Sociologia e metodi qualitativi

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Sociologia e metodi qualitativi (40 ore, 6 CFU)
Sociology and Qualitative Methods

Unità didattica A (20 ore: 3 CFU): Le sociologie
Libro di riferimento:
· Rositi, Franco (2015), Sociologia, Milano: Egea, pp. 172, € 8,42
http://www.egeaonline.it/ita/prodotti/saggistica-varia/sociologia_.aspx

Unità didattica B (20 ore: 3 CFU): I metodi qualitativi
Libri di riferimento:
· Silverman, David (2008), Manuale di ricerca sociale e qualitativa, Roma: Carocci, pp. 432, € 34,50) http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843045440
· Gobo, Giampietro (2001), Descrivere il mondo, Roma: Carocci, pp. 224, € 23,00
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843017515

Il corso fa parte degli insegnamenti del II anno del corso di laurea triennale in Filosofia.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La sociologia è lo studio scientifico della società. E' una scienza sociale che studia i fenomeni della società umana, con l'obiettivo di comprendere l'azione sociale (e indagarne le cause e gli effetti) in rapporto con l'individuo e il gruppo sociale. Il dialogo tra sociologia e filosofia si è sviluppato su vari versanti: la filosofia analitica e la filosofia del linguaggio; l'epistemologia e la filosofia della scienza; la fenomenologia, l'ermeneutica e la filosofia politica.
Le prime lezioni del corso sono dedicate a un'introduzione alla sociologia e alla presentazione di alcuni approcci, di tipo interazionista (o microsociologico), quali l'interazionismo simbolico, lo strutturalismo durkheimiano (Goffman), l'etnometodologia.
Successivamente si entrerà nella parte metodologica, che verterà sul linguaggio delle ricerca sociale (i concetti, i termini e i referenti, le ipotesi e le teorie, gli indicatori, le variabili e gli indici, la progettazione della ricerca, il campionamento, le relazioni di associazione, causa ed effetto, la comprensione, descrizione e spiegazione di un fenomeno sociale).
Infine verranno presentati tre metodi e tecniche di ricerca (etnografia, intervista, focus group ecc.) fra le più usate nella ricerca sociale qualitativa. Viene definita genericamente "ricerca qualitativa" l'insieme dei metodi che non rientrano nel paradigma misurativo.
Se lo vorranno, gli studenti frequentanti potranno approfondire il metodo etnografico mediante un'esercitazione pratica (di gruppo), che vuole essere una prima socializzazione alla ricerca empirica, un inizio, un primo assaggio per coglierne il sapore del fare ricerca.

Prerequisiti:
Nessuno

Risultati di apprendimento

Conoscenze: obiettivi cognitivi

1.Obiettivi in termini di conoscenza e comprensione
L'insegnamento mira a fornire conoscenze utili per comprendere il variegato campo della sociologia e dei metodi di ricerca. Entrambi forniscono conoscenze sempre più utili in diversi campi: dalla politica all'ingegneria sociale; dalle risorse umane alle robotica; dalla consulenza filosofica alle indagini di mercato e la ricerca applicata.
L'insegnamento pertanto trasmette le conoscenze necessarie per comprendere ed analizzare le situazioni sociali, le interazioni in gruppo, le relazioni diadiche.
Particolare attenzione sarà data all'approccio interazionale e al metodo etnografico.

2. Obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione applicate
Durante il corso ci sarà 1 esercitazione, realizzata in un gruppo di 3 persone. Con essa gli studenti metteranno in pratica un specifico metodo, adatto per essere implementata sia in organizzazioni private che in istituzioni ed enti pubblici. Ovviamente trarranno giovamento dalla esercitazione gli studenti frequentanti.

3. Obiettivi in termini di autonomia di giudizio
Il corso mira a sviluppare competenze specifiche che consentano al singolo studente, in base anche alle sue preferenze teoriche e personali, di condurre una ricerca tenendo conto dei vincoli, risorse ed opportunità presenti in ciascun setting osservato.

Competenze:

1. Abilità comunicative
Mediante l'esercitazione gli studenti impareranno a lavorare in gruppo. Attraverso l'esposizione dei risultati dell'esercitazione gli studenti impareranno a stendere un breve report (mediante il programma PowerPoint o altro). Le presentazioni alla classe insegneranno loro a comunicare in pubblico.

2. Capacità di apprendere
L'esercitazione in piccoli gruppi permetterà agli studenti di apprendere riflessivamente i contenuti veicolati dal docente nelle lezioni frontali.

3. Sapere ed esperienza (per gli studenti frequentanti)
Gli studenti frequentanti che vorranno svolgere l'esercitazione pratica (di gruppo), avranno una prima socializzazione alla ricerca empirica. L'esercitazione si presenta come un valore aggiunto, che aiuta a superare i limiti di un corso tradizionale, affinché le conoscenze si incarnino anche nell'esperienza (sapere vs. saper fare; know versus know-how). L'esercitazione serve anche ad accrescere competenze utili per il futuro: colloqui di lavoro e prove di gruppo, coordinamento di gruppi, capacità espositive, lavorare in gruppo ecc. che vengono spesso richieste nelle grandi aziende. L'effetto secondario dell'esercitazione è conoscersi, fare amicizia, empatia (senso dell'altro), coordinamento.

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti

· Rositi, Franco (2015), Sociologia, Milano: Egea
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti

· Silverman, David (2008), Manuale di ricerca sociale e qualitativa, Roma: Carocci.
· Gobo, Giampietro (2001), Descrivere il mondo, Roma: Carocci.
· Esercitazione sul metodo etnografico
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti

· Rositi, Franco (2015), Sociologia, Milano: Egea
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non requentanti

· Silverman, David (2008), Manuale di ricerca sociale e qualitativa, Roma: Carocci.
· Gobo, Giampietro (2001), Descrivere il mondo, Roma: Carocci.
ALTRE INFO UTILI

· Il calendario delle lezioni, le date e altre informazioni sono reperibili alla pagina: http://ggobosmq.ariel.ctu.unimi.it
· E' molto importante consultare il sito anche prima di venire a lezione dove si possono trovare comunicazioni urgenti: ad es. la sospensione della lezione causa imprevisti, scioperi dei mezzi pubblici, malattia del docente, ecc.
· Le lezioni sono sia audio-registrate (e trasformate in file formato Mp3), sia video-registrate.
· Insieme ai materiali in ppt. presentati a lezione, esse saranno quindi disponibili sul sito del corso: http://ggobosmq.ariel.ctu.unimi.it
· Potranno così essere ascoltate dal vostro pc oppure dal vostro iPod.
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

25/07/2018
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 (contattare il docente)
uffico, II piano, cortile Ghiacciaia