Struttura e funzione delle molecole organiche negli alimenti
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le nozioni necessarie per comprendere a livello molecolare le caratteristiche e la reattività dei principali composti organici costituenti degli alimenti, con particolare attenzione allo studio della correlazione tra struttura chimica, proprietà macroscopiche ed attività biologica di tali molecole.
Risultati apprendimento attesi
"Comprensione della relazione tra struttura chimica, proprietà
macroscopiche e attività biologica delle principali classi di
composti organici naturali o sintetici contenuti negli alimenti.
Previsione delle modificazioni dovute a processi tecnologici sulla
base della reattività chimica dei componenti degli alimenti. Utilizzo
delle principali metodiche per la determinazione strutturale e
analisi di componenti organici degli alimenti"
macroscopiche e attività biologica delle principali classi di
composti organici naturali o sintetici contenuti negli alimenti.
Previsione delle modificazioni dovute a processi tecnologici sulla
base della reattività chimica dei componenti degli alimenti. Utilizzo
delle principali metodiche per la determinazione strutturale e
analisi di componenti organici degli alimenti"
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Richiami alla struttura e nomenclatura delle principali classi di composti organici. Le trasformazioni dei composti organici negli alimenti. Reazioni di ossidazione e fotoossidazione di alcheni, polieni, fenoli e polifenoli. Autoossidazione dei lipidi. Gli antiossidanti. Reazioni di N-nitrosazione di composti azotati. Reazioni di idrolisi e reazioni termiche. La reazione di Maillard: formazione di aromi e di composti colorati. Il fenomeno del colore: principi di spettroscopia. I composti colorati negli alimenti. Coloranti naturali (polieni, derivati porfirinici, chinoni, flavonoidi, polifenoli) e sintetici: struttura e stabilità. Modificazioni del colore in seguito a trattamenti chimici e chimico-fisici. Le molecole attive sul sapore: classificazione dei meccanismi di chemorecezione. Recettori dei sapori e delle sensazioni chemestesiche. Composti dolci, amari, umami. Carboidrati: principali disaccaridi, saccarosio e sapore dolce. Un esempio di progettazione di un nuovo additivo alimentare: il caso dei dolcificanti intensivi. Composti astringenti, piccanti, rinfrescanti e altre molecole organiche attive sulla chemestesi. Molecole che agiscono sul pH: acidificanti, modificatori di pH. Polisaccaridi: relazione tra struttura, conformazione e caratteristiche chimico-fisiche. Applicazioni alimentare. Complessanti, emulsionanti, microincapsulanti. Ciclodestrine. Terpeni e carotenoidi, loro proprietà ed applicazioni. Metodi di determinazione della struttura dei composti organici. Spettroscopia UV e IR, e loro applicazione all'analisi dei gruppi funzionali organici. Spettroscopia NMR, cenni generali di teoria, applicazioni all'analisi dei composti organici. Applicazioni della risonanza magnetica nucleare nell'industria alimentare. Esercitazioni di laboratorio: separazione, identificazione e trasformazione di molecole organiche in matrici di importanza alimentare. Utilizzo di banche dati per ricerche bibliografiche su sostanze organiche.
Informazioni sul programma
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria. La prova scritta richiede la soluzione di esercizi di tipo applicativo, aventi contenuti e difficoltà analoghi a quelli affrontati nelle esercitazioni in aula. Oggetto della prova saranno tutti gli argomenti svolti a lezione e le esercitazioni in laboratorio. La frequenza al laboratorio è subordinata alla partecipazione a una lezione sulla sicurezza
Propedeuticità
nessuna
Prerequisiti
Si presuppone che lo studente disponga delle conoscenze di chimica organica di base acquisite nella laurea triennale, in particolare sulla reattività chimica dei composti carbonilici e degli acidi carbossilici e loro derivati, e sui fondamenti della stereochimica.
Materiale di riferimento
1, Brown, Introduzione alla Chimica Organica, EdiSes, oppure J, McMurry, Chimica Organica, Piccin, oppure altro testo di Chimica Organica usato nella laurea triennale 2, Belitz, Food Chemistry, Springer Verlag 1999 3, Copia delle slides proiettate a lezione
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 6
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 36 ore
Lezioni: 36 ore
Docente:
Dallavalle Sabrina Maria Donatella
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Sezione Scienze chimiche e biomolecolari Defens, via Celoria 2