Arti visive, spettacolo, design dell'asia orientale

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Introduzione ai linguaggi artistici nel Giappone del Novecento (9cfu, 60 ore).
Si offre agli studenti una conoscenza generale dei linguaggi artistici e creativi del Giappone del Novecento - pittura, fotografia, grafica e design - dal punto di vista storico, linguistico e tecnico con uno sguardo particolare alle relazioni con l'Occidente e l'Italia nello specifico. Si analizzeranno gli eventi e i personaggi chiave che hanno segnato il cambiamento, partendo dell'evento storico chiave dell'apertura dei porti giapponesi alle potenze occidentali (1854) e le novità introdotte in ambito artistico, fino a giungere a un'analisi della produzione del post guerra che ha creato le basi dei fenomeni contemporanei.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza della cronologia storica giapponese, della terminologia base giapponese in ambito storico-artistico moderno e contemporaneo (correnti, scuole, artisti, tecniche, supporti) e dei termini corrispondenti inglesi e italiani, oltre che conoscenza dei maggiori sviluppi nell'ambito dei linguaggi moderni e contemporanei giapponesi - pittura, fotografia, grafica e design - in relazione all'Occidente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Introduzione ai linguaggi artistici nel Giappone del Novecento (9cfu, 60 ore)
Unità didattica A (n. 20 ore e cfu 3): [L'apertura all'Occidente: scambi e relazioni in ambito artistico-fotografico dall'epoca Bakumatsu all'epoca Showa (1868-1945)]
Unità didattica B (n. 20 ore e cfu 3): [L'apertura all'Occidente: scambi e relazioni in ambito artistico dall'epoca Bakumatsu all'epoca Showa (1868-1945)]
Unità didattica C (n. 20 ore e cfu 3): [Sviluppi artistici nel Giappone del Dopoguerra]
Prerequisiti
Capacità di leggere, studiare e comprendere testi scritti in lingua inglese. Per chi intenda seguire anche il corso di Storia dell'arte dell'Asia Orientale è preferibile (ma non obbligatorio) seguire prima il corso di Storia dell'arte dell'Asia Orientale e successivamente quello di Arti visive, spettacolo e design dell'Asia Orientale in modo da avere una conoscenza storico artistica di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'utilizzo di proiezioni power point e video. Occasioni di lezione nei Musei d'Arte Orientale italiani o in mostre temporanee in corso durante il periodo del corso. Proposte di seminari con docenti, curatori, artisti giapponesi e dall'Asia Orientale.
Materiale di riferimento
Per studenti frequentanti
Unità didattica A
R. Menegazzo, Hokusai Hiroshige. Oltre l'Onda, Skira 2018
R. Menegazzo, "Le prime fotografie dall'Asia Orientale: tra documentazione storica e immaginario esotico", in La fotografia come fonte di storia, a cura di G.P. Brunetta e C. A. Zotti Minici, Venezia, IVSLA 2014, pp. 615-634.
L. Gasparini, R. Menegazzo, H. Yano (a cura di), Viaggiatori, fotografi, collezionisti nell'Oriente dell'Ottocento. Fotografie inedite della collezione dell'Ambasciatore Alberto Pansa alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi Edizioni 2013.
M. Di Siena ( a cura di), East Zone. Antonio Beato, Felice Beato e Adolfo Farsari, fotografi veneti attraverso l'Oriente dell'Ottocento, Treviso, Antiga Edizioni, 2011, pp. 20-26 (pp.34-38 inglese).
R. Menegazzo, "Fotografie e immaginario fotografico nelle silografie dell'ukiyoe Bakumatsu e Meiji" in Giappone, storie plurali, a cura di Matteo Casari e Paola Scrolavezza, Aistugia, Bologna, Il libri di Emil, 2013, pp. 207-218.
Appunti delle lezioni

Unità didattica B
M. Ozaki, R. Matsubara, Arte in Giappone 1868-1945, Milano, Electa 2013
R. Menegazzo, M. Zetti, A. Coletto, Pagine Giapponesi. Immagini e racconti dal Giappone attraverso i libri della Biblioteca Braidense, Milano, Scalpendi, 2019.
Appunti delle lezioni

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
R Menegazzo, Domon Ken. Il maestro del realismo giapponese, Skira 2016
R. Menegazzo, S. Piotti, WA. L'essenza del design giapponese, L'Ippocampo/Phaidon, 2015.
Appunti delle lezioni
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale: "Allo studente è richiesta una breve esposizione su un argomento a scelta, seguita da domande volte ad accertare la conoscenza della terminologia di settore, le principali correnti e personalità nell'ambito delle arti, del design e della fotografia giapponese e la capacità di descrivere un'opera tra quelle trattate durante i corsi"
Moduli o unità didattiche
Unità didattica A
L-OR/20 - ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica B
L-OR/20 - ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica C
L-OR/20 - ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento