Antichità e istituzioni greche

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di trattare gli aspetti istituzionali delle principali poleis greche, riguardanti la sfera pubblica e privata, e la loro evoluzione nel tempo fino all'epoca ellenistico-romana, attraverso la presentazione di una scelta di documenti epigrafici e di altre fonti parallele.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: conoscenza degli argomenti essenziali e delle problematiche della storia delle istituzioni greche riguardanti sia la vita privata sia quella pubblica, dalle origini all'epoca ellenistico-romana, e della loro esatta contestualizzazione, anche in relazione con le altre discipline affini e antichistiche. Si richiede anche una conoscenza basilare dei principali eventi della storia greca che interessano gli argomenti trattati nelle fonti e nei testi di riferimento.
Competenze: competenza nel comprendere i testi documentari e letterari nelle loro caratteristiche specifiche e nel contestualizzarli nel loro ambito storico-istituzionale e cronologico. Padronanza della metodologia dell'uso delle diverse fonti (letterarie, epigrafiche, numismatiche, papirologiche, archeologiche) e della loro valutazione critica. Precisione nell'esposizione orale e uso appropriato della terminologia specifica. Conoscenza di base degli strumenti bibliografici più appropriati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
A) i principali valori ideologici ed educativi della società greca dall'età arcaica all'epoca ellenistico-romana, sulla base di fonti documentarie e iconografiche, considerandone la dimensione spaziale e temporale, e della tradizione letteraria; B) i regimi politici più rappresentativi del mondo greco e delle loro forme di espressione, attraverso l'analisi ed il commento di alcune iscrizioni e l'utilizzazione di altre fonti letterarie e documentarie; C) le testimonianze di relazioni internazionali nel mondo greco del periodo classico e dell'epoca ellenistico-romana, analizzandone le diverse tipologie e il formulario specifico nella loro evoluzione nel tempo.
Prerequisiti
Sapersi esprimere correttamente e con proprietà di linguaggio e avere cognizione dello svolgimento generale e della cronologia dei principali fatti della storia greca e dei personaggi che ne furono protagonisti. Conoscere l'utilizzazione delle varie fonti e le loro caratteristiche peculiari, ed anche le attuali aree geografiche interessate in passato dalla civiltà greca.
Metodi didattici
L'insegnamento si basa sullo svolgimento di lezioni frontali, attraverso la presentazione di testi epigrafici, contestualizzati nel tempo e nello spazio, e di testi letterari di riferimento commentati. Porrà particolare attenzione alle problematiche della storia delle istituzioni greche riguardanti sia la vita privata sia quella pubblica, dalle origini all'epoca ellenistico-romana, anche in relazione con le altre discipline affini e antichistiche. Prevede inoltre la trattazione di esempi di metodologia della ricerca, dei riferimenti bibliografici essenziali e delle risorse elettroniche disponibili. La conoscenza della lingua greca antica è richiesta solo agli studenti di lettere dell'indirizzo classico. La frequenza dell'insegnamento è vivamente consigliata.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Unità didattica A
Manuale: G. Poma, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino.
Aristotele, La costituzione degli Ateniesi, passi scelti: capp. 1-24; 42-45; 55-69 (da preparare su una delle varie edizioni esistenti in traduzione italiana).

Unità didattica B
T. Alfieri Tonini, Atene onora le poleis. Riflessi di un imperialismo, Aracne, Roma 2011.
M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca, Carocci, Roma 2017.

Unità didattica C
I testi commentati e le letture consigliate durante il Corso.

Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
Manuale: G. Poma, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino.
Lettura integrale di:
Aristotele, La costituzione degli Ateniesi: in una delle varie edizioni esistenti in traduzione italiana.

Unità didattica B
T. Alfieri Tonini, Atene onora le poleis. Riflessi di un imperialismo, Aracne, Roma 2011.
M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca, Carocci, Roma 2017.
Una lettura a scelta fra i seguenti testi:
N. Bernard, Donne e società nella Grecia antica, Carocci, Roma 2011.
G. Seveso, L'educazione delle bambine nella Grecia antica, Franco Angeli.
M. P. Castiglioni, La donna greca, il Mulino, Bologna 2019.
F. Fabbrini, Olympia. Storia e significato dei Giochi olimpici (antichi e moderni), Aracne, Roma 2016.
P. Angeli Bernardini, Il soldato e l'atleta. Guerra e sport nella Grecia antica, Il Mulino, Bologna 2016.
D. Di Nanni Durante, Concorsi sportivi e propaganda politica in età ellenistica, Aracne, Roma 2015.
H. C. Baldry, I Greci a teatro, Laterza, Roma-Bari 2010.

Unità didattica C
Un'ulteriore lettura a scelta fra:
N. Bernard, Donne e società nella Grecia antica, Carocci, Roma 2011.
G. Seveso, L'educazione delle bambine nella Grecia antica, Franco Angeli.
M. P. Castiglioni, La donna greca, il Mulino, Bologna 2019.
F. Fabbrini, Olympia. Storia e significato dei Giochi olimpici (antichi e moderni), Aracne, Roma 2016.
P. Angeli Bernardini, Il soldato e l'atleta. Guerra e sport nella Grecia antica, Il Mulino, Bologna 2016.
D. Di Nanni Durante, Concorsi sportivi e propaganda politica in età ellenistica, Aracne, Roma 2015.
H. C. Baldry, I Greci a teatro, Laterza, Roma-Bari 2010.

Altre informazioni per gli studenti
La frequenza, in mancanza di motivazioni valide, è vivamente consigliata.
La conoscenza della lingua greca antica è richiesta solo agli studenti di lettere dell'indirizzo classico.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova, esclusivamente orale, consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti e dei testi trattati durante il Corso, sulla base dei vari materiali forniti, e della bibliografia relativa, o del programma previsto per gli studenti non frequentanti e delle letture a scelta. Si richiede anche prontezza e proprietà di linguaggio nell'esposizione, conoscenza del lessico specifico della disciplina, senso critico.
La valutazione utilizzata è un voto in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore