 241-313
− Il ritardo mentale, (P. Pfanner, M. Marcheschi)(2005) Ed. Il Mulino
− Le persone Down - Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali , (A. Contardi, S. Vicari (a cura di), Franco Angeli, Milano
− Manuale di Neuropsicologia dell'età evolutiva, (AA VV, a cura di G. Sabbadini) pagg. 505-569
− Materiali e articoli forniti dal docente
Scienze logopediche nel bilinguismo
Programma
Programma del modulo:
− La presa in carico logopedica del minore bilingue-plurilingue con difficoltà di linguaggio o di apprendimento (disturbi specifici o secondari)
− raccolta anamnestica;
− valutazione;
− stesura del bilancio;
− trattamento diretto e indiretto;
− Casi clinici
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
− Contento S. (2010) Crescere nel bilinguismo. Carocci Editore, Roma.
− Patrocinio D. E., Schindler A. (2014) I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture. Franco Angeli, Milano.
− Caselli M.C. et al. Differenze individuali e indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio di bambini monolingui e bilingui. In: Marotta L., Caselli M. C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.41-63.
− Leonard L.B. Introduzione: Il disturbo specifico del linguaggio nelle diverse lingue e nei vari ambiti di elaborazione cognitiva. In Marotta L, Caselli M.C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.13-37.
− Marini A. Caratteristiche dell'elaborazione linguistica in bambini bilingui con disturbi dello sviluppo linguistico; in Marotta L, Caselli M.C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.65-85.
− Zmarich C. et al. Lo sviluppo fonetico-fonologico nell'acquisizione di L1 e di L2. In Marotta L., Caselli M.C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.87-124.
− Tarter G. Disturbo di linguaggio in bambini in situazione di multiculturalità. In Marotta L., Caselli M.C. (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.435-450.
Scienze logopediche nei traumi cranici
Programma
Programma del modulo:
− Fornire allo studente una conoscenza di base sull'intervento logopedico nel paziente con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) a eziologia traumatica, vascolare e anossica e nel trauma cranico infantile;
− Fornire conoscenze sulle disabilita' cognitive - comunicative nelle diverse fasi di recupero dal coma;
− Fornire strumenti di valutazione;
− approcci riabilitativi e counselling.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
− Cantagallo A., Spintoni G.,Antonucci G., (a cura di), 2010, Le funzioni esecutive valutazione e riabilitazione, Carocci Faber Le professioni sanitarie(alcuni capitoli)
− Castelli E., (2001) Traumi Cranici nel bambino - Aspetti Psicosociali, Ghedini Libraio
− Castelli E.(a cura di.), (2003), Traumatic Brain Injury in children and adolescents evaluation and treatment - Part I, Medea Saggi
− Lombardi, F., Gatta, G., Sacco, S., Muratori, A. E Carolei, A. (2007), The Italian version of the Coma Recovery Scale-Revised (CSR-R), Functional Neurology, 22 (1),47-61
− Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna(alcuni capitoli)
− Mazzucchi A. (2012), La riabilitazione neuropsicologica, Ed. Elsevier, III° ed.,
− Mazzucchi A., (a cura di) (2011), Fondazione Don Carlo Gnocchi, La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l'evidenza dei risultati (alcuni capitoli)
− Materiale a cura del docente
Laboratori professionali
Programma
Programma del modulo:
Il corso si propone lo sviluppo delle competenze tecnico- pratiche nell'ambito dei disturbi del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Materiale a cura del docente.
Moduli o unità didattiche
La medicina delle evidenze in logopedia
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docenti: Sai Elena, Scarponi Letizia, Vitali Chiara
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docente: Vitali Chiara
Sezione: Mantova
Docente: Sai Elena
Sezioni: Sacco - Bosisio Parini
Docente: Scarponi Letizia

Laboratori professionali
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Laboratori: 15 ore
Docenti: Broggi Valeria, Colombo Anna, Rezzonico Silvia, Sacchi Daniela
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docente: Sacchi Daniela
Sezione: Don Gnocchi
Docente: Rezzonico Silvia
Sezione: Mantova
Docente: Colombo Anna
Sezione: Sacco
Docente: Broggi Valeria

Scienze logopediche nei traumi cranici
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti: Bruno Stefania, Petrolati Anna, Taverna Paola
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docente: Bruno Stefania
Sezione: Mantova
Docente: Petrolati Anna
Sezioni: Don Gnocchi - Sacco
Docente: Taverna Paola

Scienze logopediche nel bilinguismo
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti: Bernardini Cristina, Cantamessa Giulia, Scarponi Letizia
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docente: Bernardini Cristina
Sezione: Mantova
Docente: Cantamessa Giulia
Sezioni: Sacco - Don Gnocchi
Docente: Scarponi Letizia

Scienze logopediche nel ritardo mentale
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti: Bertilone Marta, Mode' Maddalena, Ratti Rita Maria
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docente: Ratti Rita Maria
Sezione: Mantova
Docente: Mode' Maddalena
Sezioni: Don Gnocchi-Sacco
Docente: Bertilone Marta

Scienze logopediche nell'autismo
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti: Puricelli Laura, Rebecchi Simona, Tartaglia Roberta
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docente: Puricelli Laura
Sezione: Mantova
Docente: Rebecchi Simona
Sezioni: Don Gnocchi - Sacco
Docente: Tartaglia Roberta

Scienze logopediche nella sordità
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docente: Filippo Annalaura
Sezioni: Sacco - Don Gnocchi - Mantova
Docente: Cavicchiolo Sara

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
Orario da concordare previa appuntamento
Studio della Docente
Ricevimento:
Previo appuntamento da richiedere tramite email
ASST di Mantova o tramite piattaforma Microsoft Teams