Tirocinio (primo anno)
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
Programma del modulo:
- L'osservazione dello sviluppo cognitivo, psicomotorio, linguistico e ludico del bambino nella fascia d'età 0-72 mesi
- L'osservazione delle abilità comunicative, oro-deglutitorie, linguistiche, fono-articolatorie, cognitive e motorie nell'adulto e nell'anziano.
- L'osservazione del setting riabilitativo, degli atti professionali del logopedista e della relazione terapeutica operatore-paziente e operatore-caregiver, anche mediante l'utilizzo di filmati
- L'osservazione dello sviluppo cognitivo, psicomotorio, linguistico e ludico del bambino nella fascia d'età 0-72 mesi
- L'osservazione delle abilità comunicative, oro-deglutitorie, linguistiche, fono-articolatorie, cognitive e motorie nell'adulto e nell'anziano.
- L'osservazione del setting riabilitativo, degli atti professionali del logopedista e della relazione terapeutica operatore-paziente e operatore-caregiver, anche mediante l'utilizzo di filmati
Prerequisiti
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Pratica esercitativa, lavori di gruppo.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto e/o orale a domande aperte.
Pratica esercitativa, lavori di gruppo.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto e/o orale a domande aperte.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
- Caselli M.C., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S. e Pasqualetti P. (2015) " Il primo vocabolario del bambino: Gesti e Parole e Frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI", Franco Angeli/ Linea Test, Milano
- Mary D. Sheridan (2009) "DALLA NASCITA AI CINQUE ANNI. Le tappe fondamentali dello sviluppo", Raffaello Cortina Editore, Milano
- Sabbadini G. (a cura di) (1995) " Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva", Zanichelli, Bologna
- Federazione Logopedisti Italiani (autori vari) (2010), "Il Core Competence e il Core Curriculum del logopedista", Metodologie Riabilitative in Logopedia Vol. 18, Springer, Milano
- O. Andreani Dentici, G. Amoretti, E. Cavallini, «La memoria degli anziani. Una guida per mantenerla in efficienza», Erickson, 2004
- Materiale e articoli a cura del docente
- Caselli M.C., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S. e Pasqualetti P. (2015) " Il primo vocabolario del bambino: Gesti e Parole e Frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI", Franco Angeli/ Linea Test, Milano
- Mary D. Sheridan (2009) "DALLA NASCITA AI CINQUE ANNI. Le tappe fondamentali dello sviluppo", Raffaello Cortina Editore, Milano
- Sabbadini G. (a cura di) (1995) " Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva", Zanichelli, Bologna
- Federazione Logopedisti Italiani (autori vari) (2010), "Il Core Competence e il Core Curriculum del logopedista", Metodologie Riabilitative in Logopedia Vol. 18, Springer, Milano
- O. Andreani Dentici, G. Amoretti, E. Cavallini, «La memoria degli anziani. Una guida per mantenerla in efficienza», Erickson, 2004
- Materiale e articoli a cura del docente
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 10
Pratica - Esercitativa: 250 ore
Docenti:
De Pieri Anna, Limarzi Sofia, Locatelli Manuela, Maruzzi Patrizia, Mode' Maddalena, Napoletano Arianna, Pastori Eleonora, Piazzalunga Silvia, Polini Francesca, Pozzoli Raffaella, Rosci Chiara, Scarponi Letizia
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docenti:
Napoletano Arianna, Polini Francesca