Storia e divulgazione del pensiero scientifico
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: "Scienziati e potere nel primo Novecento" (40 ore,6 cfu)
"Scientists and political power in the early 20th century"
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Lo sviluppo del pensiero scientifico
G. Preti "Storia del pensiero scientifico" Mondadori oppure H. Butterfield "Le origini della scienza moderna" Il Mulino
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Scienziati e potere nel primo Novecento
1. Guerraggio "La scienza in trincea" Cortina 2015 oppure Mazliak -Tazzioli "La vittoria calcolata. Il ruolo dei matematici italiani nella Prima guerra mondiale" (Lettera Matematica Pristem N. 92, Springer/Italia, 2015)
2. Maiocchi "Scienza e fascismo" Carocci 2004 oppure Maiocchi "Gli scienziati del duce" Carocci 2003.
Il corso è rivolto agli studenti / alle studentesse del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.
Presentazione del corso
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base relative alla storia delle Scienze, in vista di una loro divulgazione scritta, orale e audiovisiva. Il primo modulo sarà dedicato alla parte istituzionale-manualistica, presentata anche attraverso filmati accuratamente selezionati, di cui verranno messi in luce pregi e difetti, e saranno analizzati in modo comparativo, per argomenti. Gli studenti / le studentesse saranno chiamati/e a contribuire, realizzando presentazioni PowerPoint e video relativi a temi specifici concordati con la docente, per affinare le loro soft skills comunicative e motivazionali. Il secondo modulo sarà dedicato a considerare, sullo sfondo europeo e mondiale, gli atteggiamenti degli scienziati italiani negli anni 1914 -1915 relativamente alla possibile entrata in guerra della nazione e al contributo che loro stessi erano chiamati a dare o desideravano offrire. Poi si analizzeranno le conseguenze di questi eventi sulle relazioni internazionali degli scienziati nel periodo post-bellico. Infine, si osserveranno le singole reazioni degli scienziati (in particolar modo dei matematici) all'avvento del Fascismo.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: 1) Le pietre miliari della Storia della scienza; 2) Le relazioni fra la scienza e le altre discipline.
Competenze:
1) comprensione del contesto storico-culturale dello sviluppo concettuale scientifico; 2) consapevolezza metodologica; 3) capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace concetti appartenenti al mondo delle scienze.
Programma per studenti /studentesse non frequentanti
Gli studenti/le studentesse non frequentanti dovranno portare, per il modulo B, anche il volume:
Guerraggio - Nastasi "Matematica in camicia nera" Mondadori 2005.
Dettagliati diari delle lezioni e abbondante materiale di supporto saranno presenti nel sito ariel per aiutare a comprendere i contenuti della bibliografia d'esame.
Prerequisiti: nessuno
Altre informazioni per gli studenti / le studentesse
Avvertenza
Gli studenti/le studentesse Erasmus incoming avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo un programma che dovrà essere concordato con la docente.
Le modalità d'esame per studenti/studentesse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Program for Erasmus students
If requested, incoming Erasmus students may take the exam in English after agreeing a reading programme with the professor.
17/09/2018
"Scientists and political power in the early 20th century"
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Lo sviluppo del pensiero scientifico
G. Preti "Storia del pensiero scientifico" Mondadori oppure H. Butterfield "Le origini della scienza moderna" Il Mulino
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Scienziati e potere nel primo Novecento
1. Guerraggio "La scienza in trincea" Cortina 2015 oppure Mazliak -Tazzioli "La vittoria calcolata. Il ruolo dei matematici italiani nella Prima guerra mondiale" (Lettera Matematica Pristem N. 92, Springer/Italia, 2015)
2. Maiocchi "Scienza e fascismo" Carocci 2004 oppure Maiocchi "Gli scienziati del duce" Carocci 2003.
Il corso è rivolto agli studenti / alle studentesse del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.
Presentazione del corso
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base relative alla storia delle Scienze, in vista di una loro divulgazione scritta, orale e audiovisiva. Il primo modulo sarà dedicato alla parte istituzionale-manualistica, presentata anche attraverso filmati accuratamente selezionati, di cui verranno messi in luce pregi e difetti, e saranno analizzati in modo comparativo, per argomenti. Gli studenti / le studentesse saranno chiamati/e a contribuire, realizzando presentazioni PowerPoint e video relativi a temi specifici concordati con la docente, per affinare le loro soft skills comunicative e motivazionali. Il secondo modulo sarà dedicato a considerare, sullo sfondo europeo e mondiale, gli atteggiamenti degli scienziati italiani negli anni 1914 -1915 relativamente alla possibile entrata in guerra della nazione e al contributo che loro stessi erano chiamati a dare o desideravano offrire. Poi si analizzeranno le conseguenze di questi eventi sulle relazioni internazionali degli scienziati nel periodo post-bellico. Infine, si osserveranno le singole reazioni degli scienziati (in particolar modo dei matematici) all'avvento del Fascismo.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: 1) Le pietre miliari della Storia della scienza; 2) Le relazioni fra la scienza e le altre discipline.
Competenze:
1) comprensione del contesto storico-culturale dello sviluppo concettuale scientifico; 2) consapevolezza metodologica; 3) capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace concetti appartenenti al mondo delle scienze.
Programma per studenti /studentesse non frequentanti
Gli studenti/le studentesse non frequentanti dovranno portare, per il modulo B, anche il volume:
Guerraggio - Nastasi "Matematica in camicia nera" Mondadori 2005.
Dettagliati diari delle lezioni e abbondante materiale di supporto saranno presenti nel sito ariel per aiutare a comprendere i contenuti della bibliografia d'esame.
Prerequisiti: nessuno
Altre informazioni per gli studenti / le studentesse
Avvertenza
Gli studenti/le studentesse Erasmus incoming avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo un programma che dovrà essere concordato con la docente.
Le modalità d'esame per studenti/studentesse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Program for Erasmus students
If requested, incoming Erasmus students may take the exam in English after agreeing a reading programme with the professor.
17/09/2018
Prerequisiti
Scritta: La verifica comprende alcune domande aperte a cui rispondere.
È prevista una prova intermedia per i/le frequentanti.
È prevista una prova intermedia per i/le frequentanti.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Questa settimana avrà luogo venerdì 16 dalle 13 alle 16.
Dipartimento di Studi storici - settore B - ultimo piano - stanza B25