Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso (40 ore, 6 CFU): Tra informazione e disinformazione: ruolo del giornalismo e tecnica di composizione nell'epoca della comunicazione diffusa
Between information and disinformation: the role of journalism and the technique of composition at the time of widespread communication

Il corso è rivolto agli studenti iscritti ai corsi di studio in Scienze umanistiche per la comunicazione (L-20) e Lingue e letterature europee ed extraeuropee (LM-37).

Presentazione del corso
L'incremento contemporaneo del flusso di informazioni, mettendo in discussione il ruolo tradizionale del giornalista, gli impone un approccio critico e tecnico di tipo nuovo. Accanto alla capacità di cogliere la notizia, elaborarla correttamente e comunicarla, è necessaria quella di saper vagliare, selezionare e utilizzare le fonti. Le "notizie del diavolo" o "fake news", cioè il flusso della disinformazione, cresce parallelamente a quello dell'informazione corretta, e si sviluppa secondo modalità che è necessario conoscere. Di qui la necessità, accanto al bagaglio tradizionale, di un approccio critico a tutto campo, che fondi un vero proprio statuto della qualità culturale e giornalistica.

E' prevista la partecipazione ad eventi (culturali e non, con la presenza del docente) cui seguirà facoltativamente la stesura di articoli, recensioni, reportage (di prova).

Prerequisiti
Conoscenza aggiornata dei principali eventi mediatici.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Fruizione corretta dei media e utilizzazione professionale.
Competenze: Il corso si propone di mettere lo studente nelle condizioni di accostarsi autonomamente a qualsiasi evento o fonte di informazione primaria, in modo da tradurli in corretta forma giornalistica.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattiche A-B (40 ore, 6 CFU) per studenti frequentanti e non frequentanti.

Unità didattiche A-B (40 ore, 6 CFU)
Programma d'esame per studenti frequentanti o non frequentanti
"Giornali: l'informazione dov'è?" a cura di Dario Antiseri e Giovanni Santambrogio (Rubbettino)
Dario Fertilio, "Le notizie del diavolo" (Spirali)
Dario Fertilio, "Il Virus Totalitario" (Rubbettino)
"Scienza, etica, comunicazione", a cura di David Cerniglia (Franco Angeli)

Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

03/10/2018
Prerequisiti
L'esame consiste di una prova scritta preliminare facoltativa e di una prova orale obbligatoria, vertenti ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore