Analisi compositiva -metodologie (attività erogata dal Conservatorio)

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
45
Ore totali
SSD
L-ART/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo primario del corso è promuovere l'analisi di partiture vocali del XX secolo utilizzando la terminologia tecnica più appropriata. Un secondo obiettivo è ampliare la conoscenza della musica vocale classica seguendo quattro possibili percorsi: 1. Da Schönberg all'età contemporanea 2. Da Debussy all'età contemporanea 3. dal Futurismo all'età contemporanea 4. Da Ives all'età contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Sulla base degli Obiettivi formativi e dei Learning objectives su esposti, lo studente dovrà dimostrare di conoscere a) l'approccio metodologico di Jan LaRue, b) un estratto, concordato con il docente, del repertorio vocale del Novecento seguendo quattro possibili percorsi. Inoltre dovrà preparare un elaborato scritto con l'analisi fenomenologica di un brano con voce/i del Novecento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

(Erogato presso il Conservatorio)


Programma
Approfondimento dell'approccio analitico di tipo fenomenologico, in particolare della metodologia di Jan LaRue applicata a brani vocali del Novecento con particolare attenzione al sesto parametro del text influence. Il corso offrirà anche uno spazio, seppur più breve, su due altri approcci analitici: insiemistico (Allen Forte) e semiologico (Jean-Jacques Nattiez). L'esame finale comprenderà un elaborato scritto con analisi svolta dallo studente su un brano vocale del Novecento.
Prerequisiti
Conoscenza delle basi grammaticali della musica "classica" occidentale con predisposizione ad accogliere i linguaggi del Novecento e della contemporaneità.
Metodi didattici
Jan LaRue, Allen Forte, Jean-Jacques Nattiez, con approfondimento della metodologia analitica del primo.
Materiale di riferimento
Testi specifici:
Jan LaRue, Guidelines for Style Analysis, II ed., Harmony Park Press 2011
Jean-Jacques Nattiez, Il discorso musicale, Torino 1987
Luciano Berio, Intervista sulla musica, Bari 2011
Riccardo Piacentini, I suoni delle cose. Poetica del foto-suono, Milano 2012
Partiture di brani vocali e ascolti dal repertorio del Novecento.
Il docente durante le lezioni fornisce indicazioni dettagliate sull'utilizzo di questi materiali.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame conclusivo comprenderà un elaborato scritto dello studente con analisi di un brano vocale del Novecento. L'elaborato verrà consegnato in anticipo rispetto alla data della discussione orale che verterà sull'elaborato stesso e sulla metodologia analitica di Jan LaRue. Sarà anche preso in considerazione uno dei testi, a scelta dello studente, inclusi nei materiali riportati sulla piattaforma Microsoft Teams.
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 6
Lezioni: 45 ore