Audiologia e audiofonologia

A.A. 2019/2020
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
L-LIN/01 MED/31 MED/32
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Lo studente deve apprendere nel processo di comunicazione tutti gli elementi che lo costituiscono, lo parte fonatoria deve essere considerata l'uscita principale di tale processo.
Risultati apprendimento attesi
distinguere le differenti patologie e conoscere le possibili cause
definire quando è utile il consulto del medico specialista
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Prerequisiti
Per poter comprendere le tematiche trattate durante la didattica frontale, sono necessarie una serie di conoscenze di base.
Le conoscenze necessarie sono riferibili alle materie ed ai corsi del primo anno e devono aver eseguito il seminario "strategia diagnostica audiometrica" del I anno dello stesso Docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica di apprendimento degli studenti, si basano su 1 prova scritta. Lo sduente potrà accedere ad una delle 2 date proposte per ogni sessione di esami. Non sono previste prove intermedi e/o in itinere. Non è possibile portare nessun ausiolo o materiale didattico durante la prova
La prova scritta consiste in un compito costituito da più domande a scelta multipla di cui 1 sola giusta. Lo studente dovrà rispondere e indicare la sua preferenza tra quattro tipi di risposte. Il punteggio di esame è espresso in 30/30 e lode e verrà comunicato tramite il sistema informatico dalla segreteria didattica, lo studente può contattare direttamente il Docente tramite email a: federica.diberardino@unimi.it se ritiene utile visionare la prova di esame. Non è previsto alcun esame integrativo orale.
Otorinolaringoiatria
Programma
Elementi di anatomia dell'orecchio e delle vie uditive centrali
- Plasticità delle vie uditive centrali
- Revisione della fisica acustica e fisiologia dell'orecchio e delle vie audiovestibolari centrali
- Patologie dell'orecchio esterno
- Patologie dell'orecchio medio
- Patologie dell'orecchio interno
- Audiologia pediatrica
- Sordità: fattore predisponente, diagnosi e terapia
- improvvisa perdita dell'udito neurosensoriale
- Perdita dell'udito indotta dal rumore
- Perdita dell'udito legata all'età
- Neuroma del nervo acustico
- Colesteatoma
- Otosclerosi
- Tinnito
Metodi didattici
Le lezioni che trattano della diagnostica audiologica delle malattia principali e la conoscenza di queste patologie, prevedono solo un modello didattico frontale. Il corso prevede 20 ore di didattica frontale.
Materiale di riferimento
Pignataro, Cesarani, Felisati, Schindler: Trattato di ORL ed audiologia.
Ed. EDISES Univesità 2012
Audiologia
Programma
· Cenni di anatomo-fisiologia dell'orecchio
· Psicoacustica
· Audiometria tonale, Mascheramento, Classificazione della sordità, Curve audiometriche tonali
· Audiometria tonale sovraliminare
· Audiometria vocale
· Impedenzometria
· Otoemissioni
· Potenziali evocati uditivi (Elettrococleografia, ABR, MLR, SVR, potenziali cognitivi)
· Screening uditivo
· Audiometria comportamentale
· Disturbi del processing uditivo
· Audiometria protesica
Metodi didattici
Per poter comprendere le tematiche trattate durante la didattica frontale, sono necessarie una serie di conoscenze di base.
Le conoscenze necessarie sono riferibili alle materie ed ai corsi del primo anno e devono aver eseguito il seminario "strategia diagnostica audiometrica" del I anno dello stesso Docente.
Materiale di riferimento
· L. Pignataro, A. Cesarani, G. Felisati, A. Schindler: Trattato di Otorinolaringoiatria ed Audiologia. EdiSES 2012
· A. Cesarani: Audiometria Pratica. Casi clinici. Omega Edizioni 2012
· U. Ambrosetti, F. Di Berardino, L Del Bo: Audiologia Protesica. Ed.Minerva Medica. 2014
Glottologia e linguistica
Programma
- Acustica
- Fonetica
- Fisiologia della fonazione
- Produzione articolatoria
- Sviluppo della produzione articolatoria
- Fonetica percettiva
- Comunicazione e linguaggio
- Semantica, lessico, morfologia, sintassi, pragmatica
- Neurolinguistica
- Classificazione dei disturbi del linguaggio e dell'articolazione
Metodi didattici
Lezioni frontali. Ogni lezione è supportata da una presentazione PowerPoint.
Materiale di riferimento
- Schindler A, Ginocchio D. Comunicazione. In: Ambrosetti U, Di Berardino F, Del Bo L (a cura di). Audiologia Protesica. Ed. Minerva Medica, Torino, 2014. Pp 109-118
- Schindler A, Ginocchio D. Elementi di fonetica e linguisitca. In: Ambrosetti U, Di Berardino F, Del Bo L (a cura di). Audiologia Protesica. Ed. Minerva Medica, Torino, 2014. Pp 119-143
- Berruto G. Corso elementare di linguistica generale. Ed. UTET, Torino, 1997
- Ferrero F, Genre A, Boe LS, Contini M. Nozioni di fonetica acustica. Ed. Omega, Torino, 1979
Moduli o unità didattiche
Audiologia
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Glottologia e linguistica
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Otorinolaringoiatria
MED/31 - OTORINOLARINGOIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Lunedì 12.00-13.00
Via Pace 9 -Audiologia
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail