Storia della svizzera in età moderna lm
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Il Cinquecento: la centralità svizzera tra Rinascimento e Riforma
Il modulo istituzionale (unità A) illustrerà la nascita e lo sviluppo della Confederazione nel contesto europeo, dal XIII secolo al 1848, con particolare attenzione alla geografia regionale, ai processi di formazione dello Stato moderno e alle dinamiche politiche in atto nelle aree limitrofe (domini asburgici imperiali, Regno di Francia, Ducati di Borgogna, Savoia e Milano).
Le due unità monografiche (B e C) verteranno sulla storia culturale e religiosa del Cinquento svizzero, anche attraverso l'esame collegiale delle fonti in aula. Si prenderanno in analisi, in primo luogo, le caratteristiche dell'umanesimo e del mercato editoriale in area elvetica, con riferimento precipuo alla città di Basilea e all'attività di Erasmo da Rotterdam e dei suoi epigoni. Si passerà in seguito a indagare i movimenti riformatori originatisi nei territori cantonali e alleati, così come le spinte controriformistiche da parte dell'arcidiocesi milanese e, più in generale, delle potenze cattoliche d'Europa.
PROGRAMMA
FREQUENTANTI
Unità didattica A: Lineamenti di storia svizzera (3 CFU)
Il manuale di riferimento, da studiare approfonditamente, è il volume di T. Maissen, La Svizzera. Storia di una confederazione, Trieste, Beit, 2015, che dovrà essere integrato con il materiale discusso nel corso delle lezioni (fonti primarie e mappe storico-geografiche). La consultazione del Dizionario storico della Svizzera, liberamente accessibile attraverso il sito trilingue http://www.hls-dhs-dss.ch, è raccomandata in presenza di dubbi terminologici relativi al lessico storiografico o giuridico-amministrativo (ad esempio, Saubannerzug, landamano o baliaggi comuni).
Unità didattica B: Rinascimento elvetico, Rinascimento europeo (3 CFU)
Per tutti: L. H. Halkin, Erasmo, Roma-Bari, Laterza, 1989
Unità didattica C: Riforme e strategie controriformistiche lungo l'arco alpino (3 CFU)
Per tutti: L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016
Insieme con un volume a scelta tra:
J. V. Pollet, Zwingli: biografia e teologia, Brescia, Morcelliana, 1994
A. McGrath, Giovanni Calvino: il riformatore e la sua influenza sulla cultura occidentale, Torino, Claudiana, 2009
R. H. Bainton, Vita e morte di Michele Serveto, 1511-1553, Roma, Fazi, 2012
S. Seidel Menchi, Erasmo in Italia, 1520-1580, Torino, Bollati Boringhieri, 1987
L. Biasori, L'eresia di un umanista: Celio Secondo Curione nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2015
C. Di Filippo Bareggi, Le frontiere religiose della Lombardia: il rinnovamento cattolico nella zona ticinese e retica fra Cinque e Seicento, Milano, UNICOPLI, 1999
NON FREQUENTANTI
In aggiunta al programma per frequentati sopraindicato, si richiede:
- per il conseguimento di 6 CFU, lo studio dei saggi di G. P. Marchal, N. Morand, M. Körner e F. De Capitani nei volumi I e II della Nuova Storia della Svizzera e degli Svizzeri, Lugano-Bellinzona, Casagrande, 1982-1983
- per il conseguimento di 9 CFU, lo studio dei saggi di G. P. Marchal, N. Morand, M. Körner e F. De Capitani nei volumi I e II della Nuova Storia della Svizzera e degli Svizzeri, Lugano-Bellinzona, Casagrande, 1982-1983 e la preparazione di un secondo volume a scelta tra i testi elencati nell'unità C, da concordare preferibilmente con il docente su appuntamento.
Per tutti, è vivamente consigliata la consultazione di un atlante storico dettagliato per poter comprendere al meglio gli sviluppi territoriali della Confederazione e dell'Europa centrale nel tardo Medioevo e in età moderna. A titolo d'esempio: Grande atlante storico, Milano, Garzanti, 1999, pp. 22, 24-25, 34-35, 38-41, 44, 46-47, 55, 58-61, 74-76, 78, 82-85, 90-91, 98-99, 102, 104-105, 108, 113.
12/02/2019
Il modulo istituzionale (unità A) illustrerà la nascita e lo sviluppo della Confederazione nel contesto europeo, dal XIII secolo al 1848, con particolare attenzione alla geografia regionale, ai processi di formazione dello Stato moderno e alle dinamiche politiche in atto nelle aree limitrofe (domini asburgici imperiali, Regno di Francia, Ducati di Borgogna, Savoia e Milano).
Le due unità monografiche (B e C) verteranno sulla storia culturale e religiosa del Cinquento svizzero, anche attraverso l'esame collegiale delle fonti in aula. Si prenderanno in analisi, in primo luogo, le caratteristiche dell'umanesimo e del mercato editoriale in area elvetica, con riferimento precipuo alla città di Basilea e all'attività di Erasmo da Rotterdam e dei suoi epigoni. Si passerà in seguito a indagare i movimenti riformatori originatisi nei territori cantonali e alleati, così come le spinte controriformistiche da parte dell'arcidiocesi milanese e, più in generale, delle potenze cattoliche d'Europa.
PROGRAMMA
FREQUENTANTI
Unità didattica A: Lineamenti di storia svizzera (3 CFU)
Il manuale di riferimento, da studiare approfonditamente, è il volume di T. Maissen, La Svizzera. Storia di una confederazione, Trieste, Beit, 2015, che dovrà essere integrato con il materiale discusso nel corso delle lezioni (fonti primarie e mappe storico-geografiche). La consultazione del Dizionario storico della Svizzera, liberamente accessibile attraverso il sito trilingue http://www.hls-dhs-dss.ch, è raccomandata in presenza di dubbi terminologici relativi al lessico storiografico o giuridico-amministrativo (ad esempio, Saubannerzug, landamano o baliaggi comuni).
Unità didattica B: Rinascimento elvetico, Rinascimento europeo (3 CFU)
Per tutti: L. H. Halkin, Erasmo, Roma-Bari, Laterza, 1989
Unità didattica C: Riforme e strategie controriformistiche lungo l'arco alpino (3 CFU)
Per tutti: L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016
Insieme con un volume a scelta tra:
J. V. Pollet, Zwingli: biografia e teologia, Brescia, Morcelliana, 1994
A. McGrath, Giovanni Calvino: il riformatore e la sua influenza sulla cultura occidentale, Torino, Claudiana, 2009
R. H. Bainton, Vita e morte di Michele Serveto, 1511-1553, Roma, Fazi, 2012
S. Seidel Menchi, Erasmo in Italia, 1520-1580, Torino, Bollati Boringhieri, 1987
L. Biasori, L'eresia di un umanista: Celio Secondo Curione nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2015
C. Di Filippo Bareggi, Le frontiere religiose della Lombardia: il rinnovamento cattolico nella zona ticinese e retica fra Cinque e Seicento, Milano, UNICOPLI, 1999
NON FREQUENTANTI
In aggiunta al programma per frequentati sopraindicato, si richiede:
- per il conseguimento di 6 CFU, lo studio dei saggi di G. P. Marchal, N. Morand, M. Körner e F. De Capitani nei volumi I e II della Nuova Storia della Svizzera e degli Svizzeri, Lugano-Bellinzona, Casagrande, 1982-1983
- per il conseguimento di 9 CFU, lo studio dei saggi di G. P. Marchal, N. Morand, M. Körner e F. De Capitani nei volumi I e II della Nuova Storia della Svizzera e degli Svizzeri, Lugano-Bellinzona, Casagrande, 1982-1983 e la preparazione di un secondo volume a scelta tra i testi elencati nell'unità C, da concordare preferibilmente con il docente su appuntamento.
Per tutti, è vivamente consigliata la consultazione di un atlante storico dettagliato per poter comprendere al meglio gli sviluppi territoriali della Confederazione e dell'Europa centrale nel tardo Medioevo e in età moderna. A titolo d'esempio: Grande atlante storico, Milano, Garzanti, 1999, pp. 22, 24-25, 34-35, 38-41, 44, 46-47, 55, 58-61, 74-76, 78, 82-85, 90-91, 98-99, 102, 104-105, 108, 113.
12/02/2019
Prerequisiti
Orale: La prova d'esame consisterà in un colloquio individuale volto ad accertare le conoscenze generali della storia svizzera moderna e le competenze acquisite attraverso lo studio dei testi e dei sussidi assegnati.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore