Antropologia culturale (corso progredito)

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-DEA/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una solida conoscenza dei concetti, dei quadri teorici e degli strumenti metodologici principali dell'Antropologia culturale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del percorso di studi, il laureato: a) conosce in modo pienamente adeguato le teorie e i temi trattati in ambito antropologico, insieme a una capacità di individuare e discutere i nodi presenti all'interno di essi; b) comprende il vocabolario e gli argomenti che si possono trovare nei campi antropologici di riflessione sulla cultura, le visioni del mondo, la diversità culturale; c) ha una conoscenza approfondita delle risorse bibliografiche e degli strumenti metodologici che caratterizzano l'antropologia culturale
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il primo modulo è dedicato ad un'analisi approfondita dei temi e dei metodi dell'antropologia culturale attraverso una particolare disamina della dimensione socio-culturale delle pratiche economiche nei contesti locali e globali.
Il secondo modulo analizzerà l'impatto sociale dei progetti di microcredito implementati nei paesi in via di sviluppo e, più di recente, anche nei paesi post-industriali
Prerequisiti
Conoscenza dei fenomeni storici e degli eventi politici e socio-economici contemporanei.
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di slides, materiale foto-video e letture di testi in classe.
Materiale di riferimento
PRIMO MODULO:
Per gli studenti che non hanno frequentato un corso di antropologia culturale in precedenza:
- Signorelli Amalia, Antropologia culturale (seconda edizione), Milano, 2011, Mc Graw-Hill, (capitoli 1,3,4,6,8)

Per gli studenti che hanno già frequentato un corso di antropologia culturale:
- Hann Chris, Hart Keith, Antropologia economica. Storia, etnografia, critica, Torino, 2011, Einaudi

SECONDO MODULO:
Crivellaro Francesca, Etnografia del microcredito in Italia. Dare per ricevere nelle politiche di inclusione sociale, Firenze, 2015, Ed.it Press.

Uno a scelta tra i seguenti articoli (gli articoli potranno essere scaricai dal sito ARIEL dedicato al corso):
- Zanotelli Francesco, Il denaro dello sviluppo. Contributi antropologici per riflettere sul microcredito in La ricerca folklorica, n.65, Aprile 2012, pp.111-119.
- Schuster Caroline, The social unit of debt. Gender and creditworthiness in Paraguayan microfinance in American Ethnologist vol.41, n.3 (2014), pp.563-578
- Loubere Nicholas, Qiu Shen, The policy and practice of microcredit in rural China: toward a relational understanding of heterogeneous implementation in Modern China, Vol. 44 n. 4, pp. 418-452
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame verte su un colloquio orale finale volto ad accertare le conoscenze e la capacità critica acquisita dallo studente. Per i frequentanti è prevista la possibilità di discutere in classe un lavoro di gruppo sui contenuti del secondo modulo che verrà valutato ed ha valore di prova intermedia.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore