Altre attività (seminari, stage ambulatorio fisiatria, ecc.)
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Fornire allo studente una più approfondita conoscenza di specifiche tematiche trattate nel programma didattico così come di tematiche rivolte ad ulteriori attività formative di nuova evidenza scientifica.
Risultati apprendimento attesi
Le Ulteriori Attività Formative (UAF) permetteranno allo studente di migliorare le proprie competenze in ambiti riabilitativi specifici, strategici e innovativi per la propria professione sanitaria
Periodo: annuale
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
. Riabilitazione post chirurgia senologica, cervico facciale e linfedema
. Malattie rare. Valutazione e trattamento.
. Storia del motor learning e della robotica
. cosa si intende per apprendimento motorio
. teorie di apprendimento
. differenza tra motor learning e motor control
. differenza tra apprendimento motorio e e performance
. fasi dell'apprendimento
. considerazione del motor learning in soggetti sani e non
. come dare il feedback per facilitare l'apprendimento
. short term potentiation e long term potentiation
. concetto di plasticity
. differenza tra memoria e apprendimento
. principi del motor learning
. effetti della robotica: pro e contro
. elementi della robotica
. robotica nel trattamento arto inferiore e superiore
. utilizzo della robotica in campo fisioterapico
. Malattie rare. Valutazione e trattamento.
. Storia del motor learning e della robotica
. cosa si intende per apprendimento motorio
. teorie di apprendimento
. differenza tra motor learning e motor control
. differenza tra apprendimento motorio e e performance
. fasi dell'apprendimento
. considerazione del motor learning in soggetti sani e non
. come dare il feedback per facilitare l'apprendimento
. short term potentiation e long term potentiation
. concetto di plasticity
. differenza tra memoria e apprendimento
. principi del motor learning
. effetti della robotica: pro e contro
. elementi della robotica
. robotica nel trattamento arto inferiore e superiore
. utilizzo della robotica in campo fisioterapico
Prerequisiti
Anatomia, Patologia generale, elementi di Oncologia, Tecniche fisioterapiche.
Conoscenza della neurofisiologia e della neuroplasticità del SNC
Conoscenza della neurofisiologia e della neuroplasticità del SNC
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
1) Gane EM, Michaleff ZA, Cottrell MA, McPhail SM, Hatton AL, Panizza BJ6, O'Leary SP. Prevalence, incidence, and risk factors for shoulder and neck dysfunction after neck dissection: A systematic review. Eur J Surg Oncol. 2017 Jul;43(7):1199-1218
2) Linee guida flebo-linfologiche SIF-SICVE 2016 della società italiana di flebologia e della società italiana di chirurgia vascolare e endovascolare
3) Best practice for the managementof lymphedema- international consensus ILF (International Lymphedema framework)
4) Jones LW1, Alfano CM. Exercise-oncology research: past, present, and future. Acta Oncol. 2013 Feb;52(2):195-215
5) Egan MY1, McEwen S, Sikora L, Chasen M, Fitch M, Eldred S. Rehabilitation following cancer treatment. Disabil Rehabil. 2013;35(26):2245-58
·Eric R. Kandel: Principi di Neuroscienze
·Motor Control di Anne Shumway Cook and Marjorie H. Wollacott
·Controllo Motorio e Apprendimento" di Richard A. Schmidt
·La Robotica in Neuroriabilitazione di L.F.Lucca, L. Pignolo, S. Mazzoleni (Ed. Piccin)
2) Linee guida flebo-linfologiche SIF-SICVE 2016 della società italiana di flebologia e della società italiana di chirurgia vascolare e endovascolare
3) Best practice for the managementof lymphedema- international consensus ILF (International Lymphedema framework)
4) Jones LW1, Alfano CM. Exercise-oncology research: past, present, and future. Acta Oncol. 2013 Feb;52(2):195-215
5) Egan MY1, McEwen S, Sikora L, Chasen M, Fitch M, Eldred S. Rehabilitation following cancer treatment. Disabil Rehabil. 2013;35(26):2245-58
·Eric R. Kandel: Principi di Neuroscienze
·Motor Control di Anne Shumway Cook and Marjorie H. Wollacott
·Controllo Motorio e Apprendimento" di Richard A. Schmidt
·La Robotica in Neuroriabilitazione di L.F.Lucca, L. Pignolo, S. Mazzoleni (Ed. Piccin)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il Corso/Seminario sarà approvato in base alla frequenza e partecipazione.
- CFU: 6
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 50 ore
Lezioni: 50 ore
Docenti:
Allera Longo Cristina, Arrondini Luisa, Baggi Federica, Boffi Roberto, Craba Liviana, Crotti Cristiano Angelo Luigi, Cupello Silvia Maria, Ferri Andrea, Frattini Luca, Lucini Daniela, Mazzola Marcella, Minelli Emilio, Parelli Riccardo, Pedrazzini Elena, Previtera Antonino Michele, Rovaris Marco Giuseppe Lorenzo, Russo Rita, Turci Michela Cristina, Vanni Francesco
Turni:
-
Docenti:
Crotti Cristiano Angelo Luigi, Lucini Daniela, Minelli Emilio, Turci Michela CristinaSezione: Don Gnocchi
Docenti:
Arrondini Luisa, Cupello Silvia Maria, Ferri Andrea, Frattini Luca, Mazzola Marcella, Parelli Riccardo, Rovaris Marco Giuseppe Lorenzo, Vanni FrancescoSezione: San Carlo
Docenti:
Allera Longo Cristina, Baggi Federica, Boffi Roberto, Craba Liviana, Cupello Silvia Maria, Ferri Andrea, Frattini Luca, Parelli Riccardo, Russo Rita, Vanni FrancescoSezione: San Paolo
Docenti:
Cupello Silvia Maria, Ferri Andrea, Frattini Luca, Parelli Riccardo, Pedrazzini Elena, Previtera Antonino Michele, Vanni FrancescoDocente/i
Ricevimento:
Palazzina didattica Ospedale San Carlo B. Milano
Ricevimento:
da definire con docente previa richiesta email
IRCCS "S. Maria Nascente"
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio Medicina dell'Esercizio, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
10:30 a.m.
via gozzadini 7 Milano 20143
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
A.O. San Paolo - U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale - Blocco A - 6° piano