Antropologia del mondo classico

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire allo studente un inquadramento generale della disciplina che la collochi nel solco dell'antropologia storica, per comprendere il contributo che la dimensione temporale e storica dei processi culturali e sociali offre per la costruzione dell'identità degli antichi, ma anche dell'identità contemporanea. Particolare attenzione verrà prestata all'individuazione e alla definizione delle categorie emiche, vale a dire le categorie ermeneutiche applicate dalle culture oggetto di indagine, in contrasto con le categorie etiche: i paradigmi della cultura di riferimento del ricercatore. L'antropologia del mondo antico intende offrire allo studente gli strumenti critici necessari per affrontare i fenomeni sociali e culturali dell'antichità classica, sulla base di una lettura attenta e competente delle fonti.
Per la sua stessa genesi, l'Antropologia del mondo classico nasce come disciplina sinergica con l'insegnamento di Religioni del mondo classico e quello di Mitologia Classica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: lo studente verrà guidato alla ricostruzione complessiva delle metodologie di studio disponibili all'antropologo culturale delle società antiche: genesi delle diverse possibilità di analisi, presentazione di casi emblematici. Sarà inoltre in grado di poter riflettere in modo organico sulla complessità del tessuto antropologico che sottostà a una delle esperienze comunitarie e individuali più significative all'interno delle culture tradizionali
Competenze: lo studente sarà in grado di interpretare fenomeni diversi con uno sguardo rivolto sia alla lettura complessiva degli esempi proposti sia ai testi, valorizzando nel contempo il proprio patrimonio personale di conoscenze. Sarà altresì in grado di comprendere affinità e divergenze fra le diverse modalità e occasioni di presentazione del problema.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Primi passi: per un'antropologia della nascita e della maternità nella cultura antica
Il corso è rivolto tanto a studenti in possesso di una conoscenza di base delle lingue classiche (greca e latina), tanto a coloro che non siano in possesso di tali requisiti e consta di una parte generale iniziale dedicata alla presentazione dei temi di riflessione più significativi legati all'Antropologia culturale del mondo antico, come strumento di riflessione autonoma sui fenomeni sociali e culturali delle società greca e latina. (Unità didattica A: Percorso introduttivo). Successivamente, si prenderanno in esame alcuni esempi significativi che permettano di analizzare, in una prospettiva antropologica, il complesso tema della nascita e della maternità (Unità didattica B: Nascita e maternità nel mondo antico).
Prerequisiti
il corso non necessita di prerequisiti d'accesso
Metodi didattici
La didattica è schiettamente frontale.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento (studenti frequentanti, laurea triennale)
Unità didattica A
Lo studente è tenuto alla lettura di:
Maurizio Bettini, William M. Short, Con i Romani, Bologna, Il Mulino, 2014, capitoli dall'I all'XI


Unità B
Tutti gli studenti sono tenuti alla lettura di Maurizio Bettini, Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi, Torino, Einaudi, 2018.

Materiale di riferimento (studenti non frequentanti, laurea triennale)
Unità A
Lo studente è tenuto alla lettura di:
- Maurizio Bettini, William M. Short, Con i Romani, Il Mulino
- Claude Lévi-Strauss, Elogio dell'antropologia, in Claude Lévi-Strauss, Razza e storia e altri studi di antropologia, pp. 49-82 (disponibile su Ariel a inizio corso)


Unità B
Tutti gli studenti sono tenuti alla lettura di Maurizio Bettini, Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi, Torino, Einaudi, 2018 e di Silvia Romani, Nascite speciali, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2004.


Materiale di riferimento (studenti frequentanti, laurea magistrale)
Unità A
Lo studente è tenuto alla lettura di:
Maurizio Bettini, William M. Short, Con i Romani, Bologna, Il Mulino, 2014.

Unità B
Tutti gli studenti sono tenuti alla lettura di Maurizio Bettini,. Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi, Torino, Einaudi, 2018 e di Silvia Romani, Nascite speciali, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2004.

Materiale di riferimento (studenti non frequentanti, laurea magistrale)
Unità A
Lo studente è tenuto alla lettura di:
- Maurizio Bettini, William M. Short, Con i Romani, Bologna, Il Mulino, 2014.
- James G. Frazer, Matriarcato e dee madri, Milano, Mimesis, 2014.

Unità B
Tutti gli studenti sono tenuti alla lettura di:
- Maurizio Bettini, Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi, Torino, Einaudi, 2018.
- Silvia Romani, Nascite speciali, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2004.
- Eva Cantarella, Bachofen e l'antropologia, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», v. 18, No. 2 (1988), pp. 679-695 (disponibile su Ariel a inizio corso)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento, in sede di esame, è esclusivamente orale, con una votazione espressa in trentesimi. L'interrogazione consiste in un accertamento delle conoscenze di base e di quelle più specifiche legate al tema monografico proposto. Il colloquio con il docente ha, anche, il fine di accertare la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la padronanza di un lessico di base che sostenga la formulazione delle conoscenze. Precisione delle conoscenze, capacità di adottare un punto di vista critico, organizzazione dell'esposizione orale, fluidità dell'espressione e appropriatezza lessicale saranno gli indicatori presi in conto.
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/06 - STORIA DELLE RELIGIONI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/06 - STORIA DELLE RELIGIONI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
giovedì 10.30 (in presenza) - il ricevimento del 26 gennaio 2025 è spostato su teams nel giorno 27 gennaio ore 14.30, per ragioni logistiche
in presenza, cortile della legnaia, primo piano (settore geografia, prima porta a sinistra)