Zoocolture ed elementi di acquacoltura

A.A. 2018/2019
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base sul quadro economico, sulle problematiche, sui sistemi di allevamento, sulla nutrizione e sulla qualità delle produzioni ottenute dal coniglio, dalle specie avicole e dalle specie acquatiche.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso il corso e la partecipazione alle visite tecniche organizzate nell¿ambito dello stesso, lo studente acquisirà le conoscenze di base per operare nel settore avicunicolo e in quello dell¿acquacoltura. In particolare, lo studente maturerà specifiche competenze nei campi della biologia delle specie allevate, della gestione dei differenti fattori di produzione e della valutazione delle caratteristiche organolettiche e tecnologiche dei prodotti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Andamento delle produzioni e dei consumi; struttura delle diverse filiere produttive; prospettive e criticità dei diversi settori zootecnici considerati. Coniglicoltura: anatomia e fisiologia del digerente e del riproduttore; principali razze cunicole da carne e ibridi commerciali; ambiente, attrezzature e strutture di allevamento; tecniche di riproduzione, ritmi riproduttivi e gestione dei riproduttori; tecniche di allevamento dei conigli allo svezzamento e all¿ingrasso; nutrizione e alimentazione; tecniche di macellazione e caratteristiche dei macelli cunicoli; composizione chimica e valore nutrizionale della carne; impatto ambientale ed escrezione azotata nell¿allevamento cunicolo; cenni di igiene e di patologia cunicola. Avicoltura: anatomia e fisiologia del digerente e del riproduttore del pollo da carne e della gallina ovaiola; specie e razze avicole di interesse zootecnico; ibridi commerciali da carne e da uova; ambiente, attrezzature e strutture di allevamento; categorie di produzione del pollo da carne: broiler leggero, medio e pesante; allevamento della gallina ovaiola in gabbia convenzionale e arricchita e in sistemi alternativi; incubazione artificiale delle uova; nutrizione e alimentazione; macellazione e caratteristiche dei macelli avicoli, composizione chimica e valore nutrizionale delle carni avicole e delle uova; cenni di igiene e patologia avicola. Acquacoltura: pesca e acquacoltura; caratteristiche chimico-fisiche dell¿acqua; gestione dell¿acqua in acquacoltura; cenni di sistematica e di biologia delle principali specie ittiche, dei molluschi e dei crostacei; sistemi produttivi nell¿allevamento ittico e strutture di allevamento; nutrizione e alimentazione delle specie di interesse commerciale; l¿allevamento delle specie eurialine (branzino, orata e cefalo); la produzione della trota, dell¿anguilla e dello storione; molluschicoltura; crostaceicoltura; cenni di igiene e profilassi delle principali patologie dei pesci; lavorazione e trasformazione dei prodotti ottenuti dalle specie acquatiche; caratteristiche chimico-fisiche delle produzioni ittiche e parametri di qualità.
Informazioni sul programma
La verifica finale prevede una prova orale
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti
Info non disponibile
Materiale di riferimento
- Appunti delle lezioni e materiale scaricabile dal corso Ariel "Zoocolture e allevamento delle specie acquatiche"(http://itoschizasa.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx)¿ Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I., Schiamone A
Moduli o unità didattiche
Acquacoltura
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente: Toschi Ivan

Zoocolture
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Toschi Ivan

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Sezione di Zootecnica Agraria, I° piano, via Celoria 2