Scienze logopediche applicate 3
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
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Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Prerequisiti
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto con domande aperte/a scelta multipla.
Esame scritto con domande aperte/a scelta multipla.
La medicina delle evidenze in logopedia
Programma
Programma del modulo:
EBM: definizione e caratteristiche
I principali disegni di studio
EBP:
− La formulazione del quesito clinico secondo il metodo PICO
− La ricerca delle evidenze (la ricerca bibliografica)
− La Valutazione critica delle evidenze
− L' Applicazione delle evidenze alla pratica clinica
EBM: definizione e caratteristiche
I principali disegni di studio
EBP:
− La formulazione del quesito clinico secondo il metodo PICO
− La ricerca delle evidenze (la ricerca bibliografica)
− La Valutazione critica delle evidenze
− L' Applicazione delle evidenze alla pratica clinica
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Evidence-based practice. Assistenza basata su prove di efficacia. Susan Hamer, Gill Collinson. Mc Graw-Hill, 2002.
− Capitolo 1. La pratica professionale basata su prove di efficacia
− Capitolo 2. Tipi di prove
− Capitolo 3. Le revisioni sistematiche
Evidence-base medicine. Come praticare e insegnare la medicina basata sulle prove di efficacia. Sharon E. Straus, W. Scott Richardson, Paul Glasziou, R. brian Haynes. Il pensiero scientifico editore. Terza edizione. 2007
− Introduzione
− Capitolo 1. Porre quesiti clinici cui è possibile dare una risposta
− Capitolo 3. Diagnosi e screening. Pag 88-106, 116-121
− Capitolo 4. Prognosi
− Capitolo 5. Terapia. Pag 141-187, 201-210
La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare ed utilizzare la letteratura sanitaria. Ercole Vellone, Michela Piredda. Mc Graw-Hill, 2009
− Capitolo 3. Le banche dati bibliografiche. Pag 51 - 69
− Capitolo 4. La ricerca sulle banche dati bibliografiche. Pag 71 - 84
− Capitolo 5. La ricerca bibliografica su pubmed. Pag 85 - 104
− Capitolo 6. La ricerca bibliografica in internet. Pag 105 - 157
Evidence-based practice. Assistenza basata su prove di efficacia. Susan Hamer, Gill Collinson. Mc Graw-Hill, 2002.
− Capitolo 1. La pratica professionale basata su prove di efficacia
− Capitolo 2. Tipi di prove
− Capitolo 3. Le revisioni sistematiche
Evidence-base medicine. Come praticare e insegnare la medicina basata sulle prove di efficacia. Sharon E. Straus, W. Scott Richardson, Paul Glasziou, R. brian Haynes. Il pensiero scientifico editore. Terza edizione. 2007
− Introduzione
− Capitolo 1. Porre quesiti clinici cui è possibile dare una risposta
− Capitolo 3. Diagnosi e screening. Pag 88-106, 116-121
− Capitolo 4. Prognosi
− Capitolo 5. Terapia. Pag 141-187, 201-210
La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare ed utilizzare la letteratura sanitaria. Ercole Vellone, Michela Piredda. Mc Graw-Hill, 2009
− Capitolo 3. Le banche dati bibliografiche. Pag 51 - 69
− Capitolo 4. La ricerca sulle banche dati bibliografiche. Pag 71 - 84
− Capitolo 5. La ricerca bibliografica su pubmed. Pag 85 - 104
− Capitolo 6. La ricerca bibliografica in internet. Pag 105 - 157
Scienze logopediche nella sordità
Programma
Programma del modulo:
− Fornire le basi teoriche e le capacità di valutazione del paziente con alterazioni del linguaggio dovuti ad alterazione del sistema uditivo in età evolutiva e adulta
− fornire le basi del trattamento del paziente con disturbi del linguaggio dovuti ad alterazioni del sistema uditivo (sordità) in età evolutiva e adulta
− Sviluppo del linguaggio nel bambino sordo;
− Valutazione logopedica del bambino ipoacusico
− Valutazione logopedica dell'adulto ipoacusico;
− Educazione e rieducazione logopedica nei disturbi comunicativi e linguistici secondari a sordità in età evolutiva e adulta
− Fornire le basi teoriche e le capacità di valutazione del paziente con alterazioni del linguaggio dovuti ad alterazione del sistema uditivo in età evolutiva e adulta
− fornire le basi del trattamento del paziente con disturbi del linguaggio dovuti ad alterazioni del sistema uditivo (sordità) in età evolutiva e adulta
− Sviluppo del linguaggio nel bambino sordo;
− Valutazione logopedica del bambino ipoacusico
− Valutazione logopedica dell'adulto ipoacusico;
− Educazione e rieducazione logopedica nei disturbi comunicativi e linguistici secondari a sordità in età evolutiva e adulta
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
− E. Genovese, G. Conti "Percezione uditiva e patologia del linguaggio", Omega ed. 2013
− Andrea Marini, "Manuale di neurolinguistica", Carocci Editore, Roma, 2008.
− Materiale a cura del docente
− E. Genovese, G. Conti "Percezione uditiva e patologia del linguaggio", Omega ed. 2013
− Andrea Marini, "Manuale di neurolinguistica", Carocci Editore, Roma, 2008.
− Materiale a cura del docente
Scienze logopediche nell'autismo
Programma
Programma del modulo:
− Far conoscere e acquisire le capacità di valutazione e riabilitative nei disturbi del linguaggio orale e scritto in età evolutiva dovuti ad alterazioni del sistema relazionale (disturbi pervasivi dello sviluppo).
− Definizione dei criteri diagnostici dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
− valutazione logopedica
− bilancio logopedico del paziente con disturbo pervasivo dello sviluppo;
− trattamento logopedico (l'approccio comportamentale - ABA e metodologie comunicative LIS - PECS - Vocale)
− Far conoscere e acquisire le capacità di valutazione e riabilitative nei disturbi del linguaggio orale e scritto in età evolutiva dovuti ad alterazioni del sistema relazionale (disturbi pervasivi dello sviluppo).
− Definizione dei criteri diagnostici dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
− valutazione logopedica
− bilancio logopedico del paziente con disturbo pervasivo dello sviluppo;
− trattamento logopedico (l'approccio comportamentale - ABA e metodologie comunicative LIS - PECS - Vocale)
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
− AA.VV. (SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) - Linee guida per l'autismo - Diagnosi e interventi Franco Nardocci e Dario Ianes
− Vivanti G., La mente autistica. Le risposte della ricerca scientifica al mistero dell'autismo. Omega edizioni, 2010
− Venuti P. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico - Carocci Editore, 2012
− Venuti P. L'intervento in rete per i bisogni educativi speciali - Erikson, 2010
− Vivanti G. La mente autistica - Omega Edizioni, 2010
− Valeri G., Vicari S., Fava L., L'autismo. Dalla diagnosi al trattamento - Il Mulino 2012
− Materiale a cura del docente
− AA.VV. (SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) - Linee guida per l'autismo - Diagnosi e interventi Franco Nardocci e Dario Ianes
− Vivanti G., La mente autistica. Le risposte della ricerca scientifica al mistero dell'autismo. Omega edizioni, 2010
− Venuti P. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico - Carocci Editore, 2012
− Venuti P. L'intervento in rete per i bisogni educativi speciali - Erikson, 2010
− Vivanti G. La mente autistica - Omega Edizioni, 2010
− Valeri G., Vicari S., Fava L., L'autismo. Dalla diagnosi al trattamento - Il Mulino 2012
− Materiale a cura del docente
Scienze logopediche nel ritardo mentale
Programma
Programma del modulo:
− Fornire le basi teoriche e le capacità di valutazione e trattamento del paziente con disturbi del linguaggio dovuti ad alterazioni del sistema cognitivo
− Definizione di RM e ruolo del logopedista in base alla normativa vigente;
− inquadramento clinico del disturbo;
− valutazione logopedica del soggetto RM;
− trattamento logopedico del soggetto con RM;
− counselling logopedico.
− Fornire le basi teoriche e le capacità di valutazione e trattamento del paziente con disturbi del linguaggio dovuti ad alterazioni del sistema cognitivo
− Definizione di RM e ruolo del logopedista in base alla normativa vigente;
− inquadramento clinico del disturbo;
− valutazione logopedica del soggetto RM;
− trattamento logopedico del soggetto con RM;
− counselling logopedico.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
− Logopedia in età evolutiva - Percorsi ed esperienze di riabilitazione, (M.C. Caselli, E. Mariani, M. Pieretti), Del Cerro, pagg. 241-313
− Il ritardo mentale, (P. Pfanner, M. Marcheschi)(2005) Ed. Il Mulino
− Le persone Down - Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali , (A. Contardi, S. Vicari (a cura di), Franco Angeli, Milano
− Manuale di Neuropsicologia dell'età evolutiva, (AA VV, a cura di G. Sabbadini) pagg. 505-569
− Materiali e articoli forniti dal docente
− Logopedia in età evolutiva - Percorsi ed esperienze di riabilitazione, (M.C. Caselli, E. Mariani, M. Pieretti), Del Cerro, pagg. 241-313
− Il ritardo mentale, (P. Pfanner, M. Marcheschi)(2005) Ed. Il Mulino
− Le persone Down - Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali , (A. Contardi, S. Vicari (a cura di), Franco Angeli, Milano
− Manuale di Neuropsicologia dell'età evolutiva, (AA VV, a cura di G. Sabbadini) pagg. 505-569
− Materiali e articoli forniti dal docente
Scienze logopediche nel bilinguismo
Programma
Programma del modulo:
− La presa in carico logopedica del minore bilingue-plurilingue con difficoltà di linguaggio o di apprendimento (disturbi specifici o secondari)
− raccolta anamnestica;
− valutazione;
− stesura del bilancio;
− trattamento diretto e indiretto;
− Casi clinici
− La presa in carico logopedica del minore bilingue-plurilingue con difficoltà di linguaggio o di apprendimento (disturbi specifici o secondari)
− raccolta anamnestica;
− valutazione;
− stesura del bilancio;
− trattamento diretto e indiretto;
− Casi clinici
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
− Contento S. (2010) Crescere nel bilinguismo. Carocci Editore, Roma.
− Patrocinio D. E., Schindler A. (2014) I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture. Franco Angeli, Milano.
− Caselli M.C. et al. Differenze individuali e indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio di bambini monolingui e bilingui. In: Marotta L., Caselli M. C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.41-63.
− Leonard L.B. Introduzione: Il disturbo specifico del linguaggio nelle diverse lingue e nei vari ambiti di elaborazione cognitiva. In Marotta L, Caselli M.C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.13-37.
− Marini A. Caratteristiche dell'elaborazione linguistica in bambini bilingui con disturbi dello sviluppo linguistico; in Marotta L, Caselli M.C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.65-85.
− Zmarich C. et al. Lo sviluppo fonetico-fonologico nell'acquisizione di L1 e di L2. In Marotta L., Caselli M.C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.87-124.
− Tarter G. Disturbo di linguaggio in bambini in situazione di multiculturalità. In Marotta L., Caselli M.C. (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.435-450.
− Contento S. (2010) Crescere nel bilinguismo. Carocci Editore, Roma.
− Patrocinio D. E., Schindler A. (2014) I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture. Franco Angeli, Milano.
− Caselli M.C. et al. Differenze individuali e indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio di bambini monolingui e bilingui. In: Marotta L., Caselli M. C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.41-63.
− Leonard L.B. Introduzione: Il disturbo specifico del linguaggio nelle diverse lingue e nei vari ambiti di elaborazione cognitiva. In Marotta L, Caselli M.C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.13-37.
− Marini A. Caratteristiche dell'elaborazione linguistica in bambini bilingui con disturbi dello sviluppo linguistico; in Marotta L, Caselli M.C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.65-85.
− Zmarich C. et al. Lo sviluppo fonetico-fonologico nell'acquisizione di L1 e di L2. In Marotta L., Caselli M.C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.87-124.
− Tarter G. Disturbo di linguaggio in bambini in situazione di multiculturalità. In Marotta L., Caselli M.C. (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.435-450.
Scienze logopediche nei traumi cranici
Programma
Programma del modulo:
− Fornire allo studente una conoscenza di base sull'intervento logopedico nel paziente con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) a eziologia traumatica, vascolare e anossica e nel trauma cranico infantile;
− Fornire conoscenze sulle disabilita' cognitive - comunicative nelle diverse fasi di recupero dal coma;
− Fornire strumenti di valutazione;
− approcci riabilitativi e counselling.
− Fornire allo studente una conoscenza di base sull'intervento logopedico nel paziente con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) a eziologia traumatica, vascolare e anossica e nel trauma cranico infantile;
− Fornire conoscenze sulle disabilita' cognitive - comunicative nelle diverse fasi di recupero dal coma;
− Fornire strumenti di valutazione;
− approcci riabilitativi e counselling.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
− Cantagallo A., Spintoni G.,Antonucci G., (a cura di), 2010, Le funzioni esecutive valutazione e riabilitazione, Carocci Faber Le professioni sanitarie(alcuni capitoli)
− Castelli E., (2001) Traumi Cranici nel bambino - Aspetti Psicosociali, Ghedini Libraio
− Castelli E.(a cura di.), (2003), Traumatic Brain Injury in children and adolescents evaluation and treatment - Part I, Medea Saggi
− Lombardi, F., Gatta, G., Sacco, S., Muratori, A. E Carolei, A. (2007), The Italian version of the Coma Recovery Scale-Revised (CSR-R), Functional Neurology, 22 (1),47-61
− Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna(alcuni capitoli)
− Mazzucchi A. (2012), La riabilitazione neuropsicologica, Ed. Elsevier, III° ed.,
− Mazzucchi A., (a cura di) (2011), Fondazione Don Carlo Gnocchi, La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l'evidenza dei risultati (alcuni capitoli)
− Materiale a cura del docente
− Cantagallo A., Spintoni G.,Antonucci G., (a cura di), 2010, Le funzioni esecutive valutazione e riabilitazione, Carocci Faber Le professioni sanitarie(alcuni capitoli)
− Castelli E., (2001) Traumi Cranici nel bambino - Aspetti Psicosociali, Ghedini Libraio
− Castelli E.(a cura di.), (2003), Traumatic Brain Injury in children and adolescents evaluation and treatment - Part I, Medea Saggi
− Lombardi, F., Gatta, G., Sacco, S., Muratori, A. E Carolei, A. (2007), The Italian version of the Coma Recovery Scale-Revised (CSR-R), Functional Neurology, 22 (1),47-61
− Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna(alcuni capitoli)
− Mazzucchi A. (2012), La riabilitazione neuropsicologica, Ed. Elsevier, III° ed.,
− Mazzucchi A., (a cura di) (2011), Fondazione Don Carlo Gnocchi, La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l'evidenza dei risultati (alcuni capitoli)
− Materiale a cura del docente
Laboratori professionali
Programma
Programma del modulo:
Il corso si propone lo sviluppo delle competenze tecnico- pratiche nell'ambito dei disturbi del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva.
Il corso si propone lo sviluppo delle competenze tecnico- pratiche nell'ambito dei disturbi del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Materiale a cura del docente.
Materiale a cura del docente.
Moduli o unità didattiche
La medicina delle evidenze in logopedia
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docenti:
Sai Elena, Scarponi Letizia, Vitali Chiara
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docente:
Vitali ChiaraSezione: Mantova
Docente:
Sai ElenaSezioni: Sacco - Bosisio Parini
Docente:
Scarponi Letizia
Laboratori professionali
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Laboratori: 15 ore
Docenti:
Broggi Valeria, Colombo Anna, Rezzonico Silvia, Sacchi Daniela
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docente:
Sacchi DanielaSezione: Don Gnocchi
Docente:
Rezzonico SilviaSezione: Mantova
Docente:
Colombo AnnaSezione: Sacco
Docente:
Broggi Valeria
Scienze logopediche nei traumi cranici
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti:
Bruno Stefania, Petrolati Anna, Taverna Paola
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docente:
Bruno StefaniaSezione: Mantova
Docente:
Petrolati AnnaSezioni: Don Gnocchi - Sacco
Docente:
Taverna Paola
Scienze logopediche nel bilinguismo
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti:
Bernardini Cristina, Cantamessa Giulia, Scarponi Letizia
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docente:
Bernardini CristinaSezione: Mantova
Docente:
Cantamessa GiuliaSezioni: Sacco - Don Gnocchi
Docente:
Scarponi Letizia
Scienze logopediche nel ritardo mentale
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti:
Bertilone Marta, Mode' Maddalena, Ratti Rita Maria
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docente:
Ratti Rita MariaSezione: Mantova
Docente:
Mode' MaddalenaSezioni: Don Gnocchi-Sacco
Docente:
Bertilone Marta
Scienze logopediche nell'autismo
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti:
Puricelli Laura, Rebecchi Simona, Tartaglia Roberta
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docente:
Puricelli LauraSezione: Mantova
Docente:
Rebecchi SimonaSezioni: Don Gnocchi - Sacco
Docente:
Tartaglia Roberta
Scienze logopediche nella sordità
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docenti:
Cavicchiolo Sara, Filippo Annalaura
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docente:
Filippo AnnalauraSezioni: Sacco - Don Gnocchi - Mantova
Docente:
Cavicchiolo SaraDocente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
Orario da concordare previa appuntamento
Studio della Docente
Ricevimento:
Previo appuntamento da richiedere tramite email
ASST di Mantova o tramite piattaforma Microsoft Teams