Teorie e tecniche della comunicazione web
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: SEO Copywriting: uno sguardo accademico
SEO Copywriting: an Academic Look (40 ore - 6 CFU)
Unità didattica A (20 ore - 3 cfu): La comunicazione digitale nell'era dei dati
Unità didattica B (20 ore - 3 cfu): SEO Copywriting: uno sguardo accademico
Il corso è rivolto a:
- Corso LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati fino all'a.a. 2017/2018
- Corso LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2018/2019
- Corso SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE (Classe L-20) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015
Il corso è sempre di 6 CFU ed è obbligatorio per il curriculum di Scienze Umanistiche per la Comunicazione
Presentazione del corso
Nella parte generale (unità didattica A) si prevede di trattare i seguenti argomenti: Il web 2.0. I social network: storia, evoluzione e caratteristiche (con un excursus su LinkedIn e Facebook). Fondamenti di codifica: HTML5 e CSS3; introduzione a XML. Realizzare un sito web: i CMS. Infografiche e visualizzazione dati per la comunicazione.
Nella parte monografica (unità didattica B) sarà invece trattato l'argomento del SEO Copywriting, ossia delle teorie e delle tecniche per scrivere in modo efficace pagine web performanti sui motori di ricerca.
Dato il carattere tecnico dell'insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, perché il corso è rivolto a un pubblico di studenti di discipline umanistiche. Preferenziale è la conoscenza dei social media e dei principali strumenti di comunicazione digitale.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; storia dei social network; utilizzo dei CMS e dei programmi per infografiche; funzionamento del motore di ricerca Google attraverso i suoi principali algoritmi e delle tecniche di scrittura per il web.
Competenze: progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici (con CMS WordPress), realizzazione di data visualizations e infografiche statiche e dinamiche (programmi utilizzati: infogr.am, piktochar, canva, tableau); scrittura di pagine web ottimizzate per i motori di ricerca.
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
01. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
03. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
04. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2011 (oppure la seconda edizione del 2015)
05. E.Enge, S.Spencer, J. Stricchiola, The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization, O'Reilly Media, 2015, solo i capitoli: 1, 2, 5, 7 e 8
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.
01. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
03. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018
04. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
05. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2011 (oppure la seconda edizione del 2015)
06. E.Enge, S.Spencer, J. Stricchiola, The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization, O'Reilly Media, 2015, solo i capitoli: 1, 2, 5, 7 e 8.
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali e gli Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
12/09/2018
SEO Copywriting: an Academic Look (40 ore - 6 CFU)
Unità didattica A (20 ore - 3 cfu): La comunicazione digitale nell'era dei dati
Unità didattica B (20 ore - 3 cfu): SEO Copywriting: uno sguardo accademico
Il corso è rivolto a:
- Corso LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati fino all'a.a. 2017/2018
- Corso LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2018/2019
- Corso SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE (Classe L-20) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015
Il corso è sempre di 6 CFU ed è obbligatorio per il curriculum di Scienze Umanistiche per la Comunicazione
Presentazione del corso
Nella parte generale (unità didattica A) si prevede di trattare i seguenti argomenti: Il web 2.0. I social network: storia, evoluzione e caratteristiche (con un excursus su LinkedIn e Facebook). Fondamenti di codifica: HTML5 e CSS3; introduzione a XML. Realizzare un sito web: i CMS. Infografiche e visualizzazione dati per la comunicazione.
Nella parte monografica (unità didattica B) sarà invece trattato l'argomento del SEO Copywriting, ossia delle teorie e delle tecniche per scrivere in modo efficace pagine web performanti sui motori di ricerca.
Dato il carattere tecnico dell'insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, perché il corso è rivolto a un pubblico di studenti di discipline umanistiche. Preferenziale è la conoscenza dei social media e dei principali strumenti di comunicazione digitale.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; storia dei social network; utilizzo dei CMS e dei programmi per infografiche; funzionamento del motore di ricerca Google attraverso i suoi principali algoritmi e delle tecniche di scrittura per il web.
Competenze: progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici (con CMS WordPress), realizzazione di data visualizations e infografiche statiche e dinamiche (programmi utilizzati: infogr.am, piktochar, canva, tableau); scrittura di pagine web ottimizzate per i motori di ricerca.
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
01. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
03. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
04. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2011 (oppure la seconda edizione del 2015)
05. E.Enge, S.Spencer, J. Stricchiola, The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization, O'Reilly Media, 2015, solo i capitoli: 1, 2, 5, 7 e 8
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.
01. F. Tissoni, L'editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
03. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018
04. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
05. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2011 (oppure la seconda edizione del 2015)
06. E.Enge, S.Spencer, J. Stricchiola, The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization, O'Reilly Media, 2015, solo i capitoli: 1, 2, 5, 7 e 8.
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali e gli Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
12/09/2018
Prerequisiti
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze acquisite sia dal punto di vista teorico sia tecnico.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento su Teams: Martedì 27 Maggio ore 08:30 su appuntamento ([email protected])
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