Archeologia romana - laurea magistrale

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso presenta l'età di Adriano a Roma, in Italia e nel resto dell'impero, come caso esemplificativo dei recenti risultati di studi e indagini archeologiche su aree geografiche, monumenti o temi, e, per quanto riguarda la produzione artistica, nel quadro delle nuove tendenze critiche dell'arte romana.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza avanzata dell'archeologia e della storia dell'arte romana, attraverso l'esame di casi significativi, presentati criticamente. Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali temi e apparati concettuali della disciplina, a livello avanzato, con particolare attenzione all'architettura e alla produzione artistica di età romana, sulla base di metodologie e strumenti critici aggiornati e alla luce degli studi più recenti.
Competenze: Gli studenti svilupperanno, a livello avanzato, capacità di lettura e di sintesi critica di temi e problemi di archeologia e di arte antica, attraverso l'analisi comparata dei fenomeni storici, sociali, culturali; acquisiranno inoltre capacità di lettura della produzione figurativa e dei monumenti dell'architettura, anche in relazione ai contesti entro i quali sono stati realizzati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: L'età di Adriano: Roma, l'Italia, l'impero (60 ore, 9 CFU)

Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): Le recenti tendenze critiche sull'arte romana
Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): L'età di Adriano: la città di Roma
Unità didattica C (20 ore, 3 CFU): L'età di Adriano: l'Italia e l'impero

Esame da 6 crediti frequentante: Unità Didattiche A + B
- testi 1, 2, 3, 4
- argomenti delle lezioni delle unità didattiche A e B (immagini disponibili da fine corso nel sito Ariel)
- quattro saggi a scelta fra quelli indicati a lezione

Esame da 9 crediti frequentante: Unità Didattiche A + B + C
- testi 1, 2, 3, 4
- argomenti delle lezioni delle unità didattiche A + B + C (immagini disponibili da fine corso nel sito Ariel)
- otto saggi a scelta fra quelli indicati a lezione

Esame da 6 crediti non frequentante: Unità Didattiche A + B
- testi 1, 2, 3, 4, 5, 6

Esame da 9 crediti non frequentante: Unità Didattiche A + B + C
- testi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Prerequisiti
La conoscenza dell'archeologia e della storia dell'arte romana (secondo il programma dell'esame di Archeologia e storia dell'arte romana per il triennio) costituisce la base imprescindibile per la preparazione del programma d'esame; la conoscenza della storia romana è vivamente consigliata per la comprensione degli argomenti trattati.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in aula, con proiezioni di immagini. Le immagini dell'unità didattica C disponibili dalla fine delle lezioni nel sito Ariel del corso
Materiale di riferimento
1) S. Settis, Ineguaglianze e continuità: un'immagine dell'arte romana, in O.J. Brendel, Introduzione all'arte romana, Einaudi 1982, pp. 159-200.
2) S. Settis, Un'arte al plurale. L'impero romano, i Greci e i posteri, in Storia di Roma, volume 4, Caratteri e morfologie, Einaudi, 1989, pp. 827-878.
3) T. Hölscher, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Einaudi 1993 (e ristampe).
4) P. Zanker, Romana, arte, in Enciclopedia dell'arte antica classica e orientale, Secondo supplemento 1971-1994, volume V, Istituto dell'Enciclopedia Italiana 1997, pp. 6-22.
5) P. Zanker, La città romana, Laterza 2013 (e ristampe).

6) A. Viscogliosi, L'architettura romana, in L'architettura del mondo antico, Laterza 2006 (e ristampe), pp. 239-369.

7) The Pantheon, from Antiquity to the Present, edd. T.A. Marder, M. Wilson Jones, Cambridge University Press 2018, capitoli 1-7
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame, orale, consiste in un colloquio sui testi indicati nel programma e sugli argomenti trattati a lezione, con il riconoscimento di immagini, volto ad accertare le conoscenze acquisite.
Attenzione: nella preparazione dell'esame occorre rispettare la sequenza dei moduli. Esame da 6 crediti: Unità Didattiche A + B. Esame da 9 crediti: Unità Didattiche A + B + C.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 14.00 - 17.00 in presenza su appuntamento da concordare via mail
Sezione di Archeologia - via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia, 2° piano.