Statistica, epidemiologia e storia della sanità
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
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Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Prerequisiti
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto.
Esame scritto.
Statistica medica
Programma
Programma del modulo:
Valutazione dell'attendibilità dei metodi di raccolta e di misura di dati di interesse biomedico
- Illustrare il concetto di attendibilità di una misura, campione, popolazione, stima e parametro
- Fornire esempi di cause di errori sistematici ed errori casuali
Variabilità
- Fornire esempi di variabilità dei caratteri quantitativi entro individuo e tra individui
Metodi descrittivi
- Interpretare le rappresentazioni grafiche di una distribuzione
- Illustrare i concetti di valore medio, dispersione e forma di una distribuzione
- Calcolare i principali indici di posizione e dispersione di una distribuzione
- Spiegare il significato degli indici di accuratezza e di precisione delle misure
- Spiegare il significato di quantile (quartili, centili) - Limiti di riferimento
- Correlazione e statistica Kappa
Modello Gaussiano
- Interpretazione di dati di popolazione mediante il modello Gaussiano
- Descrivere le caratteristiche del modello Gaussiano di distribuzione degli errori di misura
Test di screening
- Definire i concetti di unione ed intersezione di eventi
- Definire il concetto di probabilità
- Calcolare la probabilità di un evento
- Calcolare la probabilità dell'intersezione di eventi indipendenti, e di eventi condizionati
- Illustrare il fondamento logico del test di screening
- Spiegare le definizioni di esito falsamente positivo e di esito falsamente negativo rispetto ad un valore soglia del marker diagnostico
- Definire i concetti di sensibilità e di specificità di un test diagnostico o di un sintomo
- Calcolare e discutere il concetto di valore predittivo positivo e negativo
- Definire il rapporto di verosimiglianza per un esito positivo (o per un esito negativo) al test diagnostico
- Definire il concetto di probabilità e odds pre-test e post-test
- Spiegare il significato del teorema di Bayes
Stima campionaria dei parametri della popolazione a partire dai dati espressi con varie modalità
- Illustrare il concetto di variabilità campionaria. Distinguere i concetti di campione e popolazione
- Distinguere i concetti di stima campionaria di un parametro e di parametro di una popolazione
Distribuzione di campionamento
- Illustrare il significato di distribuzione delle stime campionarie
- Illustrare il significato di errore standard di una stima campionaria
Intervallo di confidenza e suo significato
- Illustrare il concetto di intervallo di confidenza e spiegarne il significato
Test di ipotesi
- Spiegare il significato di errore di I e di II tipo e di potenza di un test
- Spiegare il fondamento logico del calcolo della dimensione del campione
- Discutere la differenza tra significatività statistica e rilevanza clinica
- Saper costruire un test statistico relativo ad ipotesi sulla media della popolazione (varianza nota)
- Test di indipendenza tra variabili: il chi-quadrato
Modello deterministico e modello probabilistico
- Distinguere tra modello deterministico e modello probabilistico
- Illustrare le caratteristiche del modello di regressione lineare semplice e il significato dei parametri della regressione lineare semplice
- Fare un test di ipotesi sui parametri del modello di regressione lineare semplice
- Spiegare come correggere (aggiustare) per una variabile di confondimento l'associazione tra due serie di dati
Valutazione dell'attendibilità dei metodi di raccolta e di misura di dati di interesse biomedico
- Illustrare il concetto di attendibilità di una misura, campione, popolazione, stima e parametro
- Fornire esempi di cause di errori sistematici ed errori casuali
Variabilità
- Fornire esempi di variabilità dei caratteri quantitativi entro individuo e tra individui
Metodi descrittivi
- Interpretare le rappresentazioni grafiche di una distribuzione
- Illustrare i concetti di valore medio, dispersione e forma di una distribuzione
- Calcolare i principali indici di posizione e dispersione di una distribuzione
- Spiegare il significato degli indici di accuratezza e di precisione delle misure
- Spiegare il significato di quantile (quartili, centili) - Limiti di riferimento
- Correlazione e statistica Kappa
Modello Gaussiano
- Interpretazione di dati di popolazione mediante il modello Gaussiano
- Descrivere le caratteristiche del modello Gaussiano di distribuzione degli errori di misura
Test di screening
- Definire i concetti di unione ed intersezione di eventi
- Definire il concetto di probabilità
- Calcolare la probabilità di un evento
- Calcolare la probabilità dell'intersezione di eventi indipendenti, e di eventi condizionati
- Illustrare il fondamento logico del test di screening
- Spiegare le definizioni di esito falsamente positivo e di esito falsamente negativo rispetto ad un valore soglia del marker diagnostico
- Definire i concetti di sensibilità e di specificità di un test diagnostico o di un sintomo
- Calcolare e discutere il concetto di valore predittivo positivo e negativo
- Definire il rapporto di verosimiglianza per un esito positivo (o per un esito negativo) al test diagnostico
- Definire il concetto di probabilità e odds pre-test e post-test
- Spiegare il significato del teorema di Bayes
Stima campionaria dei parametri della popolazione a partire dai dati espressi con varie modalità
- Illustrare il concetto di variabilità campionaria. Distinguere i concetti di campione e popolazione
- Distinguere i concetti di stima campionaria di un parametro e di parametro di una popolazione
Distribuzione di campionamento
- Illustrare il significato di distribuzione delle stime campionarie
- Illustrare il significato di errore standard di una stima campionaria
Intervallo di confidenza e suo significato
- Illustrare il concetto di intervallo di confidenza e spiegarne il significato
Test di ipotesi
- Spiegare il significato di errore di I e di II tipo e di potenza di un test
- Spiegare il fondamento logico del calcolo della dimensione del campione
- Discutere la differenza tra significatività statistica e rilevanza clinica
- Saper costruire un test statistico relativo ad ipotesi sulla media della popolazione (varianza nota)
- Test di indipendenza tra variabili: il chi-quadrato
Modello deterministico e modello probabilistico
- Distinguere tra modello deterministico e modello probabilistico
- Illustrare le caratteristiche del modello di regressione lineare semplice e il significato dei parametri della regressione lineare semplice
- Fare un test di ipotesi sui parametri del modello di regressione lineare semplice
- Spiegare come correggere (aggiustare) per una variabile di confondimento l'associazione tra due serie di dati
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
M. Pagano e K. Gauvreau Biostatistica (2ª edizione)
Editore: Idelson-Gnocchi 2003 [€ 30-38]
- M. Bland Statistica medica (Idee & strumenti) http://www.deastore.com/autore/Martin Bland.html
Editore: Apogeo 2009 [€ 23-30]
- JF. Jekel, DL. Katz, JG. Elmore, DMG. Wild Epidemiologia Biostatistica e Medicina Preventiva (3ª edizione)
Editore: Masson 2009 [€ 24-50]
M. Pagano e K. Gauvreau Biostatistica (2ª edizione)
Editore: Idelson-Gnocchi 2003 [€ 30-38]
- M. Bland Statistica medica (Idee & strumenti) http://www.deastore.com/autore/Martin Bland.html
Editore: Apogeo 2009 [€ 23-30]
- JF. Jekel, DL. Katz, JG. Elmore, DMG. Wild Epidemiologia Biostatistica e Medicina Preventiva (3ª edizione)
Editore: Masson 2009 [€ 24-50]
Igiene generale e applicata
Programma
Programma del modulo:
Significato e utilizzo del metodo epidemiologico: dall'analisi dei dati alla programmazione e valutazione nell'ambito del sistema sanitario.
- Utilizzo dei dati sanitari correnti in epidemiologia:
Caratteristiche delle fonti di dati correnti
Principali fonti di dati sanitari
Gli indicatori: significato e utilizzo
Aspetti metodologici relativi all'utilizzo dei dati amministrativi per la programmazione e la ricerca
Analisi guidata di dati sanitari correnti
- Le misure di frequenza:
Rapporti, proporzioni, tassi;
Concetto di prevalenza, incidenza, densità di incidenza, incidenza cumulativa
Standardizzazione dei tassi
Esercizi guidati
- Cenni su disegni di studio e la loro applicazione per la valutazione del bisogno, l'analisi dei problemi assistenziali, la valutazione della qualità dell'assistenza.
Studi ecologici (o di correlazione) e loro applicazione: la ricerca delle differenze. Caso di studio.
Studi di prevalenza
Studi di incidenza
Studi caso controllo
Studi sperimentali
- Misure di associazione e di impatto: rischio relativo, odds ratio, rischio attribuibile come misura assoluta e come misura relativa
- Errore casuale e sistematico in Epidemiologia. Il confondimento
Significato e utilizzo del metodo epidemiologico: dall'analisi dei dati alla programmazione e valutazione nell'ambito del sistema sanitario.
- Utilizzo dei dati sanitari correnti in epidemiologia:
Caratteristiche delle fonti di dati correnti
Principali fonti di dati sanitari
Gli indicatori: significato e utilizzo
Aspetti metodologici relativi all'utilizzo dei dati amministrativi per la programmazione e la ricerca
Analisi guidata di dati sanitari correnti
- Le misure di frequenza:
Rapporti, proporzioni, tassi;
Concetto di prevalenza, incidenza, densità di incidenza, incidenza cumulativa
Standardizzazione dei tassi
Esercizi guidati
- Cenni su disegni di studio e la loro applicazione per la valutazione del bisogno, l'analisi dei problemi assistenziali, la valutazione della qualità dell'assistenza.
Studi ecologici (o di correlazione) e loro applicazione: la ricerca delle differenze. Caso di studio.
Studi di prevalenza
Studi di incidenza
Studi caso controllo
Studi sperimentali
- Misure di associazione e di impatto: rischio relativo, odds ratio, rischio attribuibile come misura assoluta e come misura relativa
- Errore casuale e sistematico in Epidemiologia. Il confondimento
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
C. Signorelli, Elementi di metodologia epidemiologica. SEU - Roma
C. Signorelli, Elementi di metodologia epidemiologica. SEU - Roma
Storia della medicina
Programma
Programma del modulo:
La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
- Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente. La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia.
- Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri.
- Elementi di storia della sanità lombarda.
La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
- Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente. La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia.
- Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri.
- Elementi di storia della sanità lombarda.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Porro Alessandro, Franchini Antonia Francesca, Cristini Carlo, Galimberti Paolo Maria, Lorusso Lorenzo, Falconi Bruno, Lezioni Di Storia Della Medicina. Gli Strumenti 3, Rudiano, Gam, 2013. Isbn 9788898288113
- Porro Alessandro, Cristini Carlo, Falconi Bruno, Franchini Antonia Francesca, Galimberti Paolo Maria, Lorusso Lorenzo, Lezioni Di Storia Della Medicina 2, -Rudiano, Gam, 2011. Isbn 9788889044841
- Porro Alessandro, Falconi Bruno, Franchini Antonia Francesca, Lezioni Di Storia Della Medicina 1, Rudiano, Gam Editrice, 2009. Isbn 9788889044513
Porro Alessandro, Storia Della Medicina 1 (Fino Al Xix Secolo). In Appendice: Storia Dell'odontoiatria, Rudiano, Gam Editrice, 2009. Isbn 9788889044506
- Belloni Luigi, Per La Storia Della Medicina, Sala Bolognese, Forni, 1990. Isbn 9788827121757
Porro Alessandro, Franchini Antonia Francesca, Cristini Carlo, Galimberti Paolo Maria, Lorusso Lorenzo, Falconi Bruno, Lezioni Di Storia Della Medicina. Gli Strumenti 3, Rudiano, Gam, 2013. Isbn 9788898288113
- Porro Alessandro, Cristini Carlo, Falconi Bruno, Franchini Antonia Francesca, Galimberti Paolo Maria, Lorusso Lorenzo, Lezioni Di Storia Della Medicina 2, -Rudiano, Gam, 2011. Isbn 9788889044841
- Porro Alessandro, Falconi Bruno, Franchini Antonia Francesca, Lezioni Di Storia Della Medicina 1, Rudiano, Gam Editrice, 2009. Isbn 9788889044513
Porro Alessandro, Storia Della Medicina 1 (Fino Al Xix Secolo). In Appendice: Storia Dell'odontoiatria, Rudiano, Gam Editrice, 2009. Isbn 9788889044506
- Belloni Luigi, Per La Storia Della Medicina, Sala Bolognese, Forni, 1990. Isbn 9788827121757
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Auxilia Francesco
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente:
Edefonti Valeria Carla
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Porro Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento, da prendersi tramite email.
via Celoria, 22, 20133 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Via della Commenda 19 - 2* p.