Statistica e valutazione dell'evidenza in medicina (D51)

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
76
Ore totali
SSD
MED/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Programma del corso:
Premessa
La trattazione degli argomenti del corso si svolgerà secondo la prospettiva della valutazione delle evidenze scientifiche nel contesto Clinico-Epidemiologico.
Ruolo della statistica medica nella pratica clinica.
Prospettiva storica dei metodi quantitativi in Medicina
Tipi di studio

La variabilità dei fenomeni biologici
Scale di misura
Fonti di variabilità
Variabilità entro e tra soggetti
Errori di misura
Accuratezza e precisione

Elementi di statistica descrittiva
Rappresentazioni grafiche
Indici di posizione e dispersione
La correlazione
Test diagnostici e screening
Il test diagnostico con risposta dicotomica.
Proprietà di un test ed apporto informativo nella decisione medica sulla base di esempi in problemi di diagnosi precoce (screening).
Sensibilità e specificità e valori predittivi positivi (VPP) e negativi (VPN).
Rapporti di odds e di verosimiglianze per il calcolo dei VPP e VPN.
Il nomogramma di Fagan e sua applicazione pratica nella valutazione di un test diagnostico.

Introduzione alla probabilità:
i) proporzione attesa da uno studio di popolazione (p.e. prevalenza di malattia);
ii) proprietà intrinseca di un sistema (p.e. test diagnostico);
iii) opinione a priori del medico (p.e. rischio soggettivo).
Introduzione intuitiva ai concetti di modello di probabilità e suoi parametri
Inferenza statistica 1: stima dei parametri di un modello.
La variabilità campionaria
Il problema del campionamento e le proporzioni osservate sul campione.
Il concetto di stima dei parametri di un modello di probabilità.
Distribuzioni di campionamento.
Introduzione intuitiva ai risultati del teorema del limite centrale
Derivazione empirica della distribuzione di Gauss (Normale)
Stima puntuale e suo errore standard.
Intervalli di confidenza.

Studio dell'associazione tra fattori di rischio e malattia.
Probabilità e rischio di malattia
Misure di prevalenza e incidenza e loro stima.
Rischio relativo e rapporto degli odds tra esposti e non esposti ad un fattore di rischio.
Studi di coorte e caso-controllo
Stima puntuale ed intervallo di confidenza per il rapporto tra gli odds.
Associazione tra variabili quantitative e regressione.
Inferenza statistica 2: verifica di ipotesi statistiche.
Applicazione del test statistico per il confronto tra gruppi con diverso trattamento.
La significatività statistica
Potenza del test statistico
Confronto tra significatività statistica e rilevanza clinica.

Studio dell'efficacia di un intervento terapeutico.
Studi osservazionali e sperimentali
Sperimentazioni cliniche di fase I, II e III
Popolazione obbiettivo e criteri di inclusione.
Assegnazione casuale ai trattamenti.
Misure di efficacia dei trattamenti
Confondimento ed interazione (risposta al trattamento)

Attività didattica non formale.
Consisterà nello sviluppo di un elaborato nel contesto di piccoli gruppi su temi di rilevanza clinico epidemiologica e sanitaria, mirato alla valutazione dell'evidenza scientifica con gli strumenti acquisiti nelle lezioni frontali e nell'attività professionalizzante. Gli studenti presenteranno i risultati secondo le modalità del simposio con discussione.
Prerequisiti
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
- Lezioni Frontali supportate da slide.
- Esercizi di gruppo e
- Attività Formativa Professionalizzante svolta su PC. Metodi di ricerca bibliografica sui portali e motori di ricerca certificati per la medicina.
per imparare ad applicare correttamente modelli descrittivi ed interpretativi a piccoli insiemi di dati reali, di usare criticamente i test diagnostici, attraverso l'applicazione dei concetti di norma e probabilità in medicina, e infine di valutare i risultati di uno studio clinico, anche attraverso l'analisi critica della letteratura medica.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
L'esame richiede di aver superato la valutazione dell'attività professionalizzante Bibliometria e di aver partecipato con profitto alle attività a piccoli gruppi per la parte di didattica non formale, valutata con la presentazione pubblica degli elaborati.
L'esame prevede una prova preliminare e del successivo completamento della prova orale solo se la prova preliminare è risultata sufficiente (voto 18).
La prova preliminare è costituita da
- Risoluzione di problemi (semplici esercizi di calcolo relativi agli argomenti trattati in ogni modulo del corso),
- Interpretazione dei risultati riportati nei lavori scientifici (lettura critica di quanto riportato nel riassunto degli articoli scientifici in lingua inglese).
L'esame orale consiste nella discussione delle risposte fornite dallo studente nella prova preliminare e da 3 o 4 domande sull'intero programma.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Testi consigliati (a scelta dello studente)
M. Pagano e K. Gauvreau Biostatistica (2ª edizione)
Editore: Idelson-Gnocchi 2003 [€38]
M. Bland Statistica medica (Idee & strumenti)
Editore: Apogeo 2009 [€ 35]
JF. Jekel, DL. Katz, JG. Elmore, DMG. Wild Epidemiologia Biostatistica e Medicina Preventiva (3ª edizione)
Editore: Masson 2009 [€50]
Statistica medica : intervalli di confidenza nella ricerca biomedica / D. G. Altman ... [et al.] ; edizione italiana a cura di F. Cavallo. - 2. ed.-Torino : Minerva medica, 2004. - , 238 p..
La medicina basata sulle evidenze scientifiche: come praticare e insegnare l'EBM / D. L. Sackett °et al. - 2. ed. riv. e ampliata, ed. italiana / a cura di Marco Bobbio. - Torino : Centro scientifico, °2002. - XVI, 248 p.
Le slide presentate a lezione sono a disposizione su Ariel.
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 6
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare
Campus LITA Vialba, Ospedale Sacco
Ricevimento:
Su appuntamento da concordare via e-mail