Advertising strategy
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
It is the purpose of the course to introduce students to some of the major issues involving advertising and to explore its underlying principles and practices. On completion of the course, students are expected to be able to understand the historical development of advertising and its place within the consumer culture, demonstrate an understanding of the discussions between supporters and critics, critically evaluate the industry's ethical conduct and regulatory issues, discuss the advertising process, including how an advertising agency works and how to plan and execute advertising.
Risultati apprendimento attesi
This course gives students the background they need to understand the ways in which advertising messages are developed and produced. The course also provides analytic and critical overviews of specific case studies and indicates paths of inquiry that may be usefully pursued. Students will be expected to attend class regularly, keep up with the readings and participate in class discussions. In addition, students will be expected to complete class assignments and a group project. The goal of the project is for students to apply one or more of the tools presented in class.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Il corso è dedicato al funzionamento dell'industria pubblicitaria, con particolare attenzione alla pianificazione e alla realizzazione di campagne commerciali e alla regolamentazione della professione pubblicitaria. Gli studenti impareranno a padroneggiare le categorie necessarie alla comprensione dei principali meccanismi comunicativi pubblicitari, applicandoli a casi studio.
Prerequisiti
Il corso analizza i meccanismi e le regole della comunicazione pubblicitaria. I temi affrontati includono: la forza competitiva dei brands, i meccanismi della persuasione, l'agenzia pubblicitaria, gli strumenti della pianificazione pubblicitaria, il creative brief, la realizzazione di una campagna commerciale, la regolamentazione dell'industria pubblicitaria e la questione dell'etica, il ruolo sociale della pubblicità.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione, lavoro di gruppo, discussioni in aula.
Materiale di riferimento
Un "digital coursepack" contenente una selezione di readings tratti da libri e riviste scientifiche sarà fornita agli studenti frequentanti all'inizio del corso attraverso il sito didattico.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i seguenti manuali (disponibili nella biblioteca della facoltà): (1) Clow, Kenneth E. and Baack Donald. Integrated Advertising, Promotion, and Marketing Communications. Pearson Education, any edition starting from the 7th edition; (2) Berger, Arthur Asa. Ads, Fads, and Consumer Culture. Rowman and Littlefield Publishing, any edition starting from the 5th edition; (3) Pardun, Carol J. (Ed.). Advertising and Society: An Introduction. Wiley Blackwell Publishing, any edition starting from the 2nd edition.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i seguenti manuali (disponibili nella biblioteca della facoltà): (1) Clow, Kenneth E. and Baack Donald. Integrated Advertising, Promotion, and Marketing Communications. Pearson Education, any edition starting from the 7th edition; (2) Berger, Arthur Asa. Ads, Fads, and Consumer Culture. Rowman and Littlefield Publishing, any edition starting from the 5th edition; (3) Pardun, Carol J. (Ed.). Advertising and Society: An Introduction. Wiley Blackwell Publishing, any edition starting from the 2nd edition.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il voto finale degli studenti frequentanti sarà determinato da un test volto a verificare la comprensione del contenuto delle lezioni e della bibliografia di riferimento. Il test avrà una durata di 60 minuti e sarà costituito da 10 domande di tipo vero/falso, 5 domande a scelta multipla e 3 domande aperte. Il voto degli studenti frequentanti sarà inoltre determinato dal giudizio ottenuto su un lavoro di gruppo svolto durante il corso e da una presentazione di questo lavoro in aula. Il voto degli studenti non frequentanti sarà determinato da un esame scritto composto da 6-8 domande aperte sui tre manuali.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Montieri Vittorio, Nardella Carlo
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì ore 10,30 (previo appuntamento via mail)
Ricevimento:
Giovedì, 9:00-12:00 (previa richiesta di appuntamento e conferma dell'incontro da parte del docente)
Ufficio o MS Teams