Storia delle istituzioni nel medioevo europeo
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso Il sistema degli stati italiani e l'Europa nel Quattrocento
The Italian States and Europe in 15th century
Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): La competizione militare tra gli stati italiani ed europei
Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): State building e stati del Rinascimento. Diplomazia e politica
Unità didattica C (20 ore, 3 CFU): Il quadro politico-diplomatico europeo e le novità istituzionali
Il corso è rivolto agli studenti dei seguenti corsi di laurea:
Laurea magistrale in Scienze storiche LM-84 (6 o 9 CFU)
Laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee LM-37 (6 o 9 CFU)
Presentazione del corso
Il corso sarà condotto mediante una presentazione e discussione dei principali testi sul tema dello state building del Tre e Quattrocento e sulla costruzione degli stati rinascimentali, con particolare riferimento alla competizione politico-militare e al tema del pluralismo istituzionale (città, comunità, feudi, aggregazioni fazionarie) come interlocutori delle nuove istituzioni statali. Si lascerà spazio, nell'ultimo modulo, a interventi seminariali degli studenti, concordati con la docente, su argomenti e bibliografia attinenti all'argomento del corso.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza delle linee generali della storia del Medioevo e del Rinascimento europeo, conseguita attraverso il superamento dell'esame di Storia Medievale. Si richiede la capacità di leggere e comprendere testi nelle principali lingue europee.
Risultati di apprendimento
Conoscenze:
- la conoscenza puntuale e critica dei principali argomenti trattati nelle lezioni o nei testi indicati;
Competenze:
- acquisizione di strumenti critici di studio e di analisi dei testi;
- consapevolezza dei vari generi di testi storiografici e critici, anche in vista della tesi magistrale;
- costruire una bibliografia sugli argomenti proposti;
- affrontare e comprendere testi nelle principali lingue straniere;
- esporre ordinatamente in forma orale le conoscenze acquisite, con lessico appropriato;
- (per i frequentanti) presentare alla classe degli argomenti e degli approfondimenti concordati; contribuire al lavoro collettivo della classe con interventi e partecipazione alle discussioni; utilizzare nelle presentazioni dei set di slide in Power Point o in altri formati digitali.
Indicazioni bibliografiche
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Programma d'esame per studenti frequentanti
Unità didattica A
G. Chittolini, La formazione dello stato regionale e le istituzioni del contado, Unicopli, Milano 2005 (I ed. Torino 1972)
Unità didattica B
Testi, slide e materiali didattici pubblicati sul portale ARIEL
Unità didattica C
Testi, slide e materiali didattici pubblicati sul portale ARIEL. Esercitazioni presentate dagli studenti.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
G. Chittolini, La formazione dello stato regionale e le istituzioni del contado, Unicopli, Milano 2005 (I ed. Torino 1972)
Unità didattica B
Un testo a scelta dall'elenco seguente:
G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Carocci, Roma 2016
L. Arcangeli, Gentiluomini di Lombardia. Ricerche sull'aristocrazia padana nel Rinascimento, Milano 2003
L. Arcangeli, G. Chittolini, F. Del Tredici, E. Rossetti (a cura di), Famiglie e spazi sacri nella Lombardia del Rinascimento, Scalpendi, Milano 2015
G. Chittolini, La formazione dello stato regionale e le istituzioni del contado, Unicopli, Milano 2005 (I ed. Torino 1972)
G. Chittolini, Città, comunità e feudi negli stati dell'italia centro-settentrionale (secoli XIV-XVI), Unicopli, Milano 1996
M.N. Covini, L'esercito del duca. Organizzazione militare e istituzioni al tempo degli Sforza (1450-1480), Roma 1998 (scaricabile da academia.edu)
M.N. Covini, Potere, ricchezza e distinzione a Milano nel Quattrocento. Nuove ricerche su Cicco Simonetta, Bruno Mondadori, Milano 2018
M.N. Covini, La balanza drita. Pratiche di governo, leggi e ordinamenti nel ducato sforzesco, Milano, Franco Angeli, 2007
M. Della Misericordia, Divenire comunità : comuni rurali, poteri locali, identità sociali e territoriali in Valtellina e nella montagna lombarda nel tardo Medioevo, Franco Angeli, Milano 2006
B. Del Bo, Uomini e strutture di uno Stato feudale: il marchesato di Monferrato (1418-1483), LED, Milano 2009
F. Del Tredici, Comunità, nobili e gentiluomini nel contado di Milano del Quattrocento, Franco Angeli, Milano 2013
F. Del Tredici, Un'altra nobiltà: storie di (in)distinzione a Milano : secoli XIV-XV, Franco Angeli, Milano 2017
R. Fubini, Italia quattrocentesca: politica e diplomazia nell'età di Lorenzo il Magnifico, Franco Angeli, Milano 1994
A. Gamberini, Lo Stato visconteo. Linguaggi politici e dinamiche costituzionali, Milano, Franco Angeli 2005
M. Gazzini, Storie di vita e di malavita. Criminali, poveri e altri miserabili nelle carceri di Milano alla fine del medioevo, Firenze University Press, Firenze 2017 (anche in download da www.retimedievali.it) insieme a M. Gazzini, Patriziati urbani e spazi confraternali in età rinascimentale: l'esempio di Milano, «Archivio storico italiano», a. 158 (2000), pp. 491-514 (scaricabile dallo stesso portale)
P. Grillo, Milano guelfa (1302-1310), Viella, Roma 2013
I. Lazzarini, Fra un principe ed altri stati. Relazioni di potere e forme di servizio a Mantova nell'età di Ludovico Gonzaga, Roma 1996
I. Lazzarini, Communication and Conflict. Italian Diplomacy in the Early Renaissance, 1350-1520, Oxford U.P. 2015
L. Martines, La congiura dei Pazzi: intrighi politici, sangue e vendetta nella Firenze dei Medici, Mondadori, Milano 2004
R. Rao, Signori di Popolo. Signoria cittadina e società comunale nell'Italia nord-occidentale, 1275-1350, Franco Angeli, Milano 2011
E. Roveda, Uomini, terre e acque: studi sull'agricoltura della Bassa lombarda tra XV e XVII secolo, Milano 2012
F. Senatore, «Uno mundo de carta». Forme e strutture della diplomazia sforzesca, Napoli 1998
F. Somaini, Processi costitutivi, dinamiche politiche e strutture istituzionali dello Stato visconteo-sforzesco, in Comuni e signorie nell'Italia settentrionale: la Lombardia (Storia d'Italia diretta da G. Galasso, vol. VI), Torino 1998
E. Welch, Art and authority in Renaissance Milan, Yale University Press, New Haven 1995
Unità didattica C
Un altro testo a scelta dall'elenco precedente
Avvertenze
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
N.B. Il corso di Storia delle istituzioni nel Medioevo europeo è riservato agli studenti della laurea magistrale in Scienze storiche (e di altri corsi magistrali). Gli studenti delle lauree triennali già iscritti nell'a.a. 2016-2017 e anteriori, che hanno nel loro piano di studi l'esame (con questa o con l'altra intitolazione "Antichità e istituzioni medievali", che è equivalente), dovranno fare riferimento al programma 2016-2017.
04/02/2019
The Italian States and Europe in 15th century
Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): La competizione militare tra gli stati italiani ed europei
Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): State building e stati del Rinascimento. Diplomazia e politica
Unità didattica C (20 ore, 3 CFU): Il quadro politico-diplomatico europeo e le novità istituzionali
Il corso è rivolto agli studenti dei seguenti corsi di laurea:
Laurea magistrale in Scienze storiche LM-84 (6 o 9 CFU)
Laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee LM-37 (6 o 9 CFU)
Presentazione del corso
Il corso sarà condotto mediante una presentazione e discussione dei principali testi sul tema dello state building del Tre e Quattrocento e sulla costruzione degli stati rinascimentali, con particolare riferimento alla competizione politico-militare e al tema del pluralismo istituzionale (città, comunità, feudi, aggregazioni fazionarie) come interlocutori delle nuove istituzioni statali. Si lascerà spazio, nell'ultimo modulo, a interventi seminariali degli studenti, concordati con la docente, su argomenti e bibliografia attinenti all'argomento del corso.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza delle linee generali della storia del Medioevo e del Rinascimento europeo, conseguita attraverso il superamento dell'esame di Storia Medievale. Si richiede la capacità di leggere e comprendere testi nelle principali lingue europee.
Risultati di apprendimento
Conoscenze:
- la conoscenza puntuale e critica dei principali argomenti trattati nelle lezioni o nei testi indicati;
Competenze:
- acquisizione di strumenti critici di studio e di analisi dei testi;
- consapevolezza dei vari generi di testi storiografici e critici, anche in vista della tesi magistrale;
- costruire una bibliografia sugli argomenti proposti;
- affrontare e comprendere testi nelle principali lingue straniere;
- esporre ordinatamente in forma orale le conoscenze acquisite, con lessico appropriato;
- (per i frequentanti) presentare alla classe degli argomenti e degli approfondimenti concordati; contribuire al lavoro collettivo della classe con interventi e partecipazione alle discussioni; utilizzare nelle presentazioni dei set di slide in Power Point o in altri formati digitali.
Indicazioni bibliografiche
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Programma d'esame per studenti frequentanti
Unità didattica A
G. Chittolini, La formazione dello stato regionale e le istituzioni del contado, Unicopli, Milano 2005 (I ed. Torino 1972)
Unità didattica B
Testi, slide e materiali didattici pubblicati sul portale ARIEL
Unità didattica C
Testi, slide e materiali didattici pubblicati sul portale ARIEL. Esercitazioni presentate dagli studenti.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
G. Chittolini, La formazione dello stato regionale e le istituzioni del contado, Unicopli, Milano 2005 (I ed. Torino 1972)
Unità didattica B
Un testo a scelta dall'elenco seguente:
G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Carocci, Roma 2016
L. Arcangeli, Gentiluomini di Lombardia. Ricerche sull'aristocrazia padana nel Rinascimento, Milano 2003
L. Arcangeli, G. Chittolini, F. Del Tredici, E. Rossetti (a cura di), Famiglie e spazi sacri nella Lombardia del Rinascimento, Scalpendi, Milano 2015
G. Chittolini, La formazione dello stato regionale e le istituzioni del contado, Unicopli, Milano 2005 (I ed. Torino 1972)
G. Chittolini, Città, comunità e feudi negli stati dell'italia centro-settentrionale (secoli XIV-XVI), Unicopli, Milano 1996
M.N. Covini, L'esercito del duca. Organizzazione militare e istituzioni al tempo degli Sforza (1450-1480), Roma 1998 (scaricabile da academia.edu)
M.N. Covini, Potere, ricchezza e distinzione a Milano nel Quattrocento. Nuove ricerche su Cicco Simonetta, Bruno Mondadori, Milano 2018
M.N. Covini, La balanza drita. Pratiche di governo, leggi e ordinamenti nel ducato sforzesco, Milano, Franco Angeli, 2007
M. Della Misericordia, Divenire comunità : comuni rurali, poteri locali, identità sociali e territoriali in Valtellina e nella montagna lombarda nel tardo Medioevo, Franco Angeli, Milano 2006
B. Del Bo, Uomini e strutture di uno Stato feudale: il marchesato di Monferrato (1418-1483), LED, Milano 2009
F. Del Tredici, Comunità, nobili e gentiluomini nel contado di Milano del Quattrocento, Franco Angeli, Milano 2013
F. Del Tredici, Un'altra nobiltà: storie di (in)distinzione a Milano : secoli XIV-XV, Franco Angeli, Milano 2017
R. Fubini, Italia quattrocentesca: politica e diplomazia nell'età di Lorenzo il Magnifico, Franco Angeli, Milano 1994
A. Gamberini, Lo Stato visconteo. Linguaggi politici e dinamiche costituzionali, Milano, Franco Angeli 2005
M. Gazzini, Storie di vita e di malavita. Criminali, poveri e altri miserabili nelle carceri di Milano alla fine del medioevo, Firenze University Press, Firenze 2017 (anche in download da www.retimedievali.it) insieme a M. Gazzini, Patriziati urbani e spazi confraternali in età rinascimentale: l'esempio di Milano, «Archivio storico italiano», a. 158 (2000), pp. 491-514 (scaricabile dallo stesso portale)
P. Grillo, Milano guelfa (1302-1310), Viella, Roma 2013
I. Lazzarini, Fra un principe ed altri stati. Relazioni di potere e forme di servizio a Mantova nell'età di Ludovico Gonzaga, Roma 1996
I. Lazzarini, Communication and Conflict. Italian Diplomacy in the Early Renaissance, 1350-1520, Oxford U.P. 2015
L. Martines, La congiura dei Pazzi: intrighi politici, sangue e vendetta nella Firenze dei Medici, Mondadori, Milano 2004
R. Rao, Signori di Popolo. Signoria cittadina e società comunale nell'Italia nord-occidentale, 1275-1350, Franco Angeli, Milano 2011
E. Roveda, Uomini, terre e acque: studi sull'agricoltura della Bassa lombarda tra XV e XVII secolo, Milano 2012
F. Senatore, «Uno mundo de carta». Forme e strutture della diplomazia sforzesca, Napoli 1998
F. Somaini, Processi costitutivi, dinamiche politiche e strutture istituzionali dello Stato visconteo-sforzesco, in Comuni e signorie nell'Italia settentrionale: la Lombardia (Storia d'Italia diretta da G. Galasso, vol. VI), Torino 1998
E. Welch, Art and authority in Renaissance Milan, Yale University Press, New Haven 1995
Unità didattica C
Un altro testo a scelta dall'elenco precedente
Avvertenze
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
N.B. Il corso di Storia delle istituzioni nel Medioevo europeo è riservato agli studenti della laurea magistrale in Scienze storiche (e di altri corsi magistrali). Gli studenti delle lauree triennali già iscritti nell'a.a. 2016-2017 e anteriori, che hanno nel loro piano di studi l'esame (con questa o con l'altra intitolazione "Antichità e istituzioni medievali", che è equivalente), dovranno fare riferimento al programma 2016-2017.
04/02/2019
Prerequisiti
L'esame è orale. Il colloquio riguarderà gli argomenti indicati nel programma, e sarà volto ad accertare la conoscenza dei principali temi trattati nelle lezioni e nei testi indicati, con una attenta valutazione degli strumenti critici di studio e di analisi dei testi. Si valuteranno anche la capacità di esporre ordinatamente in forma orale le conoscenze acquisite, con lessico appropriato.
In particolare, per i frequentanti sarà valutata la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la qualità dei contributi personali dati alla discussione in classe e nelle esercitazioni.
In particolare, per i frequentanti sarà valutata la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la qualità dei contributi personali dati alla discussione in classe e nelle esercitazioni.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
I colloqui, via Teams o di persona, si prenotano scrivendo alla docente, [email protected]
Settore B - Aula B 23 oppure Teams (Ricevimento Covini - codice ekuhtqk).