Applied cognitive psychology
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
The students will learn the differences between basic and applied science and how to apply the acquired theoretical knowledge on phenomena in work- and everyday life.
Aim of the course is to develop of a critical approach to everyday life phenomena affected by cognitive processes, and individuate the most adequate research method to investigate and improve human performances.
Aim of the course is to develop of a critical approach to everyday life phenomena affected by cognitive processes, and individuate the most adequate research method to investigate and improve human performances.
Risultati apprendimento attesi
At the end of the course, the student will be able to apply a critical approach on human behaviour and performance, developing a research protocol on the application of cognitive psychology in real life events.
The student will be able to recognize the influence of cognitive processes in work- and everyday life phenomena. The student will be able to describe how cognitive process can be applied not only to read and explain the real context, but how to use such knowledge to improve it.
The student will be able to recognize the influence of cognitive processes in work- and everyday life phenomena. The student will be able to describe how cognitive process can be applied not only to read and explain the real context, but how to use such knowledge to improve it.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
o Introduzione alla psicologia cognitiva applicata.
o Caratteristiche distintive della ricerca applicata e differenze con la ricerca di base
o Sviluppo di un protocollo di ricerca in psicologia cognitiva applicata
o Psicologia cognitiva applicata all'ambito del giudizio e della decisione
o Naturalistic Decision-Making
o Realtà virtuale e processi cognitivi
o Psicologia cognitiva applicata all'ambito della testimonianza
o Percezione del rischio - applicazioni
o Psicologia del comportamento tabagico
o Apprendimento
o Uso di sostanze e processi cognitivi
o Caratteristiche distintive della ricerca applicata e differenze con la ricerca di base
o Sviluppo di un protocollo di ricerca in psicologia cognitiva applicata
o Psicologia cognitiva applicata all'ambito del giudizio e della decisione
o Naturalistic Decision-Making
o Realtà virtuale e processi cognitivi
o Psicologia cognitiva applicata all'ambito della testimonianza
o Percezione del rischio - applicazioni
o Psicologia del comportamento tabagico
o Apprendimento
o Uso di sostanze e processi cognitivi
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti per essere ammessi al corso. Sono altresì utili le conoscenze e le competenze acquisite nei corsi di psicologia cognitiva, metodologia della ricerca cognitive e analisi dei dati.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione di materiali multimediali e seminari riguardanti la psicologia cognitiva.
Discussione aperta e analisi critica in classe di fenomeni scientifici pertinenti strettamente correlati ai contenuti del corso
Imparare a sviluppare un protocollo di ricerca
Discussione aperta e analisi critica in classe di fenomeni scientifici pertinenti strettamente correlati ai contenuti del corso
Imparare a sviluppare un protocollo di ricerca
Materiale di riferimento
o Groome, D., & Eysenck, M. (2016). An introduction to applied cognitive psychology. Psychology Press.
o Slides and scientific articles related to topics discussed during class.
o Slides and scientific articles related to topics discussed during class.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione del processo di apprendimento e l'acquisizione di conoscenze avviene in due modalità:
- prova scritta finale, con domande a scelta multipla e domande aperte
- sviluppo di un protocollo di ricerca
L'esame scritto contribuisce al voto finale nella proporzione del 60%, il protocollo di ricerca per il 40%.
L'esame è considerato superato se lo studente ha raggiunto un punteggio minimo di 18 punti.
L'iscrizione all'esame avverrà tramite il portale UNIMIA.
I criteri per la valutazione includono:
- Capacità critica di elaborare una domanda scientifica legata ai contenuti del corso
- Capacità acquisita di analizzare gli aspetti scientifici e preparare una presentazione scientifica formale
- Conoscenza e analisi critica delle principali applicazioni della ricerca in psicologia cognitiva
- prova scritta finale, con domande a scelta multipla e domande aperte
- sviluppo di un protocollo di ricerca
L'esame scritto contribuisce al voto finale nella proporzione del 60%, il protocollo di ricerca per il 40%.
L'esame è considerato superato se lo studente ha raggiunto un punteggio minimo di 18 punti.
L'iscrizione all'esame avverrà tramite il portale UNIMIA.
I criteri per la valutazione includono:
- Capacità critica di elaborare una domanda scientifica legata ai contenuti del corso
- Capacità acquisita di analizzare gli aspetti scientifici e preparare una presentazione scientifica formale
- Conoscenza e analisi critica delle principali applicazioni della ricerca in psicologia cognitiva
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Mazzocco Ketti
Turni:
-
Docente:
Mazzocco KettiDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
Istituto Europeo di Oncologia, Via Ripamonti 435